Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell'11 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

La prossima settimana le temperature, particolarmente al Centronord e in Sardegna, si assesteranno su valori superiori alle medie stagionali, con picchi vicini ai 25 gradi al Centronord. Parliamo di temperature tipiche del mese di maggio.

ore 19:00

ore 17:30

Poco fa abbiamo toccato i 20 gradi anche a Cesena. Le webcam dell'Emilia Romagna mostrano com'è la situazione in tempo reale.

ore 17:30

ore 15:50

A Rovereto è un bellissimo pomeriggio di sole con una temperatura che alle 14.30 aveva già raggiunto i 20 gradi. Clima davvero gradevole. La situazione del Trentino Alto Adige in tempo reale con l'aiuto delle nostre webcam regionali.

ore 15:50

ore 14:45

Protagonista di buona parte della prossima settimana sarà il grande anticiclone che, presente sull’Europa, determinerà nel nostro Paese condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e clima mite, localmente anche siccitoso. Qualche annuvolamento passeggero potrà essere osservato soprattutto sulle regioni di Nordest e in Appennino, ma difficilmente sarà accompagnato da precipitazioni significative. Da lunedì a mercoledì, come possiamo vedere, splenderà dunque il sole in quasi tutta l'Italia. 

ore 14:45

ore 13:30

Anche in Basilicata il cielo è sereno. Questa webcam ci mostra Matera. E proprio grazie alle nostre webcam potete sapere in tempo reale com'è la situazione nella vostra regione.

ore 13:30

ore 12:30

Il cielo è sereno in Puglia, come ci mostra quest'immagine di Cisternino. I venti su tutta la regione sono di debole intensità: a Cisternino stanno soffiando con una velocità di 9 km/h. Puoi seguire la situazione live attraverso le nostre webcam della Puglia.

ore 12:30

ore 11:30

Si è aperta una bellissima giornata di sole su Milano: la temperatura, nel capoluogo lombardo, ha già toccato i 16 gradi. In gran parte del Nordovest oggi pomeriggio le massime si attesteranno addirittura sui 20 gradi. Segui la situazione live con l'aiuto delle nostre webcam della Lombardia.

ore 11:30

ore 10:15

Ci sono un po' di nubi in questo momento su Genova: nel corso della giornata odierna non sono però previste precipitazioni di rilievo. Segui la situazione in diretta con le nostre webcam regionali della Liguria.

ore 10:15

ore 9:00

Il sole splende con decisione in Sicilia, emntre ritroviamo alcune nuvole basse in Liguria, ma senza rischio di pioggia. Al Centro situazione stabile e soleggiata, con temperature in auemnto rispetto alla giornata di ieri. Ecco le webcam  live dal nostro Paese.  

ore 9:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell'11 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Si apre un sabato all'insegna del sole e del tempo stabile sul nostro PAese grazie all'azione dell'alta pressione. Riescono a filtrare comunque delle umide correnti di origini atlantica che stanno portando un aumento della nuvolosità in Liguria e Toscana.  

ore 8:00

La situazione

È cominciata una fase decisamente gradevole e sempre più mite grazie alla presenza di un’area di alta pressione che tenderà a rimanere in prossimità della nostra penisola per almeno una settimana garantendo un prolungato  periodo di tranquillità difficilmente riscontrabile, in termini di durata ed estensione, negli ultimi mesi. Questa struttura anticiclonica subirà solo dei parziali indebolimenti da parte dei settori marginali delle perturbazioni in transito sull’Europa continentale il cui effetto principale sarà quello di favorire una modesta e temporanea instabilità concentrata soprattutto lungo le catene montuose. Nel frattempo la massa d’aria sempre più tiepida che accompagna questa fase determinerà un graduale incremento delle temperature che, entro i primi giorni delle nuova settimana, raggiungeranno picchi massimi intorno a 25 gradi in molte aree del Centronord. 

La situazione

Oggi

 La giornata trascorrerà all’insegna del tempo stabile, anche se non mancheranno degli annuvolamenti, più che altro velature ad alta quota, che transiteranno rapidamente lasciando comunque ampio spazio al sole. Solo le Alpi centro-orientali vedranno nubi un po’ più compatte nel corso della giornata, specie sui settori di confine dove saranno possibili brevi e isolati rovesci pomeridiani. Le temperature del primo mattino saranno in generale più elevate; le massime subiranno una lieve flessione al Nord e sulla Toscana, mentre guadagneranno uno o due gradi al Sud: si tratterà di valori gradevoli, in linea con la media o leggermente al di sopra. Venti meridionali localmente moderati sui mari di ponente e sul basso Ionio. 

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it l'11 aprile 2015    

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette