Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 3 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

Per Pasquetta buone probabilità per un ritorno del sole in gran parte del Centronord, Emilia Romagna e Sardegna mentre la coda della perturbazione interesserà con qualche residuo fenomeno soprattutto il Sud peninsulare e il nord della Sicilia. Sarà un’altra giornata ventosa al Centrosud per venti settentrionali e fresca, in particolare nelle regioni adriatiche.

ore 19:00

ore 18:00

Per il fine settimana si conferma un peggioramento del tempo sull'Italia a causa del passaggio di una veloce ma attiva perturbazione nord atlantica. Tra sabato e domenica l’aria più fredda ad essa associata, riversandosi nel Mediterraneo centrale darà vita ad un circolazione di bassa: come conseguenza su buona parte del nostro Paese si andrà incontro ad un deterioramento delle condizioni meteorologiche e ad un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Per la Pasquetta è invece atteso un generale miglioramento del tempo: al Centro-Nord tornerà il sole mentre al Sud insisterà una residua instabilità; la giornata sarà fresca e un po’ ventosa al Centro-Sud.

ore 18:00

I venti continueranno a soffiare aumentando la sensazione di fresco.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 3 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 17:00

Nel fine settimana si conferma il peggioramento del tempo sull’Italia a causa del passaggio di una veloce ma attiva perturbazione nord atlantica, la n. 2 di aprile. L’aria più fredda ad essa associata, riversandosi nel Mediterraneo centrale, darà vita nella giornata di Pasqua ad una circolazione ciclonica con tempo instabile e variabile al Nord, localmente perturbato al Centrosud, venti intensi e un calo delle temperature al Centronord. Si tratta di una fase temporanea, seguita da un netto miglioramento al Centronord già nella giornata di Pasquetta.

ore 17:00

ore 16:00

Domani al mattino cielo molto nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, residue schiarite al Sud. Piogge isolate sulle pianure del Nord Italia, Levante Ligure, Emilia Romagna, Toscana settentrionale e nord delle Marche. Nel pomeriggio-sera graduale peggioramento al Centro, eccetto in Abruzzo e Molise; piogge sparse anche su Venezie, Emilia Romagna e Campania; nevicate isolate sull'arco alpino sopra 1300 m circa. La sera di nuovo qualche pioggia isolata al Nordovest. Temperature: massime in deciso calo al Nord. Venti di debole o al più moderata intensità.

ore 16:00

ore 15:00

Dalle webcam il cielo limpido e azzurro sull'Italia. Qualche nuvola in più sulle regioni Adriatiche e al Sud.

ore 15:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 3 aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 3 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 13:30

A Venezia sole e 14 gradi. Il cielo è azzurro su gran parte delle regioni, con qualche nuvola in più sul medio adriatico, sulle Isole ed al Sud. 

► Guarda la situazione dalle webcam 

ore 13:30

ore 12:00

Domina l'alta pressione in questa giornata. Sole in Lombardia. 

ore 12:00

ore 11:00

I venti oggi si sono attenuati in Sardegna e sulle Alpi. La Bora a Trieste soffia con raffiche fino a 50km/h.

ore 11:00

ore 9:30

Tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni. Qualche nuvola in più sul medio Adriatico con qualche pioggia tra Marche e Abruzzo.

► Guarda la situzione dalle oltre 800 Webcam Meteo in Italia

ore 9:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 3 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

In questa mattinata domina l'alta pressione. Il sole infatti è il protagonista sulla maggior parte dell'Italia. 

ore 8:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 3 aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 3 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Dall'immagine del satellite la perturbazione che sarà responsabile dell'instabilità dei prossimi giorni. 

ore 7:00

La situazione

Anche oggi, l’alta pressione occuperà il Mediterraneo Occidentale e proteggerà l’Italia, garantendo così una giornata in prevalenza bella e soleggiata in quasi tutte le nostre regioni. I venti freschi che scorreranno ai margini dell’alta pressione però causeranno un ulteriore calo delle temperature, con valori comunque nella norma o poco superiori. 

La situazione

Il weekend

Per il fine settimana di Pasqua si conferma un peggioramento del tempo sull’Italia a causa del passaggio di una veloce ma attiva perturbazione nord atlantica. L’aria più fredda ad essa associata, riversandosi nel Mediterraneo centrale, darà vita nella giornata di Pasqua ad una circolazione ciclonica con tempo instabile e variabile al Nord, localmente perturbato al Centrosud, venti intensi e un calo delle temperature. Si tratta di una fase temporanea, seguita da un netto miglioramento al Centronord già nella giornata di Pasquetta.

Il weekend

Oggi

Tempo nel complesso abbastanza soleggiato. Al mattino nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con occasionali deboli fenomeni all’interno su Abruzzo e Molise, ma con successivo rapido miglioramento. Nella seconda parte del giorno tendenza ad irregolare aumento delle nubi nelle regioni più occidentali. Temperature: stazionarie lungo il versante tirrenico e nelle Isole maggiori, in calo di qualche grado nel resto d’Italia. Venti: da deboli a moderati nord-orientali al Centrosud, moderati di Maestrale su Mare di Sardegna e Canali delle Isole.

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 3 aprile 2015  

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette