Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 5 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:30

Domani al mattino bello al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, nuvole sul resto d’Italia: piogge isolate su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia Settentrionale; qualche nevicata oltre 500-700 metri sull’Appennino Abruzzese e Molisano. Nel pomeriggio ancora nuvola su Basso Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali: qualche pioggia su Appennino Molisano, Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia Settentrionale; nevicate sull’Appennino, anche al di sotto di 1000 metri in Molise. Temperature massime in diminuzione al Sud, stazionarie o in leggero rialzo nel resto del Paese.

ore 19:30

Giornata ventosa in gran parte del Centrosud e Isole per freschi venti di Tramontana.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 5 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 18:30

La situazione attuale, una panoramica dalle nostre webcam.

ore 18:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 5 aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 5 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 17:00

Prima di abbandonare definitivamente la nostra penisola la perturbazione numero 2 di aprile domani, giornata di Pasquetta, porterà ancora nuvole e qualche pioggia sul Medio Adriatico e al Sud, con delle nevicate sui rilievi anche al di sotto di 1000 metri; nel resto dell’Italia invece il rialzo della pressione favorirà un sensibile miglioramento del tempo, con il ritorno del sole quasi dappertutto. Nella parte centrale della settimana, tra martedì e giovedì, l’alta pressione tornerà a proteggere la nostra Penisola, garantendo prevalenza di tempo bello e soleggiato; solo sulle estreme regioni meridionali, ancora parzialmente interessate da fresche correnti settentrionali, a tratti (specie martedì) si dovrà fare i conti con qualche nuvola in più e isolati piovaschi.

ore 17:00

ore 16:00

In base ai dati che ci arrivano dai bollettini Aineva, nella giornata di Pasquetta avremo ancora un pericolo valanghe da marcato a moderato sulla maggior parte delle Alpi.  

ore 16:00

ore 15:00

Come ci conferma questa immagine del radar, le piogge insistono soprattutto nelle regioni del centrosud.

ore 15:00

ore 14:00

A Rapallo cielo nuvoloso ma nelle prossime ore sono previste delle schiarite. 

ore 14:00

ore 12:00

Domani ancora ventoso per venti settentrionali su Adriatico e Centrosud. 

ore 12:00

ore 10:30

Questa immagine del satellite mostra bene la perturbazione n. 2 di aprile. 

ore 10:30

ore 9:30

Dall'immagine del radar, in tempo reale le piogge in atto sul nostro Paese. 

ore 9:30

ore 8:30

La giornata di oggi sarà ventosa sulla maggior parte dell'Italia. In questa mattinata ad esempio si segnalano già venti di Bora a Trieste con raffiche che hanno raggiunto gli 86 km/h. 

ore 8:30

ore 7:30

Dall'immagine del satellite la perturbazione n. 2 di aprile che condiziona il tempo di oggi. Passeremo una Pasqua con piogge su diverse regioni del Centrosud, mentre al Nord il tempo sarà variabile. 

ore 7:30

La situazione

A Pasquetta la perturbazione, che si muove molto lentamente, si sposterà verso sud e porterà ancora qualche pioggia su Medio Adriatico e regioni meridionali, con nevicate sull’Appennino anche al di sotto di 1000 metri, mentre nel resto d’Italia il tempo sarà in generale bello. Le correnti fresche che seguono la perturbazione tra Pasqua e Pasquetta faranno anche calare le temperature che quindi, specie al Centrosud, scenderanno al di sotto dei valori medi stagionali. 

La situazione

Martedì prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola la perturbazione porterà ancora qualche pioggia residua all’estremo Sud; nel resto d’Italia il tempo sarà bello grazie all’avanzata dell’alta pressione che poi mercoledì e giovedì ci regalerà due giornate belle e soleggiate. 

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 5 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

Oggi

Quindi oggi al mattino alternanza tra sole e nuvole in gran parte del Nord, con qualche pioggia residua su Piemonte e Alta Lombardia; molte nuvole sul resto d’Italia (sprazzi di tempo bello solo in Calabria e Sicilia), con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Basso Lazio, Campania, Salento e Sardegna, mentre sull’Appennino Centrale cadrà la neve al di sopra di 800-1200 metri. Nel pomeriggio bello nel Triveneto e in Sicilia, nuvole invece nel resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite in Liguria, Salento, Basilicata e Calabria: ancora piogge su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria Tirrenica e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo nelle regioni centrali e in Sardegna. Molto vento su tutti i mari.

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 5 aprile 2015

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette