Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 marzo 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

Questa settimana sarà caratterizzata soprattutto dal clima mite, soprattutto nella sua prima parte quando la presenza di una massa d’aria tiepida e i locali ulteriori effetti di riscaldamento per compressione nei versanti sottovento alle catene montuose, porteranno le temperature sui livelli tipici del mese di maggio, in particolare al Nordovest e sulle isole maggiori dove potranno essere raggiunti picchi di 24-26 gradi. Il cielo non sarà completamente sgombro da nubi, ma in generale fino a venerdì prevarranno le schiarite e le scarse precipitazioni andranno a interessare aree limitate del territorio. Le informazioni per i giorni intorno a Pasqua soffrono ancora di un’ ampio margine di incertezza a causa del quale non è possibile fornire i dettagli ma solo una generale e grossolana tendenza che mostra un indebolimento dell’alta pressione con conseguente intrusione di correnti più fresche che porteranno soprattutto un calo termico rispetto alle giornate miti che vivremo in settimana.

ore 18:00

ore 17:30

Anche per la giornata di domani rimane marcato il pericolo valanghe sulle Alpi Centro-orientali.

ore 17:30

ore 17:00

Domani la situazione non mostrerà grandi cambiamenti. Infatti prevarranno condizioni di tempo buono con ampie schiarite, alternate a dei passaggi nuvolosi specie sulle Alpi, lungo il settore tirrenico e al Sud, ma con scarso rischio di pioggia: al massimo qualche breve acquazzone sarà possibile nelle zone alpine di confine e nell'area del Tirreno sud-orientale. Temperature in ulteriore crescita con punte massime oltre i 20 gradi al Nord e sulle isole maggiori. Ventoso per venti da ovest-nordovest, particolarmente intensi intorno alle Alpi occidentali e sulle isole maggiori.

ore 17:00

ore 16:00

Con il passare delle ore al Nordovest assistremo ad un po’ di nuvole in scorrimento da ovest verso est che si intervalleranno al sole; gli addensamenti più significativi interesseranno le Alpi centrali di confine con qualche breve fenomeno sui crinali della Valle d’Aosta con limite della neve almeno oltre i 1600 metri, in serata anche nel resto della regione, nei rilievi del Torinese e sull’alta Valtellina.  

ore 16:00

ore 15:00

Le nubi sono aumentate al Nord, mentre il sole continua a splendere nel resto del Paese. ► Guarda la situazione dalle oltre 800 Webcam Meteo presenti in Italia.  

ore 15:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 marzo 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 marzo 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 marzo 2015 | NEWS METEO.IT

ore 13:00

L'immagine del satellite aggiornata ci mostra una situazione di tempo stabile sul Paese. Sono in transito innocue velature al Nordovest, mentre nubi più compatte interessano l'arco alpino occidentale. Queste nuvole fanno parte di sistemi perturbati in transito sull'Europa centrale, che non riescono a raggiungere l'Italia anche grazie alla barriera alpina.  

ore 13:00

ore 12:00

Splende il sole in questa Domenica delle Palme. Le temperature stanno aumentano e sono già stati raggiunti 21°C sulla Sardegna orientale. Proprio questa zone tra lunedì e martedì sarà la più calda d'Italia, con picchi di 25-26°C.  

ore 12:00

ore 10.00

Dalle webcam possiamo notare le ampie schiarite che si stanno facendo strada al Sud, dopo giorni di maltempo. ► Guarda la situazione dalle oltre 800 Webcam Meteo presenti in Italia.  

ore 10.00

ore 8:00

La giornata si apre con un tempo in deciso miglioramento al Sud, dopo giorni di pioggia e maltempo. Ecco l'immagine del satellite aggiornata. 

ore 8:00

La situazione

L'anticiclone delle Azzorre ricopre la Penisola iberica ed esercita un influsso positivo anche sul tempo dell'Italia spingendosi fino al Mediterraneo occidentale. Nei prossimi giorni, inoltre, le perturbazioni in veloce scorrimento sull'Europa centrale troveranno l'ostacolo dell'arco alpino, che limiterà i loro effetti alle aree più settentrionali del nostro Paese. Giorno dopo giorno sull'Italia e sul Mediterraneo si farà strada una massa d'aria di natura sub-tropicale, che determinerà un aumento sensibile delle temperature in tutto il Paese, con valori al di sopra della media stagionale. 

La situazione

Oggi

Al mattino tempo prevalentemente soleggiato in tutto il Paese; qualche annuvolamento soprattutto lungo le Alpi di confine e sull'ovest della Sardegna. Nel pomeriggio passaggio di nuvole a quote medio alte al Nord; qualche nube anche su Calabria e Basilicata. La sera alcune precipitazioni su Valle d'Aosta e Alto Adige settentrionale. Venti moderati da nord ovest su Puglia, mare di Sardegna, canale di Sicilia. Temperature in lieve aumento.

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 29 marzo 2015   

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette