Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

Mentre a Potenza il maltempo ha fatto abbassare le temperature fino a 14 gradi, molto più a Nord  ad Aosta splende il sole con 25 gradi.

ore 18:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 17.30

Accentuata fase di instabilità al Sud Italia. Sono in atto temporali e si sono registrati quasi 1000 fulmini nelle scorse due ore tra Calabria, Basilicata e Puglia.

ore 17.30

ore 16.30

Ci aspetta una domenica di Sole quasi ovunque. Le previsioni aggiornate 

ore 16.30

ore 15:30

Il Sole splende a Roma con cielo limpido e più di 27 gradi. Domani l'anticiclone sarà ancora più robusto e garantirà tempo stabile e soleggiato quasi ovunque fino a giovedì. 

ore 15:30

ore 14:15

Temporali in formazione al Sud Italia. Tra Basilicata e Puglia sono caduti più di 200 fulmini nelle ultime 2 ore. Sta piovendo a Potenza e in provincia, mentre splende il sole al Centronord e sulle isole. Le previsioni aggiornate.

ore 14:15

ore 13.30

E' iniziata la fase di tempo più instabile al Sud. L'immagine mostra i fulmini presenti sul territorio. Le nubi in formazione daranno luogo ad alcuni rovesci o temporali isolati principalmente attorno alla dorsale appenninica, ma con locali sconfinamenti verso le coste affacciate al Golfo di Taranto. Le previsioni aggiornate.

ore 13.30

ore 13:00

La parte orientale dell’anticiclone delle Azzorre interessa il Mediterraneo occidentale, la penisola iberica e la Francia, costringendo le perturbazioni atlantiche a muoversi a latitudini più settentrionali. Segui l'evoluzione nelle prossime ore in Europa.

ore 13:00

ore 12:00

Intanto Ana - la prima tempesta tropicale della stagione degli uragani in Atlantico - si trova al largo della costa del Sud Carolina con venti oltre 90 km/h. ANA toccherà terra entro le prossime 24 ore tra Nord e Sud Carolina con venti oltre i 60 km/h. 

ore 12:00

ore 11:00

Le immagine immortalate da satellite del tifone Noul in azione sulla costa orientale delle Filippine. In questo momento è di CATEGORIA 3 (su una scala da 1 a 5) con venti medi a 160 km/h e raffiche a 220 km/h. Di seguito il percorso che seguirà, intensificandosi temporaneamente. Toccherà terrà nelle prossime 24h passando a Nord della capitale Manila.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 09:30

Tra mezzogiorno e mezzanotte di ieri è caduto un numero eccezionale di fulmini su Francia, Svizzera, Austria e Italia: ben 58.000. La maggior parte dei temporali, come ci mostra la grafica, si è verificata proprio sul Nord Italia.

ore 09:30

ore 08:30

Suggestiva questa immagine di Capranica Prenestina. Puoi conoscere la situazione live con le webcam del Lazio.

ore 08:30

ore 07:30

Pescara oggi si è svegliata con soltanto qualche velatura. Segui la situazione live con le nostre webcam dell'Abruzzo.

ore 07:30

ore 07:00

Il satellite mostra una perturbazione che porterà oggi un po' di instabilità al Nordest e sull'Appennino centro-meridionale. Altrove prevalenza di bel tempo.

ore 07:00

La situazione

Nel fine settimana l’alta pressione, stabilmente posizionata sul Mediterraneo Occidentale, eviterà di invadere l’Italia ma in ogni caso ci proteggerà dal passaggio delle piovose perturbazioni atlantiche, convogliando sul nostro Paese fresche ma asciutte correnti settentrionali: ci attendono quindi giornate nel complesso bello, con poche piogge per lo più confinate sui rilievi e temperature gradevoli, solo di poco superiori alle medie stagionali. Il bel tempo resisterà anche nella prima parte della prossima settimana, quando l’alta pressione consoliderà la sua posizione nel Mediterraneo Occidentale, impedendo così alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia. 

La situazione

Oggi

Oggi al mattino alternanza tra sole e nuvole al Nordest e regioni adriatiche, comunque senza piogge; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento sui rilievi della Penisola e nelle regioni del versante ionico, con la possibilità di isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, Appennino Centro-meridionale, Basilicata e Salento; sempre in generale bello nel resto d’Italia.   Temperature massime in lieve aumento al Nord e Sardegna, in leggero calo invece al Centrosud, e comunque valori compresi tra 20 e 28 gradi in gran parte del Paese. Venti di Maestrale da deboli a moderati al Centrosud e Isole. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 9 maggio 2015     

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette