Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 30 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

Per l’inizio della settimana si prospetta una decisa rimonta dell’Anticiclone nord-africano che  si espanderà verso l’Italia portando un’ondata di caldo estivo anomala per la stagione che colpirà particolarmente il Centrosud e le Isole. Scopri qui i dettagli

ore 19:00

ore 18:30

Dalla NASA una spettacolare immagine in 3D delle cime delle nubi temporalesche (anche oltre 12 km di altezza) che il 26 aprile hanno provocato nel Texas centrale forti piogge e grandinate con formazione di 20 tornado.

ore 18:30

ore 18:00

Nel fine settimana un nuovo sistema nuvoloso attraverserà l’Italia con effetti per lo più limitati alle zone alpine e prealpine. Le schiarite potranno risultare più ampie al Sud e nelle Isole.

ore 18:00

ore 17:00

Domani, 1 maggio, la situazione rimarrà spiccatamente variabile: la prima perturbazione del mese transiterà a nord delle Alpi interessando le regioni del Nord Italia e, molto più marginalmente, il Centro-Sud.

ore 17:00

ore 16:00

La situazione in Italia resta molto variabile.

►Guarda le webcam in tempo reale

ore 16:00

ore 14:30

Domani, giorno di inaugurazione di Expo 2015, il cielo a Milano sarà coperto, ma il rischio di pioggia sarà basso. Temperatura minima di 12 gradi, massima di 18.

ore 14:30

ore 13:00

Anche a Roma il cielo è coperto da nubi minacciose.

►Guarda live dalle oltre 800 Webcam Meteo

ore 13:00

ore 11:45

Temporali in atto tra Ferrara e Padova 

ore 11:45

ore 10:45

A Napoli cielo nuvoloso e 17 gradi. Guarda la situazione in tempo reale dalle oltre 800 webcam presenti in Italia: live città e località di mare e montagna 

ore 10:45

ore 9:45

L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti dalla Stazione Spaziale Internazionale ci regala un'immagine del Centro-Sud Italia: Molise, Abruzzo, Lazio e Campania.

ore 9:45

ore 8:30

Come ci mostrano le nostre webcam,  in questo inizio di mattinata sta piovendo in molte zone del Trentino Alto Adige.

ore 8:30

ore 7:45

Soltanto un po' di nubi nelle primissime ore di oggi sulla città di Pescara. Segui la situazione live con l'aiuto delle nostre webcam dell'Abruzzo.

ore 7:45

ore 7:00

Nelle prossime ore l’Italia sarà ancora lambita da perturbazioni atlantiche il cui nucleo più attivo però sfilerà al di là delle Alpi: il sole quindi si alternerà a momenti nuvolosi, ma le piogge in generale saranno poche.

ore 7:00

La situazione

Giovedì e venerdì l’Italia sarà ancora lambita da perturbazioni atlantiche il cui nucleo più attivo però in generale sfilerà al di là delle Alpi: il sole quindi si alternerà a momenti nuvolosi, ma le piogge in generale saranno poche. Nel fine settimana l’alta pressione dell’Anticiclone Africano comincerà ad allungarsi gradualmente verso la nostra Penisola, lasciando parzialmente esposto alle fresche correnti atlantiche solo il Nord Italia: sabato e domenica quindi giornate tra sole e nuvole nelle regioni settentrionali, comunque con pochi temporali solo sulle Alpi, mentre al Centrosud il tempo sarà bello e stabile. Grazie all’aria calda trascinata dall’alta pressione anche le temperature nel fine settimana saliranno e faranno registrare quasi ovunque valori tipici di giugno. Poi all’inizio della Prossima settimana, quando l’alta pressione occuperà con decisione l’Italia, il sole splenderà su tutte le regioni accompagnato da un po’ di caldo fuori stagione, specie al Sud e Isole, dove le temperature raggiungeranno (e in alcuni casi oltrepasseranno) anche i 30 gradi.

La situazione

Oggi

Oggi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in Sicilia e Sardegna. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con la possibilità di piogge per lo più di breve durata e a carattere isoalto: in particolare al mattino qualche pioggia su Triveneto, Toscana, Campania e Salento; nel pomeriggio piogge qua e là su Trentino, Alto Veneto, Friuli, Emilia, Alta Toscana, Appennino Umbro-Marchigiano, Puglia Centrale e Basilicata. Temperature massime con poche variazioni, in generale nella norma o di poco al di sopra. Venti per lo più deboli.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 30 aprile 2015     

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette