Cronaca Meteo: la situazione in tempo reale dell'11 agosto 2015

ore 20:00

Allerta meteo in Basilicata e Calabria per la giornata di domani.

Criticità rossa mercoledì a causa del maltempo sui settori ionici di Basilicata e Calabria. L'allerta lanciata dalla Protezione Civile, a causa della perturbazione che sta interessando buona parte dell'Italia, rappresenta il livello più alto, su una scala di tre, per il rischio idrogeologico. La criticità massima indica la possibilità che si verifichino frane, colate di detriti o di fango.

Ancora in atto temporali al Sud, numerosi i fulmini che stanno cadendo sulla nostra Penisola.

ore 20:00

ore 17:00

Continua la fase di estrema instabilità al Sud Italia, con temporali diffusi e locali nubifragi. La regione più colpita è la Puglia: a Squinzano in provincia di Lecce sono caduti 88 mm di pioggia in meno di un'ora! 

ore 17:00

ore 13:00

Continuano i temporali intensi al Centrosud. Nubifragi in Puglia: caduti più di 40 mm di pioggia in Provincia di Bari e in Provincia di Lecce. 

ore 13:00

ore 12:30

Ecco i venti che ruotano in senso antiorario intorno al centro di bassa pressione che sta determinando condizioni di instabilità al Centrosud e sulle Isole. Le previsioni aggiornate.

 

ore 12:30

ore 08:30

Ecco i temporali che stanno colpendo il nostro Paese: in questo momento sono migliaia i fulmini che stanno cadendo al Centrosud. Ed eccezionale è stato il numero di fulmini che ha colpito l'Italia tra domenica e lunedì: la stima parla di circa 400mila.

ore 08:30

ore 08:00

Ci sono un po' di nubi in questo momento sui cieli della Capitale. Precipitazioni intense e temporali hanno colpito nelle primissime ore di oggi il Lazio: a Tivoli, nel comune di Roma, nell'arco di appena un paio d'ore sono caduti ben 62 mm di pioggia. Segui la situazione live con le nostre webcam del Lazio

ore 08:00

ore 07:00

Il vortice di bassa pressione che sta determinando condizioni di instabilità su gran parte del territorio, nelle prossime ore continuerà a dirigersi molto lentamente verso il basso Tirreno e lo Ionio. Di conseguenza, mentre al Nord la situazione tenderà a tornare più stabile e tranquilla, verso sud i temporali saranno sempre più diffusi e intensi.

ore 07:00

La situazione

Il vortice di bassa pressione che ha raggiunto il Mediterraneo occidentale, nel corso delle prossime 24 ore sposterà il suo centro dalla Corsica verso il basso Tirreno, andando in questo modo ad influenzare le isole e gran parte del Centrosud, e permettendo invece un rapido ritorno alla stabilità sulle regioni settentrionali. Mercoledì il centro della circolazione, nel frattempo un po' indebolita, raggiungerà il basso Ionio, mentre da giovedì tutto il Paese tornerà temporaneamente sotto l'influsso dell'alta pressione e di una massa d'aria molto calda. Nell'ultima parte della settimana è in vista un nuovo cambiamento, a causa del lento avvicinamento da ovest di un'area di bassa pressione, che dovrebbe contribuire ad attenuare il caldo nel weekend di ferragosto.

La situazione

Oggi

Oggi al Nord tempo soleggiato. Al Centro Sud e nelle isole cielo nuvoloso, con tendenza a schiarite su nord della Toscana e delle Marche. Brevi rovesci su Marche, specie rilievi, su Umbria e bassa Toscana; rovesci e temporali sparsi nel resto del Centro Sud, in Sicilia e sulla Sardegna orientale. Temperature: in calo al Sud, in sensibile rialzo su Toscana e Nordovest. Venti per lo più deboli, ma con rinforzi nelle aree temporalesche.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 11 agosto 2015        

Cronaca Meteo: la situazione in tempo reale dell'11 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette