Da oggi fino a domenica nuove piogge e temporali

Oggi intenso maltempo al Nord e in Toscana, domani al Centro-Nord, domenica al Centro-Sud

| Redatto da Meteo.it

Venerdì una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il Nord Italia e la Toscana dove è atteso un deciso peggioramento del tempo con il ritorno delle piogge e della neve sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri. Allerta Gialla in Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Sabato le piogge si estenderanno anche alle regioni centrali e alla Campania mentre il tempo inizierà a migliorare nell’estremo Nordovest. Domenica, con l’arrivo di una nuova e intensa perturbazione, il maltempo si concentrerà al Centro-Sud, con piogge e temporali localmente anche forti sul versante tirrenico; sul Nord Italia e in Toscana nuvolosità sparsa e irregolare con rischio di locali nebbie al mattino su pianure e coste del Nordest. Questa nuova fase perturbata sarà accompagnata da venti miti provenienti da sud o sud est che faranno salire le temperature al di sopra della norma soprattutto al Centro-Sud. La prima parte della prossima settimana resta estremamente dinamica e tratti perturbata: lunedì in particolare una nuova perturbazione raggiungerà le isole maggiori e gran parte del Centrosud. Da martedì un nucleo di aria fredda di origine artica in discesa tra la Scandinavia e l’est europeo potrebbe raggiungere il nostro paese determinando un generale calo delle temperature con la comparsa della neve a bassa quota sulle Alpi orientali e in Appennino.

Da oggi fino a domenica nuove piogge e temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Nubi in aumento al Centro-Nord con piogge al mattino su Piemonte, Liguria e Toscana, in estensione nel corso del pomeriggio-sera al resto del Nord. A metà giornata non esclusa qualche pioggia anche in Umbria e nord delle Marche. Localmente le piogge potranno essere intense e accompagnate da temporali. Nevicate sulle Alpi a iniziare dal settore occidentale oltre 1200-1400 metri. Resistono le schiarite, anche ampie, su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole maggiori. Temperature pomeridiane in calo Nord e in Toscana, in aumento in Sardegna. Venti di Scirocco moderati o tesi sui mari di Ponente. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA compreso tra 75-80).

Da oggi fino a domenica nuove piogge e temporali | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per sabato. La giornata inizierà con molte nubi e piogge sparse in gran parte del Centro-Nord; al Sud e nelle isole nuvolosità variabile con qualche pioggia in Sardegna, nord della Campania e intorno al Golfo di Taranto; nevicate anche moderate sulle Alpi centro-orientali oltre 1500-1700 m. Nel pomeriggio le piogge si concentreranno su estremo Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Campania e della Puglia. Nel resto del Paese le nubi si alterneranno alle schiarite. Venti moderati meridionali un po’ su tutti i mari che risulteranno mossi o molto mossi. Temperature in lieve rialzo al Nord e al Sud.

Da oggi fino a domenica nuove piogge e temporali | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette