Cronaca Meteo: la situazione in tempo reale del 9 agosto 2015

ore 18:00

A causa del vortice di bassa pressione, nella mattinata di domani avremo rovesci e temporali, localmente forti, più probabili su centro sud Piemonte, Liguria, sud e ovest dell’Emilia, Toscana e alto Lazio. A metà giornata rapida estensione dei fenomeni a quasi tutto il Centrosud, rilievi siciliani e nord della Sardegna, con minore coinvolgimento delle regioni adriatiche. Nella grafica sottostante si possono vedere le zone maggiormente a rischio di forti temporali: a causa del forte contrasto termico, non si esclude la possibilità che a livello locale si sviluppino anche nubifragi.

ore 18:00

ore 15:00

Numerosi temporali si stanno sviluppando in queste ore su Emilia occidentale, dorsale appenninica e in molte zone del Sud e della Sicilia.

ore 15:00

ore 13:15

A parte il calo termico all’estremo Nordovest, nel resto del Paese avremo ancora caldo intenso con afa e clima ovunque tropicale. Il Ministero della Salute ha pertanto emesso bollino rosso (allerta massimo, ossia livello 3 su una scala da 0 a 3) per ben 16 capoluoghi italiani: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Si invita quindi la popolazione, soprattutto i soggetti più deboli e più a rischio, a prestare la massima attenzione.

ore 13:15
Cronaca Meteo: la situazione in tempo reale del 9 agosto 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca Meteo: la situazione in tempo reale del 9 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

ore 10:00

Il Friuli Venezia Giulia sarà una tra le zone risparmiate oggi dall'instabilità: ecco il cielo sereno sui monti di Udine. Splenderà il sole durante l'intero arco della giornata, ma il clima resterà anche estremamente caldo e afoso. A Trieste, nelle ore centrali di oggi, si prevedono addirittura 37 gradi. A causa degli elevati tassi di umidità, la temperatura percepita supererà i 40 gradi. Puoi seguire la situazione live con l'ausilio delle nostre webcam del Friuli Venezia Giulia

ore 10:00

ore 08:30

Numerosi temporali sono in atto in questo momento all'estremo Nordovest, in particolare tra Valle d'Aosta e alto Piemonte. Su Torino dalla mezzanotte, nelle primissime ore di oggi, sono caduti ben 59 mm di pioggia.

ore 08:30

ore 07:00

L’ondata di caldo intenso ha oramai le ore contate: come ci mostra il satellite, nella giornata odierna infatti entrerà nel Mediterraneo Centrale un vortice depressionario (perturbazione n.2 di agosto) che, nell’avvicinamento all’Italia, comincerà a spingere sulle nostre regioni occidentali correnti relativamente fresche che già oggi faranno calare le temperature al Nordovest e, anche se in misura più lieve, anche sul versante tirrenico. Il rovescio della medaglia è l’instabilità che caratterizzerà la domenica nelle regioni nord-occidentali, dove si formeranno numerosi temporali, a tratti anche intensi. Il transito del vortice di bassa pressione sul nostro Paese sarà piuttosto lento e tutta la prima metà della prossima settimana sarà caratterizzata da una spiccata instabilità

ore 07:00

La situazione

Durante questo fine settimana il caldo e l’afa continueranno a farci soffrire; tuttavia, già da oggi, si manifesterà sull’estremo Nordovest un calo termico che, nei giorni seguenti, interesserà progressivamente anche le altre regioni. Infatti un vortice di bassa pressione (la perturbazione n.2 di agosto), attualmente sulla Francia meridionale, si sta isolando dal flusso principale delle correnti atlantiche che investono i Paesi nordici e, muovendosi verso sud-est, nella giornata di lunedì, dislocherà il suo minimo in prossimità delle coste del Ponente ligure, provocando precipitazioni diffuse, prevalentemente temporalesche e localmente intense, accompagnate da una sensibile e progressiva attenuazione del caldo su tutte le regioni. Almeno fino a mercoledì permarranno condizioni di instabilità al Centro e soprattutto al Sud, mentre al Nord è previsto un deciso miglioramento.

La situazione

Oggi

Oggi al mattino primi temporali su ovest e nord Piemonte, mentre altrove prevalgono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con più nubi al Sud. Nel pomeriggio aumentano la nuvolosità e la instabilità con temporali su Alpi, Piemonte dove localmente potranno essere anche intensi, dorsale appenninica e aree adiacenti, gran parte del Sud e della Sicilia. Tra sera e notte i temporali raggiungono la Lombardia e l’ovest dell’Emilia. Temperature: in calo sull’estremo Nordovest; ancora molto caldo al Nordest, Centro e Sardegna. Venti di Maestrale localmente moderati su ovest Sardegna.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 9 agosto 2015      

Cronaca Meteo: la situazione in tempo reale del 9 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette