Domani forti nevicate al Nord

Oggi piogge sulle regioni tirreniche e in Sardegna, deciso peggioramento in serata. Domani maltempo

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione giunta mercoledì sull’Italia, l’undicesima del mese, nella giornata di giovedì coinvolgerà ancora in termini di precipitazioni il settore tirrenico e la Sardegna con neve fino a quote collinari al mattino sulla Toscana. Un’altra e più intensa ondata di maltempo si affaccerà poi al Nordovest alla fine della giornata con nuove nevicate localmente fino in pianura. La neve poi insisterà venerdì su tutto l’arco alpino fino ai fondovalle e fino a quote di pianura sulle regioni nord-occidentali. Pioverà invece intorno all’alto versante adriatico, in Emilia, nelle zone interne e tirreniche del Centro, in Sardegna e, soltanto marginalmente, nel nord della Campania. Il nuovo peggioramento sarà accompagnato da una intensificazioni dei venti meridionali che tenderanno comunque a far rialzare le temperature minime u po’ dappertutto e la massime al Centrosud.

Domani forti nevicate al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì nuvolosità molto irregolare con qualche schiarita più duratura lungo l’Adriatico e il rischio di nebbie mattutine sulle pianure del Nordovest. Al mattino qualche pioggia in Toscana con neve a quote collinari; piogge e rovesci isolati lungo il basso versante tirrenico, qualche pioggia sull’ovest della Sardegna. Nel pomeriggio piogge sparse in Sardegna, isolate sulle regioni del versante tirrenico e nel nord delle Marche. La sera peggiora in Liguria, specie nel Levante, e in Emilia Romagna con neve fino a quote basse intorno all’Appennino ligure sull’ovest dell’Emilia. Nella notte deboli nevicate fino a quote di pianura in estensione a tutto il Nordovest. Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud. Venti tesi di Libeccio su tutti i mari centro-meridionali e sulla Sardegna. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità basso (IdA 65-70).

Clicca qui per consultare il bollettino aggiornato della Protezione Civile con le Allerta.

Domani forti nevicate al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì sono attese nevicate anche abbondanti su Alpi, Prealpi, Piemonte, entroterra ligure(localmente fino alle coste, specie al mattino, tra Genova e Savona), Lombardia centro-occidentale ed estremo ovest dell’Emilia. La neve sarà particolarmente abbondante a ridosso delle Alpi Marittime e nel settore alpino e prealpino centro-orientale. Nel resto del Nord si tratterà di piogge, più insistenti e intense sull’alto Veneto, sul Friuli Venezia Giulia e con possibili rovesci sulle coste liguri. In serata probabile trasformazione della neve in pioggia sulla pianura lombarda centro-occidentale e nell’ovest dell’Emilia. Al Centro-Sud e nelle Isole cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Tra sera e notte rischio di rovesci o isolati temporali su Toscana, alto Lazio e Sardegna. Temperature prossime allo zero nelle aree interessate dalle nevicate, in generale rialzo nel resto d’Italia per effetto di intensi venti meridionali che soffieranno da moderati a forti un po’ in tutti i nostri mari, al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, dove in particolare soffierà lo Scirocco.

Domani forti nevicate al Nord | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette