Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 7 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:30

Giovedì e venerdì torna il bel tempo ed un sensibile rialzo delle temperature grazie all’alta pressione che occuperà praticamente tutto il nostro Paese.

ore 19:30

ore 18:00

Domani ancora un po’ di nuvole al Sud, comunque con poche piogge, per le correnti fresche che scivolando ai margini dell’alta pressione continueranno a scorrere sul Centro-Sud.

ore 18:00

ore 16:00

Cielo nuvoloso al Centro-Sud e sulle Isole. Questa la situazione in Sardegna:

► Guarda la situazione dalle Webcam 

ore 16:00

ore 14:45

In tutte le città le temperature non superano le medie stagionali. I valori massimi si registrano in Liguria e Sicilia: 16 gradi raggiunti a Genova e Catania.

ore 14:45

ore 13:45

A Gallipoli la temperatura raggiunge 11 gradi, il sole si fa vedere dietro qualche nuvola minacciosa.

► Guarda la situazione dalle Webcam 

ore 13:45

ore 12:30

Le temperature registrate in questi instanti si mantengono nella norma del periodo o in qualche caso anche al di sotto delle temperature minime: a Santa Maria di Leuca 9 gradi (rispetto ai 16 gradi di massima media del periodo), a Termoli 10 gradi (rispetto ai 16 gradi di media stagionale), a Messina 12 gradi (equivalente al valore minimo raggiunto mediamente in questo periodo).

ore 12:30

ore 11:00

Neve a Campobasso e lungo tutto l'Appennino centro-meridionale.

► Guarda la situazione dalle Webcam 

ore 11:00

ore 9:50

Le piogge stanno interessando il Sud, in particolar modo la Puglia.

► Guarda la situazione dalle Webcam

ore 9:50

ore 8:15

Oggi precipitazioni nevose in Appennino fino a quote collinari (400-700 metri) tra Marche e Molise, fin verso 600-1000 metri su quello meridionale.

ore 8:15

ore 7:30

La circolazione ciclonica che nella giornata di Pasqua ha interessato direttamente la nostra Penisola, si sta trasferendo col suo centro tra la Grecia e il Mar Egeo, favorendo il ritorno a un clima dal sapore invernale. L'alta pressione sul nord-ovest del continente ha favorito quindi un miglioramento del tempo sulla Sardegna, sul medio-alto Tirreno e al Nord, mentre le regioni del medio Adriatico e il Sud restano ancora esposte alle correnti fredde settentrionali in discesa dall'Europa nord-orientale verso la Penisola balcanica.

ore 7:30

La situazione

Le regioni del medio Adriatico e del Sud restano ancora esposte alle correnti fredde settentrionali in discesa dall'Europa nord-orientale verso la Penisola balcanica. L’ultimo di questa serie di impulsi, associato ad un nocciolo di aria molto fredda in quota, attraverserà velocemente le nostre regioni orientali e meridionali oggi rinnovando condizioni di instabilità e di clima invernale.

La situazione

Nella seconda parte della settimana (da giovedì) la rimonta decisa dell’alta pressione su tutto il Mediterraneo favorirà ovunque una maggiore stabilità e un deciso rialzo delle temperature 

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 7 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

Oggi

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana, gran parte dl Umbria e Lazio, irregolarmente nuvoloso bassa Calabria e Isole, ma in peggioramento in serata nel settore del basso Tirreno. Altrove cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni sparse e intermittenti nel corso della giornata su regioni del medio e basso Adriatico, Campania, Basilicata e alta Calabria, nevose in Appennino fino a quote collinari (400-700 m) tra Marche e Molise, fin verso 600-1000 m su quello meridionale.

Giornata ventosa per venti di Tramontana su alto Adriatico, Centrosud e Isole. Mari molto mossi o agitati. Temperature inferiori alla norma; clima freddo per il periodo specie al Centrosud, freddo accentuato dall’intensa ventilazione. 

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 7 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 7 aprile 2015

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette