Cronaca Meteo: la situazione in tempo reale dell'8 agosto 2015

ore 18:00

A parte il calo termico al Nordovest, nel resto del Paese domani avremo ancora caldo intenso, afa con clima ovunque tropicale. Il Ministero della Salute ha pertanto emesso bollino rosso (allerta massimo, ossia livello 3 su una scala da 0 a 3) per ben 16 zone italiane. Si invita quindi la popolazione, soprattutto i soggetti più deboli e più a rischio, a prestare la massima attenzione.

ore 18:00
Cronaca Meteo: la situazione in tempo reale dell'8 agosto 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca Meteo: la situazione in tempo reale dell'8 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

ore 15:20

Numerosi temporali si stanno registrando in questo momento specialmente al Sud e in Sicilia; molti fulmini però stanno cadendo anche sull'arco alpino. Si tratta di temporali di calore che, come previsto, stanno registrando sconfinamenti anche lungo le adiacenti pianure e zone costiere. Nelle prossime ore temporali sono previsti su Alpi, Valle d’Aosta, Orobie, Trentino Alto Adige, Prealpi venete e friulane, Lazio, Campania, Basilicata, Golfo di Taranto, Calabria e Sicilia. Occasionali sconfinamenti però saranno possibili anche tra est Lombardia e Veneto.

ore 15:20

ore 13:00

E'di 4 morti, 27 feriti e un disperso il bilancio del passaggio del tifone Soudelor su Taiwan, avvenuto nella giornata di ieri. Soudelor, indebolitosi, si sta dirigendo in queste ore verso l'entroterra della Cina. Nei giorni scorsi aveva toccato categoria 5 con venti addirittura oltre i 300 km/h.

ore 13:00

ore 10:00

Soltanto poche velature in questo momento sui cieli dell'Emilia Romagna. Nella mattinata di oggi, infatti, avremo tempo in generale soleggiato, a parte qualche rannuvolamento all’estremo Sud e sulle Alpi Orientali dove sono possibili isoalti scrosci di pioggia. Segui la situazione in tempo reale con le nostre webcam dell'Emilia Romagna.

ore 10:00

ore 09:00

A causa delle piogge intense abbattutesi nella notte su Lombardia e Veneto, si sono verificate frane e smottamenti in molte zone montuose delle due regioni, provocando la chiusura di ampi tratti delle strade statali 51 "di Alemagna", 301 "dello Stelvio" e 38 "del Foscagno".

ore 09:00

ore 07:00

Il satellite aggiornato ci mostra l'Italia completamente protetta dalla vasta area di alta pressione nord-africana. Durante questo fine settimana il caldo e l’afa continueranno dunque a farci soffrire, nonostante domenica le temperature siano destinate a calare, almeno al Nordovest e sulle regioni tirreniche. Tanto sole nella giornata odierna in quasi tutto il Paese.

ore 07:00

Situazione

Entro sabato vivremo il picco di questa intensa ondata di caldo scatenata come sempre dall’Anticiclone Nord-Africano che continuerà a richiamare sull’Italia correnti tropicali di origine sahariana, capaci di spingere le temperature fin quasi a 40 gradi. Sabato, con buona probabilità, sarà la giornata più pesante dal punto di vista del caldo e dell’afa, mentre domenica ci sarà una prima lieve attenuazione della calura al Nordovest, grazie all’avvicinarsi di una debole circolazione ciclonica dalla Francia, che accentuerà l’instabilità atmosferica e quindi il rischio di temporali. Il tempo della prima parte della prossima settimana dipenderà dall’evoluzione di questa “goccia fredda”, la cui esatta traiettoria rimane ancora incerta: la tendenza più probabile al momento vede una diffusa fase instabile al Centrosud tra lunedì e mercoledì e, inizialmente ancora al Nordovest, il tutto accompagnato da una parziale attenuazione del caldo intenso di questi giorni. 

Situazione

Oggi

Sabato: tempo in prevalenza soleggiato e clima tropicale. Sin dal mattino locali temporali su Dolomiti, Prealpi venete, basso versante ionico. Nel pomeriggio o la sera probabili temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Val d’Aosta, Trentino Alto Adige, zone di pianura tra est Lombardia e Veneto, centro sud del Lazio, rilievi di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Puglia meridionale, Calabria, Sicilia, monti della Sardegna. Temperature massime per lo più tra 32 e 38 gradi, ma con valori percepiti anche sopra 40 gradi. Venti deboli. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 8 agosto 2015     

Cronaca Meteo: la situazione in tempo reale dell'8 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette