Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 gennaio 2016

ore 16:00

La domenica e la prima parte della prossima settimana saranno ancora caratterizzate dal passaggio sull’Italia di umide correnti atlantiche in seno alle quali si muovono alcune perturbazioni organizzate e capaci di portare sul nostro Paese molte nuvole, un po’ di piogge e qualche nevicata sui rilievi, mentre il freddo sarà tutt’altro che intenso. In particolare la perturbazione numero 6 del mese nelle prossime ore abbandonerà l’Italia mentre un’altra perturbazione (la numero 7) raggiungerà l’Italia nella giornata di lunedì. Questo flusso atlantico è accompagnato sull’Italia da forti venti di Libeccio che, anche nei prossimi giorni, renderanno i mari molto mossi o agitati con possibili mareggiate lungo le coste esposte ad ovest. Il freddo resterà lontano dal nostro Paese almeno fino a metà mese, mentre è possibile che verso la fine della prossima settimana una massa d’aria gelida raggiunga la nostra Penisola (IdA però ancora basso).

ore 16:00

ore 13:00

Mentre al Nord, anche a causa delle piogge, le temperature restano contenute e nelle medie stagionali, al Centrosud i valori sono decisamente al di sopra delle medie. Le città più calde sono Palermo con 21°C e Pescara dove sono stati raggiunti addirittura 22°C per l'effetto di caduta dei venti occidentali. 

ore 13:00

ore 10:00

Dalle webcam possiamo notare cieli piuttosto nuvolosi al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre il sole resiste lungo l'Adriatico centrale. In Sicilia le temperature più elevate: a Palermo sono già stati raggiunti 20°C

ore 10:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 gennaio 2016 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 gennaio 2016 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 gennaio 2016 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 gennaio 2016 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

La perturbazione nr.6 ha raggiunto il nostro Paese e sta portando qualche debole pioggia su Liguria e Lombardia. inizio di giornata davvero mite al Sud con picchi di 18°C a Palermo. Ecco la situazione vista dal satellite. 

ore 7:00

La situazione

Anche nei prossimi giorni il Mediterraneo e l'Italia saranno attraversati da correnti occidentali provenienti dall’Atlantico che spingeranno sul nostro Paese masse d’aria umide e temperate, associate di tanto in tanto ad alcune perturbazioni. Una di queste, la numero 6 di gennaio, è attesa sabato, un’altra (la numero 7) nella giornata di lunedì. In seguito, soprattutto a partire da mercoledì 13, si potrebbe verificare l’arrivo di aria più fredda dalle alte latitudini, quindi un generale calo delle temperature ed il passaggio ad un clima più invernale. Si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni e l’Indice di Affidabilità per questo scenario è ancora medio-basso.

La situazione

Oggi

Sabato nuvolosità variabile nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole maggiori, a tratti con ampie zone soleggiate in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, calabria e Sicilia. Da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, con piogge sparse da deboli a moderate al Nordcon fenomeni più scarsi su pianura piemontese, Emilia centro-orientale e Romagna. Nevicate sulle Alpi al di sopra di 1200-1500 metri. Al Centro qualche debole pioggia nel nord della Toscana e, al mattino, in Campania. Temperature: valori mattutini in generale rialzo; massime pomeridiane molto miti e oltre la norma al Centrosud con punte vicine ai 20 gradi sul medio-basso Adriatico ed estremo Sud.  Venti: moderati meridionali su mari e regioni centro-meridionali. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2016
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A OTTOBRE 2015
 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 9 gennaio 2016

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 gennaio 2016 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette