Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 3 maggio 2015

Cronaca meteo, la situazione, in tempo reale, del 3 maggio 2015, cronaca

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

Lunedì un sistema nuvoloso proveniente dalla Spagna determinerà un’altra giornata nuvolosa al Nord ma con un po’ di piogge confinate alle zone alpine. Al Centrosud invece si rafforzerà l’anticiclone nord-africano che per tutta la prima parte della settimana occuperà con decisione il Mediterraneo lasciando parzialmente fuori il Nord Italia dove un po’ di instabilità  insisterà solo sulle Alpi. Per le regioni centro-meridionali si profila una precoce ondata di caldo estivo grazie alla risalita di aria sahariana: per la prima volta in questo 2015 si toccheranno e supereranno i 30 gradi ma con punte massime anche oltre i 35°C nelle zone interne delle Isole maggiori e del Sud. L’apice si toccherà intorno a mercoledì, già giovedì il caldo inizierà ad attenuarsi in Sardegna e nelle regioni centrali e poi venerdì anche al Sud. 

ore 18:00

ore 17:00

La Sardegna ha vissuto un pomeriggio praticamente estivo: è stata, infatti, la regione più calda con picchi di 30°C nelle zone interne  e fino a giovedì sarà al centro dell'ondata di calore  prevista. Scoprite la situazione in atto nelle altre regioni attraverso le nostre webcam in diretta.

ore 17:00

ore 16:00

L'immagine del satellite aggiornata ci mostra un nuvolosità piuttosto compatta in transito in molte zone del Centronord. Maggiori aperture all'estremo Sud e sulle Isole dove sono stati superati i 25°C con picchi di 30°C in Sardegna. 

ore 16:00

ore 14:00

Cielo sereno in Sardegna: qui possiamo vedere Alghero. Nelle zone interne della Sardegna martedì potremo toccare, se non addirittura superare, i 35 gradi. Segui la situazione con le nostre webcam regionali.

ore 14:00

ore 12:30

Nuvolosità variabile oggi sulle regioni centrali: qui possiamo vedere Cascia. Con le webcam dell'Umbria potete seguire il tempo in atto sulla regione.

ore 12:30

ore 11:30

Si conferma una domenica con nuvolosità compatta al Nord: ecco Capiago Intimiano, in Lombardia. Le precipitazioni saranno confinate ai rilievi: nelle prossime ore, comunque, non si esclude qualche goccia di pioggia anche sulle pianure di Lombardia e Triveneto. Segui la situazione live con le webcam della Lombardia.

ore 11:30

ore 10:00

Nelle prossime ore al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con brevi episodi di pioggia attesi in montagna principalmente sulle Alpi occidentali. Guardate infatti questa webcam di Issime, in Valle d'Aosta: cielo decisamente minaccioso. Segui il tempo in atto con le webcam della Valle d'Aosta.

ore 10:00

ore 09:00

Splende il sole in tutta la Sicilia. Oggi previste punte massime di 26-27 gradi sull'isola. Segui il tempo in atto con le nostre webcam regionali.

ore 09:00

ore 08:00

Ci sono molte nubi in Liguria, specialmente sul settore occidentale. Al Nord, nelle prossime ore, prevista nuvolosità compatta. Guarda le webcam della Liguria.

ore 08:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 3 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 07:30

Ci sono un po' di nubi in queste prime ore di domenica su Pescara. Segui la situazione regionale con le webcam dell'Abruzzo.

ore 07:30

ore 07:00

Nelle prossime ore il sistema nuvoloso atlantico evidenziato dal satellite attraverserà l’Italia portando una nuvolosità variabile e irregolare al Centrosud, compatta e consistente al nord ma con poche e deboli piogge.

ore 07:00

La situazione

Sul Mediterraneo e sull'Italia nelle prossime ore arriverà una massa d'aria progressivamente più calda e, in particolare al Nord, ancora piuttosto umida. Durante l'inizio della settimana un potente Anticiclone nord-africano si espanderà decisamente dall'Algeria verso l'Italia: assisteremo dunque a una precoce ondata di caldo estivo, che sarà più intensa sulle regioni centro-meridionali. L'apice dell'ondata è previsto intorno a mercoledì quando potremo raggiungere addirittura picchi di 35 gradi; successivamente il caldo si attenuerà gradualmente a partire dalla Sardegna e dalle regioni centrali.

La situazione

Oggi

Nelle prossime ore al Sud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato salvo qualche innocua velatura di passaggio. Nel resto delle regioni peninsulari nuvolosità variabile e irregolare intervallata a tratti da qualche schiarita. Al Nord cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, anche coperto sulle zone alpine e prealpine e sulle alte pianure. La nuvolosità risulterà meno densa in Emilia Romagna, dove avremo anche qualche temporanea schiarita. Ci sarà il rischio di alcune deboli precipitazioni sulle zone alpine e prealpine, più probabili su quelle occidentali e in Valle D’Aosta. Tra sera e notte non si esclude qualche debole e isola pioggia o pioviggine su alto Piemonte e Lombardia. Temperature in calo al Nord in aumento al Centrosud e Isole: nelle zone interne delle Isole potremo già sfiorare i 30 gradi. Venti deboli in prevalenza sud-orientali.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 3 maggio 2015     

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette