Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 4 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:30

Martedì ci sarà ancora rischio di temporanei annuvolamenti e occasionali fenomeni su Abruzzo, Molise, sud peninsulare, dovuto a un nuovo rapido impulso proveniente dai Balcani. A partire da mercoledì e soprattutto tra giovedì e venerdì questo flusso di correnti nord orientali tenderà a smorzarsi con alta pressione in rinforzo e il passaggio a un tempo diffusamente soleggiato in quasi tutta l’Italia.

ore 19:30

ore 18:00

Domani il tempo migliora al Nordest e nel pomeriggio anche in Emilia Romagna. Al Nordovest ancora variabile con locali episodi di instabilità dapprima nelle Prealpi e poi nelle pianure vicine. Molte nubi e precipitazioni sul medio Adriatico, nevose oltre gli 800-1200 metri. Nubi più irregolari nel resto del Centrosud con possibili piogge, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su basso Lazio, Campania, alta Calabria, Puglia e Sardegna.

ore 18:00

ore 16:30

Nella giornata di Pasquetta le temperature massime saranno in calo al Sud e in Sicilia, in rialzo sul medio Tirreno, Piemonte e Sardegna. Sarà un’altra giornata ventosa per venti settentrionali sull’Adriatico e al Centrosud. 

ore 16:30

ore 15:30

In base ai dati che ci arrivano dai bollettini Aineva, nella giornata di Pasqua avremo un pericolo valanghe da marcato a moderato sulla maggior parte delle Alpi. 

ore 15:30

ore 14:30

Dall'immagine del radar le piogge in atto sul nostro Paese. 

ore 14:30

ore 13:00

Anche nelle Marche molte nuvole e piogge previste per le prossime ore. 

ore 13:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 4 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 12:00

La giornata di Pasqua sarà molto ventosa su tutte le regioni, in particolare si faranno sentire forti raffiche di Bora o Grecale superiori ai 50-60 km/h su medio e alto Adriatico, in Toscana, Maestrale in Sardegna e Tramontana in Liguria.  

ore 12:00

ore 11:00

Le immagini che arrivano dalle nostre webcam ci confermano le nuvole che insistono sulla maggior parte dell'Italia. 

ore 11:00

ore 10:00

Cielo nuvoloso sia in Liguria che in Campania. 

► Guarda la situazione dalle webcam 

ore 10:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 4 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 9:00

In questa mattina le nuvole stanno aumentando sulla maggior parte del Centronord. 

ore 9:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 4 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Dall'immagine del satellite la perturbazione responsabile del peggioramento del tempo che ha già raggiunto parte del Centronord.

ore 8:00

La situazione

Per il fine settimana di Pasqua si conferma un peggioramento del tempo sull'Italia a causa del passaggio di una veloce ma attiva perturbazione nord atlantica. Tra sabato e domenica l’aria più fredda ad essa associata, riversandosi nel Mediterraneo centrale darà vita ad un circolazione di bassa: come conseguenza su buona parte del nostro Paese si andrà incontro ad un deterioramento delle condizioni meteorologiche e ad un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Per la Pasquetta è invece atteso un generale miglioramento del tempo: al Centro-Nord tornerà il sole mentre al Sud insisterà una residua instabilità; la giornata sarà fresca e un po' ventosa al Centro-Sud.

La situazione

Oggi

Al mattino cielo molto nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, residue schiarite al Sud. Piogge isolate sulle pianure del Nord Italia, Levante Ligure, Emilia Romagna, Toscana settentrionale e nord delle Marche. Nel pomeriggio-sera graduale peggioramento al Centro, eccetto in Abruzzo e Molise; piogge sparse anche su Venezie, Emilia Romagna e Campania; nevicate isolate sull'arco alpino sopra 1300 m circa. La sera di nuovo qualche pioggia isolata al Nordovest. Temperature: massime in deciso calo al Nord. Venti di debole o al più moderata intensità.

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 4 aprile 2015

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette