Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 6 settembre 2015

ore 16:00

La parte più attiva della perturbazione nr. 2 si è allontanata verso est ma l'atmosfera rimane piuttosto instabile all'estremo Sud,in particolare nella zona dello Stretto di Messina dove sono in atto alcuni temporali. A metà settimana massima attenzione alla Sicilia, dove è prevista una fase di maltempo molto intenso.  

ore 16:00

ore 15:00

È attivo da oggi il numero solidale 45500  per contribuire con 2 euro alla ricostruzione delle zone del Veneto devastate dal tornado  Ef4 dell'8 luglio scorso.  

ore 15:00

ore 12:00

L'arrivo di aria più fredda di origine nord-atlantica ha favorito di nuovo il ritorno della neve a quote piuttosto alte sulle nostre Alpi. Lo zero termico dalla fine di maggio scorso si è sempre posizionato al di sopra dei 4000 metri, con notevoli ripercussioni negative sullo stato dei ghiacciai.  

ore 12:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 6 settembre 2015 | NEWS METEO.IT

ore 10:00

Clima frizzante questa mattina al Nord, con le temperature minime  intorno a 12-13 gradi; riseglio pù caldo invece al Sud ed in Sicilia dove le temperature non sono scese al di sotto 21°C. Le previsioni aggiornate.

ore 10:00

ore 8:30

Cielo nuvoloso con 25°C nel comune di Pisticci (MT); visita le webcam regione per regione.

ore 8:30

ore 7:00

Il tempo è nettamente migliorato al Nord, mentre - come è possibile osservare dall'immagine satellitare - della nuvolosità è presente al Centrosud, con i temporali più attivi sul Golfo di Taranto.

ore 7:00

Situazione

La fase di maltempo delle ultime ore che ha portato nubifragi al Nord, sulle regioni centrali e violente grandinate in Campania, è causata dal passaggio di una perturbazione atlantica  (la N°2 si settembre) che si è caricata di energia a contatto con la acque piuttosto calde del Mediterraneo. Questo sistema perturbato e carico di temporali si allontanerà rapidamente nel corso della giornata di domenica, favorendo un generale miglioramento, con le temperature che inizieranno a calare anche al Sud grazie a correnti fresche settentrionali. Dopo diversi giorni con lo zero termico a 5000 metri, tra sabato e domenica la quota si posizionerà a 2400-2500 metri, notizia positiva per i ghiacciai alpini in forte sofferenza. All’inizio della settimana il tempo sarà in generale buono, mentre da mercoledì si prospetta un intenso peggioramento al Sud, ma seguiranno ulteriori dettagli perché  il nostro Indice di Affidabilità per questa evoluzione è ancora piuttosto basso.

Situazione

Oggi

Oggi giornata discreta con prevalenza di sole al Centronord, nuvolosità irregolare al Sud, lungo l’Adriatico e sulle Isole con qualche pioggia al mattino tra costa molisana e Gargano. Nel pomeriggio sera possibili piogge nel Molise e sulle Prealpi orientali. Venti moderati di Maestrale su Mare di Sardegna, deboli o in attenuazione altrove. Dopo il sensibile calo al Centronord le temperature perderanno qualche grado anche al Sud: a Bari passeremo dai 36°C di sabato a 28°C, a Catania da 38°C a 33°C, a Reggio Calabria da 34°C a 32°C.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 6 settembre 2015 

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 6 settembre 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette