Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 5 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

L'aria sahariana non porta solo caldo, ma anche sabbia, come si evidenzia nell'immagine satellitare. Le previsioni aggiornate.

ore 18:00

ore 16.30

Dall'immagine proveniente dal satellite Eumetsat si nota l’anticiclone africano che si espande in direzione dell’Italia con aria calda, mentre nell'Europa occidentale prevale aria temperata o fresca di origine atlantica. La situazione e l'evoluzione meteo.  

ore 16.30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 5 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 15:30

Il 5 maggio di 15 anni fa la Terra, Venere, Marte, Mercurio, Giove e Saturno si trovavano tutti in congiunzione con il Sole e la Luna. Il fenomeno si verifica solo tre volte nell'arco di un secolo e il prossimo evento è previsto il 9 settembre 2040.  

ore 15:30

ore 14:30

La colonnina di mercurio ha superato i 35°C. Continua l’ondata di caldo al Centrosud. L’evoluzione meteo nelle prossime ore in questo link.

ore 14:30

ore 13:00

Cielo limpido e temperature estive in Sicilia. Visita le webcam presenti in tutta Italia. 

ore 13:00

ore 12.00

In alcune città del Centrosud le temperature hanno già superato i 30°C. Questa ondata di caldo proseguirà anche nella giornata di mercoledì, in particolare al Sud dove si prevede un ulteriore aumento delle temperature. Le previsioni aggiornate.

ore 12.00

ore 11:00

L'aria sahariana non porta solo caldo, ma anche sabbia. Di seguito la carte di previsione sul trasporto di sabbia Sahariana sul Mediterraneo. Elaborazione del modello SKIRON dell'Università di Atene.

ore 11:00

ore 10:00

Oggi la massa d'aria calda di matrice africana interesserà principalmente Sicilia e Sardegna dove, anche oggi, le temperature raggiungeranno massime anche oltre i 35 gradi.

ore 10:00

ore 09:00

Il Piemonte si è svegliato sotto molte nubi: qui possiamo vedere Omegna. Segui la situazione live con le nostre webcam del Piemonte.

ore 09:00

ore 08:00

Splendida giornata di sole, quella odierna, al Sud: ecco Vieste. Puoi conoscere la situazione aggiornata con le nostre webcam della Puglia.

ore 08:00

ore 07:00

L'immagine del satellite ci mostra la vasta area di alta pressione che in queste ore protegge il Centrosud: il Nord resta invece ai margini di questo anticiclone. Avremo dunque nuvolosità sparsa e irregolare sulle regioni settentrionali, ma con solo qualche isolata pioggia o rovescio sulle Alpi occidentali. Tra sera e notte peggiora con rischio di temporali e rovesci sulle Alpi centrali, ma con parziale coinvolgimento dell’alta Lombardia.

ore 07:00

La situazione

Sul Mediterraneo si è consolidato l’anticiclone nord-africano che sta determinando condizioni di tempo soleggiato al Centrosud e, al contempo, favorisce proprio in queste ore la risalita di aria calda di origine sahariana. Per le regioni centro-meridionali si profila una precoce ma breve ondata di caldo estivo: le temperature nelle ore pomeridiane supereranno i 30 gradi con punte massime tra oggi e domani anche oltre i 35 gradi nelle zone interne delle Isole maggiori e del Sud. Il Nord Italia resterà parzialmente fuori dall’alta pressione: le temperature non toccheranno i 30 gradi e, tra oggi e domani, un fronte instabile porterà forti temporali su Alpi e Prealpi. Il vento di Maestrale e l’aria più fresca che seguono il fronte nel corso della giornata di giovedì attenueranno il caldo al Centrosud a iniziare da Sardegna e regioni centrali.

La situazione

Oggi

Oggi nuvolosità sparsa e irregolare al Nord, ma con solo qualche isolata pioggia o rovescio sulle Alpi occidentali. Tra sera e notte peggiora con rischio di temporali e rovesci sulle Alpi centrali, ma con parziale coinvolgimento dell’alta Lombardia. Nel resto del Paese prevalenza di sole, anche se non mancheranno temporanee velature del cielo. Non è esclusa la formazione di nebbie lungo i litorali dell’alto Adriatico, della Sardegna e sul Golfo di Tarano durante le ore più fredde. Temperature in generale crescita con valori ben oltre la norma, con punte di 27-28 gradi al Nord, 31-32 al Centro, 35-36 al Sud e Isole. Venti deboli o moderati di Scirocco.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 5 maggio 2015      

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette