Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell'8 marzo 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

Domani le temperature massime saranno in generale, lieve aumento.  

ore 19:00

ore 17:20

Si sta chiudendo una bella domenica di sole in Lombardia. Ecco il tramonto su Erba.

ore 17:20

ore 16:00

Dopo l'intenso maltempo dei giorni scorsi, la situazione è migliorata in Basilicata. Nubi ma senza piogge a Pisticci, in provincia di Matera.

ore 16:00

ore 15:00

Splendida domenica di sole in Emilia Romagna. Qui vediamo Reggio Emilia. La temperatura massima ha toccato 12 gradi.

ore 15:00

ore 14:00

Nubi su Isernia, in Molise, ma senza precipitazioni.

ore 14:00

ore 12:20

Le schiarite si fanno sempre più ampie, il tempo è migliorato nella maggior parte del Paese. Sotto questo bel sole di marzo, Meteo.it fa gli auguri a tutte le donne. Buon 8 marzo!

ore 12:20

ore 11:45

Nevicate davvero abbondanti hanno interessato i rilievi dell'Abruzzo: ieri, addirittura, fino a quota 400-500 metri. I risultati si vedono: a Prato Selva oggi il manto nevoso supera i 180 cm.

ore 11:45
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell'8 marzo 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell'8 marzo 2015 | NEWS METEO.IT

ore 10:15

La situazione è migliorata con decisione anche su Pescara: in questo momento sulla città abruzzese ci sono soltanto poche nubi e la temperatura ha toccato gli 11 gradi.

ore 10:15

ore 9:00

Nel corso della giornata di oggi i venti nord-orientali saranno solo in parziale attenuazione e soffieranno ancora generalmente moderati su tutti i mari e nelle regioni del Sud. Qui vediamo Montalto Uffugo, nel Cosentino. 

ore 9:00

ore 8:00

Il miglioramento del tempo al Centro immortalato da una nostra webcam. 

ore 8:00

ore 7:00

Dal satellite si vede la residua instabilità che in queste ore sta portando piogge tra Calabria e Sicilia. 

ore 7:00

La situazione

Nei prossimi dieci giorni sul nostro continente si prospetta una situazione tecnicamente definita "blocco anticiclonico", ossia un’anomalia della circolazione atmosferica caratterizzata dallo sviluppo di una vasta e robusta area di alta pressione alle alte latitudini che interrompe per un periodo prolungato il normale scorrimento delle correnti occidentali alle medie latitudini. Per noi significa non avere a che fare per un po’ di giorni con le correnti direttamente provenienti dall'Atlantico, ma piuttosto rimanere esposti alle infiltrazioni fredde provenienti dai Balcani.

La situazione

Questa situazione è stata innescata anche dal violento ciclone che ha flagellato l’Italia e i Balcani negli ultimi tre giorni, il cui residuo continua a sopravvivere sul Mar Ionio dove l’instabilità non sembra volersi placare. In queste condizioni, naturalmente, la stagione primaverile, che è all'esordio, farà molta fatica a ingranare proprio a causa delle sia pur deboli ma fredde correnti orientali che nella maggior parte del territorio non permetteranno l’agognato e deciso "decollo" delle temperature.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell'8 marzo 2015 | NEWS METEO.IT

Oggi

Sarà una giornata caratterizzata ancora da piogge e locali rovesci che interesseranno prevalentemente la zona fra Calabria e Sicilia, con particolare insistenza sulle aree ioniche e nel versante tirrenico della Sicilia; la quota neve si aggirerà intorno a 900-1200 metri. Il resto del Sud, l’Abruzzo e il Molise potranno beneficiare di un timido miglioramento della situazione con ancora la presenza di nubi, ma accompagnate da scarso rischio di precipitazioni. Nel frattempo le schiarite si manterranno ampie nel resto del Centronord e in gran parte della Sardegna. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo, con valori intorno alla media al Nord e in Toscana, ancora inferiori alla norma sulle altre regioni. Venti nord-orientali solo in parziale attenuazione.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it l'8 marzo 2015

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette