Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 4 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

L'aria sahariana non porta solo caldo, ma anche sabbia. Di seguito la carte di previsione sul trasporto di sabbia Sahariana sull’area Euro-mediterranea durante la notte. Elaborazione del modello SKIRON dell'Università di Atene.

ore 18:00

ore 16:15

I flussi perturbati atlantici portano nubi e deboli piogge al Nord Italia, in particolare sul nostro arco alpino. Le previsioni meteo aggiornate.

ore 16:15

ore 15:00

Temperature tipicamente estive di molto al di sopra della media stagionale. Picchi previsti tra domani e mercoledì.  

ore 15:00

ore 14:30

In sardegna si sono diffusamente superati i 30 gradi. Più calda la costa occidentale dove si registrano valori anche di 10°C sopra la media stagionale. 34°C a Oristano, 32°C ad Alghero, 31°C a Capo Caccia e Capo Frasca. 

ore 14:30

ore 12:30

Ondata di caldo al Centrosud. Apice tra martedì e mercoledì con punte anche oltre 35 gradi al Sud e Isole. Le previsioni aggiornate. 

ore 12:30

ore 11:30

Ondata di caldo estivo al Centrosud grazie alla risalita di aria sahariana. A Trapani si misurano già 29°C, la temperatura è superiore alla media di +7.3°C. Visita le webcam sparse sul territorio.

ore 11:30

ore 10:30

Le temperature stanno già superando le massime stagionali al Sud, dove i valori raggiungono i 2-5 gradi sopra la norma: 26 gradi a Palermo, 25 gradi a Napoli, Bari, e Trapani.

Qui sotto le mappe MeteoNetwork Onlus delle temperature attuali

ore 10:30

ore 9:30

La giornata di oggi sarà nuvolosa al Nord, ma con nuvolosità in attenuazione nella seconda parte della giornata; schiarite particolarmente ampie in Liguria ed Emilia Romagna. Deboli piogge soprattutto su Alpi e Prealpi e in esaurimento quasi ovunque dal tardo pomeriggio. Più soleggiato al Centrosud con un cielo in prevalenza sereno e temporanei annuvolamenti ad alta quota nelle regioni del Centro. 

ore 9:30

ore 8:30

Giornata nuvolosa al Nord per un sistema nuvoloso proveniente dalla Spagna; prevalenza di sole invece sul resto dell'Italia.

ore 8:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 4 maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 4 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Per le regioni centro-meridionali si profila una precoce ondata di caldo estivo grazie alla risalita di aria sahariana: si toccheranno e supereranno i 30 gradi ma con punte massime anche oltre i 35 nelle zone interne delle Isole maggiori e del Sud. L’apice sarà raggiunto mercoledì. 

ore 8:00

ore 7:00

Dal satellite l'anticiclone nord-africano che si sta rinforzando al Centrosud. Il Nord invece deve fare i conti con una maggiore nuvolosità. 

ore 7:00

La situazione

Lunedì un sistema nuvoloso proveniente dalla Spagna determinerà un’altra giornata nuvolosa al Nord ma con un po’ di piogge confinate alle zone alpine. Al Centrosud invece si rafforza l’anticiclone nord-africano che per tutta la prima parte della settimana occuperà con decisione il Mediterraneo lasciando parzialmente fuori il Nord Italia dove un po’ di instabilità  insisterà solo sulle Alpi. Per le regioni centro-meridionali si profila una precoce ondata di caldo estivo grazie alla risalita di aria sahariana: per la prima volta in questo 2015 si toccheranno e supereranno i 30 gradi ma con punte massime anche oltre i 35°C nelle zone interne delle Isole maggiori e del Sud. L’apice si toccherà intorno a mercoledì, già giovedì il caldo inizierà ad attenuarsi in Sardegna e nelle regioni centrali e poi venerdì anche al Sud. 

La situazione

Oggi

Lunedì giornata nuvolosa al Nord ma con qualche schiarita in più rispetto alla domenica specie in Liguria ed Emilia Romagna;  le nubi saranno accompagnate da un po’ di piogge soltanto sulle Alpi. La giornata sarà più soleggiata al Centrosud con un cielo sereno o al più velato nelle regioni meridionali e nelle isole maggiori mentre  sul Centro Italia passerà qualche nuvola in più. Temperature in sensibile aumento al Centrosud con valori pomeridiani fino a 27-28 gradi ma con punte anche oltre i 30 gradi in Sardegna e Sicilia; al Nord invece massime intorno ai 20 gradi. Venti di Scirocco in generale di debole intensità. Mari poco mossi.

  

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 4 maggio 2015     

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette