Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 30 marzo 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

Tra martedì e mercoledì fresche correnti scivoleranno lungo la nostra Penisola, portando un po' di piogge sul versante adriatico e un ridimensionamento delle temperature.

ore 19:00

ore 18:00

Quella di domani sarà la giornata più calda di tutta la settimana. Le temperature massime potranno toccare i 23-24 gradi da Nord a Sud. Al Nord i valori si attestano di molti gradi sopra le medie del periodo: si tratta di temperature tipiche della primavera inoltrata.

ore 18:00

ore 17:00

Si chiude una tranquilla giornata di sole e clima decisamente mite in Emilia Romagna. Qui possiamo vedere Medicina. Con le nostre webcam potete seguire la situazione in tempo reale.

ore 17:00

ore 16:00

Come abbiamo potuto vedere, quella odierna è una giornata decisamente ventosa sul nostro Paese. In molti casi le raffiche possono raggiungere, se non oltrepassare, i 90 km/h. Si sta registrando forte Maestrale sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale.

ore 16:00

ore 15:15

A Cagliari i venti hanno toccato addirittura i 94 km/h. Segui la situazione in tempo reale con le nostre webcam. 

ore 15:15

ore 14:30

Nevicate sono in atto in questo momento sulla Valle d'Aosta: guarda le webcam. Anche nelle prossime ore saranno possibili delle precipitazioni sulle aree alpine di confine, in particolare ancora in Valle d’Aosta e poi sul nord dell’Alto Adige.

ore 14:30

ore 13:00

Cielo sereno e temperatura decisamente primaverile a Brescia, dove alle 13:00 si sono toccati i 21 gradi. Ecco la situazione in Lombardia vista dalle nostre webcam.

ore 13:00

ore 12:00

Venti forti di Maestrale sulla Sardegna: in questo momento ci sono raffiche fino a 75 km/h a Valledoria, in provincia di Sassari. ► Guarda la situazione dalle webcam

ore 12:00

ore 11:30

Cielo nuvoloso in queste ore sul medio-basso Tirreno. Ci sono molte nubi infatti su Positano. Segui la situazione in tempo reale con le nostre webcam della Campania.

ore 11:30

ore 10:30

Annuvolamenti al Centro-Sud con deboli piogge sul versante Tirrenico, in Toscana e Lazio. Ecco la situazione dalle Webcam Meteo:

ore 10:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 30 marzo 2015 | NEWS METEO.IT

ore 9:00

La giornata di domani sarà la più calda della settimana con valori che supereranno i 20 gradi e in particolare al Nordovest e in Sardegna raggiungeranno i 25-26 gradi.  

ore 9:00

ore 8:00

Mattinata soleggiata in Lombardia.

► Guarda la situazione dalle webcam 

ore 8:00

ore 7:00

Dal satellite come si è risvegliato il nostro Paese. Prevalenza di tempo buono con un po' di nuvolosità in transito al Centrosud.

ore 7:00

La situazione

Nei prossimi giorni l’Italia si troverà a metà strada tra l’Anticiclone delle Azzorre posizionato sull’Europa sud-occidentale e una vasta depressione sull’Europa centro-settentrionale, la quale alimenterà numerosi sistemi nuvolosi atlantici in rapido scorrimento a nord della barriera alpina. Nel loro transito da ovest verso est lambiranno di tanto in tanto anche l’Italia, ma con effetti concentrati nelle Alpi di confine. Inoltre, la massa d’aria calda di matrice sub-tropicale in risalita dalle basse latitudini verso il Mediterraneo favorirà un clima particolarmente mite, con temperature ben al di sopra della norma. La circolazione andrà gradualmente modificandosi nella seconda parte della settimana: le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali, con afflusso di aria gradualmente più fresca e un conseguente ritorno ad un clima più consono al periodo. Per il weekend pasquale tale massa d’aria potrebbe accentuare l’instabilità in diverse regioni e incrementare il calo termico. Si tratta, tuttavia, di una tendenza ancora incerta e quindi suscettibile di significative variazioni. 

La situazione

Oggi

Lunedì: in tutto il Paese tempo solo in parte soleggiato, per il passaggio di banchi nuvolosi irregolari alla media e alta quota, più estesi nella prima parte del giorno. Nelle regioni tirreniche e in Sardegna si aggiungeranno strati di nubi basse, in attenuazione dal pomeriggio a partire dalla Toscana. Nubi più compatte e insistenti lungo la barriera alpina associate ad alcune precipitazioni, nevose a quote elevate. Temperature per lo più in aumento, oltre la norma. Venti: da forti a burrascosi di Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia, con raffiche intorno a 100 Km/h in Sardegna. Ventoso anche nel resto del Paese, con venti a tratti moderati e con forti raffiche di Föhn al Nordovest. Mari: molto mossi o agitati quelli di ponente.

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 30 marzo 2015    

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette