Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18.00

Grazie al rinforzo dell’alta pressione domani il tempo sarà stabile in tutte le regioni, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature per lo più in aumento: ancora clima fresco al mattino, ma durante il giorno valori primaverili con massime intorno a 20 gradi. Venti settentrionali in decisa attenuazione al Sud. 

ore 18.00

ore 17:00

L’Italia ripresa dal satellite Aqua NASA in orbita intorno alla Terra. L’alta pressione in rinforzo si nota chiaramente dall’assenza di nubi sul Nord e sul Centro Italia. Durante il pomeriggio odierno ampie schiarite anche al Sud, senza pioggia. Da domani ulteriore miglioramento con temperature in aumento. Si avvia un weekend dal sapore primaverile!

ore 17:00

ore 16:00

Anche il Sud Italia si libera dalle nubi. Le webcam della Basilicata mostrano il tempo in generale miglioramento, con temperature tra 12 e 16 gradi. Nei prossimi giorni l’alta pressione si rinforzerà anche sulle regioni meridionali e  le temperature tenderanno ad aumentare. 

ore 16:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 14:00

Dall'immagine aggiornata del satellite possiamo notoare il cielo privo di nubi al Centronord. Le nubi al Sud si stanno gradualmente  diradando e domani le schiarite saranno più ampie. 

ore 14:00

ore 12:30

Ampie schiarite sui rilievi  tra Abruzzo e Molise. Ancora vento moderato di Tramontana, ma in attenuazione. Nella webcam a Prati di Tivo, nel Parco nazionale del Gran Sasso, sole splendente con temperature intorno a 2°C. L’altezza neve varia tra un minimo di 1,5 metri a 2,5 metri. 

ore 12:30

ore 11:30

Dalla grafica dei venti è possibile vedere come le raffiche moderate persistono al Sud, dove si raggiungono raffiche intorno ai 50km/h. Nelle prossime ore i venti saranno in attenuazione anche al Sud, consentendo così un graduale rialzo termico.

ore 11:30

ore 10:00

Le temperature al Sud anche questa mattina continuano ad restare sotto le minime medie del periodo: a Santa Maria di Leuca si registrano 10 gradi, in provincia di Cagliari 7 gradi, in provincia di  Palermo 3 gradi registrati a Prizzi, in provincia di Foggia 4 gradi a Monte Sant'Angelo.

ore 10:00

ore 9:00

Oggi le temperature massime saranno in deciso aumento, ma avremo valori ancora piuttosto contenuti al Sud. Nelle regioni meridionali si comincerà ad assaporare un clima più primaverile da domani, quando il balzo termico sarà più sensibile anche grazie all'attenuazione dei venti.  

ore 9:00

ore 8:00

Dall'immagine aggiornata  del satellite possiamo vedere il cielo privo di nubi al Centronord. Qualche nube in più al Sud, ma non associata a fenomeni.  

ore 8:00

07:00

É iniziata una giornata di bel tempo sul nostro Paese e, finalmente, l'alta pressione sta iniziando a portare maggiore stabilità anche al Sud. Ecco una carrellata di webcam che immortalano l'alba di oggi in alcune regioni. ► Guarda la situazione dalle Webcam  

07:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 9 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

La situazione

La vasta area di alta pressione che sta proteggendo l'Europa centrale si sta per espandere con decisione anche sulla nostra Penisola, interrompendo così gradualmente il flusso delle fredde correnti da nord-est che ha interessato le nostre regioni meridionali. Questo anticiclone assicurerà condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato nella seconda parte della settimana su tutto il Paese. Anche il weekend vedrà condizioni di tempo buono, con il rischio di isolati piovaschi solo sulle Alpi centrali sabato e su parte dell’Appennino domenica. Dopo Le temperature subiranno un graduale rialzo fino a superare localmente i 20°C.

La situazione

Oggi

Nella giornata odierna ulteriore miglioramento anche al Sud grazie all’espansione di questa vasta area di alta pressione: il tempo sarà stabile in tutto il Paese con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità soprattutto al mattino tra Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Venti in ulteriore attenuazione ma ancora moderati settentrionali sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Temperature in ulteriore aumento, questa volta più sensibile su medio e basso versante Adriatico. Da segnalare una forte escursione termica: a Firenze prevista una minima di 3°C (la media del periodo dovrebbe essere di 7°C), nel pomeriggio raggiungeremo 21°C. A Milano passeremo dai 4°C dell’alba ai 21°C, a Brescia da 2°C a 21°C, a Udine da 2 a 20°C.

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 9 aprile 2015  

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette