Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell'11 febbraio 2015

| Redatto da Meteo.it

Ore 19:10

Fino a venerdì sul nostro Paese avremo tempo stabile con temperature in aumento: i valori risulteranno dunque gradevoli, soprattutto al Centronord.

Ore 19:10

Ore 18:20

Per la giornata di giovedì il pericolo valanghe rimane di grado marcato-moderato sui rilievi. Il manto nevoso si sta consolidando lentamente ed è possibile il distacco di valanghe anche con un debole sovraccarico. In base ai dati forniti dagli esperti coordinati dall’AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe) abbiamo un rischio di grado 3 (marcato) su gran parte dell'arco Alpino tranne sulle Alpi Liguri, Marittime, Cozie, Graie e Pennine, sulle prealpi Occidentali, Orobie e Bresciane e, sui rilievi orientali, sulle Alpi Carniche e Giulie. Per quanto riguarda l'Appennino, avremo una prevalenza di grado 3 (marcato) sull'Appennino Pesarese, Fabrianese e sui Monti Sibillini (fonte Meteomont).

Ore 18:20

Ore 17:10

Il cielo invece resta minaccioso su Fasano, in Puglia. Il rischio di piogge comunque nelle prossime ore resterà basso.

Ore 17:10

Ore 16:15

Si sta chiudendo una bellissima giornata di sole in Umbria: qui vediamo Todi.

Ore 16:15

Ore 15:00

In base ai datti attuali, si prevede un weekend piuttosto ventoso in gran parte del Paese. Una nuova perturbazione porterà piogge al Nord, sul versante tirrenico e sulle Isole, mentre tornerà la neve sulle Alpi fino a bassa quota.

Ore 15:00

Ore 14:10

Si apre un pomeriggio con cielo sereno in Abruzzo, come ci mostra questa webcam de L'Aquila. Sullo sfondo si possono vedere i monti ricoperti dalla neve caduta negli scorsi giorni. 

Ore 14:10

Ore 13:00

Oggi temperature in leggero rialzo, con massime sopra la media al Nord e regioni centrali tirreniche. Domani e venerdì, invece, le temperature pomeridiane risulteranno sopra la norma in quasi tutto il Centronord.

Ore 13:00

Ore 12:00

Mentre splende il sole in gran parte del Centronord, al Sud oggi ci sono ancora nubi a tratti anche compatte. Queste nubi saranno comunque accompagnate da scarso rischio di pioggia. Da segnalare al massimo brevi piovaschi possibili in serata sulla Calabria ionica. E queste webcam ci mostrano proprio due località calabre.

Ore 12:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell'11 febbraio 2015 | NEWS METEO.IT

Ore 11:00

Castel d'Aiano innevato, nel Bolognese, ci conferma che in queste ore splende un bel sole in Emilia Romagna.

Ore 11:00

Ore 10:15

E' una splendida giornata di sole in Emilia Romagna grazie a una vasta area anticiclonica che oggi e domani proteggerà gran parte del nostro Paese. Questa webcam ci mostra il cielo sereno su Parma.

Ore 10:15

ore 8:00

Insistono le nubi sulla Basilicata, mentre sui rilievi dell'Abruzzo e in Lombardia il cielo è sereno. Ecco alcune webcam che mostrano la situazione in atto.  

ore 8:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell'11 febbraio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell'11 febbraio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

L'alta pressione si sta rinforzando sul Paese e garantirà tempo stabile anche nelle prossime ore. Più nuvolosità sul medio Adriatico e al Sud ma con basso rischio di pioggia.  

ore 7:00

situazione

Ci attendono giornate relativamente tranquille grazie alla presenza di un’area di alta pressione che garantirà tempo stabile e un rialzo termico. Tuttavia, questa struttura anticiclonica si mostra già in partenza piuttosto vulnerabile nella zona del Mediterraneo dove potranno transitare alcuni corpi nuvolosi che tenderanno a interessare le nostre regioni soprattutto a partire dalla giornata di venerdì.

situazione

Seguirà a breve distanza l’arrivo di una vera e propria perturbazione nord-atlantica (la n°4 del mese di febbraio) la quale causerà un più esteso peggioramento nel corso del fine settimana quando le precipitazioni tenderanno a divenire più diffuse al Nord e sulle regioni occidentali del Paese. Non mancherà la neve oltre 400-700 metri sui rilievi del Nord e localmente a quote ancora più basse sul Piemonte occidentale.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell'11 febbraio 2015 | NEWS METEO.IT

oggi

Avremo tempo stabile con ampie zone di cielo sereno su gran parte del Centronord e in Sardegna, salvo una residua nuvolosità fra Abruzzo, Molise e basso Lazio. Schiarite anche lungo le coste campane e cosentine, e nella Sicilia occidentale. Nel resto del Sud nubi un po’ più compatte, ma accompagnate da scarso rischio di pioggia: al massimo brevi piovaschi possibili in serata sulla Calabria ionica.

oggi

Temperature in leggero rialzo: minime ancora inferiori alla media in diverse zone del Centrosud, massime sopra la media al Nord e regioni centrali tirreniche. Insiste ancora una moderata ventilazione di Tramontana fra medio-basso Adriatico e Ionio. 

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale dell'11 febbraio 2015 | NEWS METEO.IT

COS'È SUCCESSO NEI GIORNI APPENA TRASCORSI?

Febbraio comincia in sintonia con il termine del mese precedente: due perturbazioni in una settimana portano maltempo, localmente anche intenso, sull'Italia: torna la neve a bassa quota, i venti forti e il gelo.

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 11 febbraio 2015 

COS'È SUCCESSO NEI GIORNI APPENA TRASCORSI?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette