Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 31 agosto 2015

ore 19:00

Domani nubi in aumento sull’estremo Nordovest con precipitazioni anche temporalesche ad iniziare dal settore nord della Valle d’Aosta, in estensione, nel pomeriggio, a gran parte delle Alpi occidentali; sconfinamento, in serata, sulla pianura piemontese. Altrove prevale il sole con qualche nube innocua pomeridiana. 

ore 19:00

ore 16:00

Temperature ancora sopra le medie stagionali in molte località. Al momento le temperature più alte: in provincia di Rimini la stazione di Meteonetwork a Villa Verucchio segna 36,7 gradi;nel ferrarese 36 gradi; Al Centro Sud i valori raggiungono i 34-35 gradi. Guarda live le temperature in tutta Italia dalla mappa MeteoNetwork

ore 16:00

ore 13:00

Prosegue la corsa dei tre uragani sul Pacifico: Ignacio, l'unico ad interessare direttamente la terraferma, si dirige verso le isole delle Hawaii con venti che sfiorano i 200 km/h, nelle prossime ore passerà da categoria 3 a 2 entro sera, andando ad esaurirsi nei prossimi giorni.

Kilo e Jimena, entrambi uragani di categoria 4, fortunatamente non incontreranno la terraferma: le forti raffiche superano i 210km/h.

ore 13:00

ore 11:30

Si sta avvicinando da nord-ovest una perturbazione che tra domani e mercoledì interesserà le regioni settentrionali. Il calo delle temperature sarà dai 7-8 gradi rispetto ai valori registrati domenica. Al Centro-Sud al momento resiste il caldo estivo.

ore 11:30

ore 9:30

Splende il sole anche oggi su tutta la Penisola. Guarda la situazione live dalle webcam meteo

ore 9:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 31 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Oggi vedremo ancora gli effetti dell'Anticiclone Nord-africano che porterà stabilità atmosferica e un caldo molto intenso. Dall'immagine del satellite si vede chiaramente sull'ovest della Francia la perturbazione che mercoledì porterà un peggioramento in parte del Nord.  

ore 7:00

La situazione

Una massa d'aria calda sub tropicale, associata all'anticiclone africano, ricopre gran parte dell'Europa meridionale e centrale, dove è in atto una tardiva ondata di calore. In tutta l'Italia, pertanto, il tempo si manterrà stabile, soleggiato e molto caldo per qualche giorno ancora, almeno fino all'inizio di settembre, quando lo scenario tenderà gradualmente a modificarsi: in particolare dal giorno 1 sull’estremo Nordovest e, dal giorno 2, su gran parte del Nord, grazie all’arrivo di aria fresca e instabile da ovest che riuscirà a porre termine alla calura, favorendo anche delle precipitazioni temporalesche. Nel fine settimana tale situazione  coinvolgerà anche il Centro, soprattutto la Toscana, mentre al Sud e sulla Sicilia le temperature resteranno ancora su valori alti, con tempo in prevalenza soleggiato. 

La situazione

Oggi

In tutto il Paese giornata caratterizzata da tempo soleggiato e molto caldo, salvo innocui e isolati annuvolamenti pomeridiani sui rilievi. Temperature senza grosse variazioni ma, ovunque, superiori alle medie del periodo. Venti moderati orientali nel canale di Sardegna, in generale deboli in tutte le altre zone. 
La nostra previsione ha un’affidabilità molto alta con Indice di Affidabilità (IdA) pari a 99 al Nord, al Centro e al Sud.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 31 agosto 2015    

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 31 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette