Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 31 luglio 2015

ore 17:30

Sabato al mattino cielo nuvoloso su Nordovest e Sardegna; nuvolosità residua su medio Adriatico, Puglia settentrionale, qualche pioggia sulle Alpi occidentali e nel Ponente ligure. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia; nuvolosità in aumento al Centro Nord. Rovesci o locali temporali su aree alpine, Piemonte, Liguria, alta Toscana, che, specie verso sera, potranno estendersi alla pianura lombarda. 

ore 17:30

ore 15:00

Molto elevata l'instabilità sulle regioni centrali, con numerosi temporali in atto. Ecco la mappa dei fulmini aggiornata.  

ore 15:00

ore 13:00

Oggi ancora grande divario termico tra Nord e Sud, con una differenza anche superiore ai 10°C tra Torino e Crotone. Dalla prossima settimana le differenze si attenueranno e il caldo tornerà intenso anche al Nord.  

ore 13:00

ore 11:00

Italia divisa in due: se al Centro-Nord correnti più fresche hanno avuto il merito di abbassare le temperature, al Sud persiste il caldo intenso portato dall'Anticiclone Africano. Ecco dalla mappa delle temperature di Meteonetwork le temperature registrate in questi istanti:

ore 11:00

ore 9:30

Molte nubi al Centro-Nord: la situazione dalle webcam 

ore 9:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 31 luglio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 31 luglio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Sono molte le nuvole in transito al Nord e in aprte del Centro: in atto alcune piogge isolate in Lombardia e sul medio adriatico.  Ci sono guià oltre 10-12°C di differenza tra Nord e Sud. 

ore 8:00

Situazione

Nei prossimi giorni troveremo un’Italia praticamente spezzata in due dal tempo, con l’alta pressione che insisterà su gran parte del Centrsoud e Isole mentre più fresche correnti atlantiche continueranno a scivolare sulle regioni settentrionali. Al Nord – e a tratti anche sulle regioni centrali – ci attende quindi un’alternanza tra sole e improvvisi temporali, con temperature anche al di sotto delle medie stagionali; tempo soleggiato invece nel resto d’Italia, con caldo intenso al Sud, dove si oltrepasseranno anche i 35°C, con punte fino a sfiorare i 40°C. Poi la prossima settimana l’alta pressione occuperà con maggior decisione la nostra Penisola, tornando a spingersi anche sulle regioni settentrionali: il sole diverrà così padrone incontrastato dell’Italia, con temperature decisamente elevate praticamente in tutte le nostre regioni. 

Situazione

Oggi

Oggi alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte del Centronord: al mattino qualche rovescio o temporale su Alpi Occidentali e regioni centrali adriatiche, mentre al pomeriggio rovesci e temporali bagneranno qua e là le zone appenniniche, con possibili sconfinamenti lungo le coste di Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Al Sud e Isole la giornata sarà decisamente più soleggiata, anche se nel pomeriggio potrebbero formarsi isolati e improvvisi temporali sulle zone appenniniche di Campania e Basilicata e sui rilievi della Sicilia. Temperature massime in leggero calo al Nordovest e Centro; stazionarie o in lieve aumento al Sud.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 31 luglio 2015  

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette