Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 7 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:30

Il promontorio africano associato alla breve ma intensa ondata di caldo che ha colpito il Centrosud si ritira definitivamente dalla nostra penisola. Domani una perturbazione atlantica transiterà al Nord dando luogo ad una fase molto instabile con l’arrivo di temporali anche di forte intensità. 

ore 18:30

Nel fine settimana la coda della perturbazione scivolerà lungo la Penisola dando luogo a giornate variabili e abbastanza soleggiate ma con un po’ di instabilità pomeridiana: sabato nel Triveneto e sui rilievi del Centrosud, domenica all’estremo Sud. Rispetto agli ultimi giorni farà meno caldo ma le temperature faranno comunque registrare valori superiori alle medie stagionali con punte di 27-28 gradi. 

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 7 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 16:00

Oggi pomeriggio le temperature sono calate al Centrosud e non sono stati raggiunti i picchi dei giorni scorsi. I valori registrati alle 14:30 in diverse città restano comunque notevolmente al di sopra delle medie stagionali, con picchi anche oltre 30°C. 

ore 16:00

ore 14:30

In queste prime ore del pomeriggio la situazione vede tempo stabile e ampie schiarite in molte regioni. Si stanno sviluppano i primi temporali a ridosso dell'Appennino settentrionale, tra Emilia e Toscana.  Ecco il tempo in atto visto dalle nostre webcam 

ore 14:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 7 maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 7 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 13:30

Tra oggi e domani il calo termico sarà più evidente al Centrosud, dopo la  anomala ondata di caldo deigiorni scoris. Oggi sono stati raggiunti 30°C sulla sicilia orientale e sulla Sardegna merdionale, ma i venti che stanno soffiando da nord sono decisamente più freschi ripetto al caldo Scirocco.  

ore 13:30

ore 11:30

L'ultima immagine del satellite ci mostra una situazione di generale stabilità, con la presenza di alcune nubi basse intorno all'arco ligure e sul basso Tirreno. Nelle prossime ore rischio di qualche temporale sull'Appennino tosco-emiliano.  

ore 11:30

ore 10:30

Le temperature attuali al Centro-Sud superano di qualche grado le medie stagionali: 28 gradi a Catania, 24 gradi a Olbia, 23 gradi a Roma e Messina.

ore 10:30

ore 9:30

Dal satellite della Nasa della giornata di ieri è possibile notare la nebbia nel Golfo di Taranto. Questo fenomeno si chiama “nebbia da avvezione”, comunemente chiamata anche “nebbia di mare”. Si forma quando l'aria umida e calda (in questi giorni lo Scirocco) passa sopra la superficie del mare che nella stagione primaverile mantiene temperature piuttosto basse e condensa in strati di nubi molto basse. 

ore 9:30

ore 8:30

Dalle immagini delle webcam possiamo vedere in tempo reale la situazione sul Paese: le nubi in transito al Sud hanno generato alcuni temporali sulla Puglia centrale, mentre in gran parte del Centronord sono in atto ampie schiarite.  Scopri le webcam presenti su tutto il territorio.  

ore 8:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 7 maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 7 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Dall'immagine del satellite si vede un po' di nuvolosità in transito al Sud: alcuni temporali sono in atto sulla Puglia centrale. Nel resto del Paese la situazione è decisamente più tranquilla.  

ore 7:00

Situazione

Nelle prossime ore la bollente alta pressione “africana” lascerà progressivamente spazio al passaggio di più miti correnti di origine atlantica che, anche se porteranno un po’ di nuvole e qualche pioggia solo al Nord (più che altro venerdì), avranno comunque il merito di far calare quasi dappertutto le temperature. Questa prima ondata di calore della stagione, quindi, è destinata a lasciare il posto a temperature meno estreme, soprattutto verso il fine settimana quando la nostra Penisola verrà lambita da una perturbazione atlantica seguita da aria piuttosto fresca che in gran parte d’Italia riporterà temporaneamente le temperature verso valori più in linea con le medie stagionali, mentre le nuvole e qualche temporale raggiungeranno anche il Centrosud.  

Situazione

Oggi

Al mattino un po’ di nuvole al Nordest, ma alternate al sole e in generale senza piogge; prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio un po’ di nuvole, accompagnate da brevi e isolati rovesci, su Alpi orientali e Appennino Settentrionale; in generale bello nel resto d’Italia. Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, in calo nel resto del Paese: valori tra 20 e 27 gradi al Nord, 23 e 28 gradi al Centro, 24 e 30 gradi al Sud e Isole. Deboli venti di Maestrale al Centrosud. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 7 maggio 2015   

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette