Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell' 11 luglio 2015

ore 19:00

L’alta pressione che si sta rafforzando sul Mediterraneo garantirà a partire da questo weekend e probabilmente per tutta la prossima settimana giornate di tempo stabile e soleggiato. Soltanto tra domenica sera e lunedì mattina temporali nel Nordest lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale. Fino all’inizio della settimana il caldo seppur in aumento non sarà eccessivamente opprimente e afoso, i tassi di umidità rimarranno infatti su livelli accettabili:; le temperature faranno però registrare punte di 35 gradi. La situazione potrebbe peggiorare da mercoledì quando l’alta pressione africana punterà molto più direttamente verso l’Italia e i Balcani trascinando con sé una massa d’aria molto più calda e afosa dando vita a una nuova ondata di caldo intenso

ore 19:00

ore 17:00

Dall'immagine aggiornata del satellite possiamo notare un cielo praticamente privo di nubi sul Paese, grazie alla presenza dell'alta pressione. Da segnalare una maggiore nuvolosità sui rilievi della Sicilia e in Alto Adige, zone dove potranno verificarsi isolati temporali.  

ore 17:00

ore 15:00

Il tifone Chan Hom ha toccato le coste cinesi e porterà nelle prossime ore piogge alluvionali e forti venti anche a Shanghai. Il tifone si sta dirigendo verso nord con venti medi a 160 km/h e raffiche a oltre 200 km/h e punterà verso le Coree e il Giappone tra domenica e lunedì.  Più a largo il pericoloso tifone Nangka viaggia in direzione dell'arcipelago nipponico, arrivando a toccare la categoria 3 con raffiche superiori ai 220 km/h. 

ore 15:00

ore 14:00

I tassi di umidità rimangono piuttosto contenuti anche alle ore 14, con percepite uguali o leggermenteinferiori a quelle indicate dal termometro. 

ore 14:00

ore 12:00

In questa mattinata l'afa è contenuta e i tassi di umidità sono in generale abbastanza bassi. I valori percepiti risultano così uguali a quelli registrati dal termometro e in alcuni casi anche leggermente inferiori.  

ore 12:00

ore 10:15

Cielo sereno in questo momento su Pinzolo, in Trentino Alto Adige. Puoi conoscere la situazione in diretta con l'aiuto delle nostre webcam del Trentino Alto Adige.

ore 10:15
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell' 11 luglio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 09:30

In questo fine settimana registreremo temperature nuovamente in risalita su gran parte del territorio, con valori massimi in generale fra 29 e 32 gradi, e qualche locale punte di 33-34 gradi oggi, fino a 34-35 gradi domani.

ore 09:30

ore 08:00

Quella odierna si conferma una bellissima giornata di sole in tutte le regioni, salvo ancora delle residue nubi fra Sicilia e Calabria. Ecco il cielo sereno in alcune località italiane. Potete seguire la situazione live con l'aiuto delle nostre webcam.

ore 08:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell' 11 luglio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell' 11 luglio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 07:00

Come ci mostra il satellite, l’Anticiclone Nord-Africano sembra abbia intenzione di tornare a farsi strada gradualmente verso le nostre regioni. Infatti, fra oggi e martedì, la struttura anticiclonica tornerà ad abbracciare tutto il Paese, rimanendo per il momento distante col suo nucleo più caldo.

ore 07:00

Oggi

Sabato. Sarà una giornata di sole in tutte le regioni, salvo ancora delle residue nubi fra Sicilia e Calabria dove non si possono escludere locali acquazzoni pomeridiani sui monti. Temperature nuovamente in risalita su gran parte del territorio, con valori massimi in generale fra 29 e 34 gradi, e locali punte di 35 gradi. Venti a regime di brezza, salvo ancora un po’ di Maestrale al Sud. 

Oggi

La situazione

Dopo una breve tregua dal gran caldo, che tuttavia ha avuto modo di esprimersi anche nelle ultime ore localmente lungo i versanti occidentali della penisola, sembra che l’Anticiclone Nord-Africano abbia intenzione di tornare a farsi strada gradualmente verso le nostre regioni. Infatti, fra sabato e lunedì la struttura anticiclonica tornerà ad abbracciare tutto il Paese, rimanendo per il momento distante col suo nucleo più caldo. Da martedì l’alta pressione punterà molto più decisamente verso l’Italia e i Balcani trascinando con sé la massa d’aria bollente che darà vita a una nuova ondata di caldo intenso. Questa volta si prospetta una maggior estensione territoriale dell’evento, con un più diretto coinvolgimento delle regioni meridionali e centrali, e in buona parte anche l’Emilia Romagna, mentre il resto del Nord dovrebbe rimanere un po’ più ai margini rispetto all’evento precedente. 

La situazione

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 11 luglio 2015   

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette