Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 gennaio 2016

| Redatto da Redazione

ore 16:00

Nel fine settimana un temporaneo e lieve indebolimento del campo anticiclonico sarà tale da consentire il passaggio di due distinti ma modesti sistemi nuvolosi, con effetti scarsi e non ancora sufficienti ad alleviare il problema della grande siccità. Tra sabato e domenica sono attese deboli nevicate sulle Alpi centro-orientali.

ore 16:00

ore 14:00

Inquinamento alle stelle: in Veneto valori altissimi. A Milano, Roma, Napoli e Mantova in programma i primi provvedimenti anti-smog.

ore 14:00

ore 12:00

Oggi le temperature si manterranno sopra la norma da Nord a Sud: sulle regioni settentrionali l'anomalia è più evidente, con temperature pomeridiane 5/7 gradi oltre le medie tipiche di fine gennaio.

ore 12:00

ore 09:00

Le temperature all'alba anche oggi sono elevate soprattutto al Nord e nelle regioni del versante tirrenico, dove il cielo questa mattina è coperto. Ecco la situazione in tempo reale dalle webcam

#Buongiorno! A #Messina e #Genova già 14 gradi.. e da voi? Temperature e webcam live su > www.meteo.it/live/ <

Pubblicato da meteo.it su Giovedì 28 gennaio 2016

ore 07:00

Ecco l'immagine aggiornata del satellite. Come possiamo notare, anche nella giornata di oggi l’alta pressione insisterà sulla nostra penisola, tenendo così lontane le piovose perturbazioni atlantiche e gelide correnti artiche; tuttavia il lento afflusso di correnti umide favorito dall’anticiclone di matrice sub-tropicale favorirà la presenza di nebbie e nubi basse su molte zone del Paese. Nelle prossime ore avremo infatti cielo in generale nuvoloso su gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, con pioviggini tra Levante Ligure e Alta Toscana; possibili strati di nubi basse o nebbie anche su Romagna, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Cosentino, in generale soleggiato altrove.

ore 07:00

La situazione

Anche negli ultimi giorni del mese e per i primi di febbraio nel settore meridionale del nostro continente, Italia compresa, avremo ancora prevalenti condizioni di alta pressione associate a una massa d'aria estremamente mite con temperature di conseguenza eccezionalmente miti per la stagione che potrebbero in particolare far registrare il loro picco nella prossima giornata di lunedì. L’anticiclone non si traduce però in un tempo ovunque soleggiato ma proprio la stabilità atmosferica tende a favorire la formazione e la persistenza di stratificazioni di nubi basse e nebbiose insieme a un ulteriore deterioramento della qualità dell’aria. Nel fine settimana un temporaneo e lieve indebolimento del campo anticiclonico sarà tale da consentire il passaggio di due distinti ma modesti sistemi nuvolosi con effetti non ancora sufficienti ad alleviare il problema della grande siccità. Per un cambiamento più significativo della circolazione bisognerà attendere almeno la seconda parte della prossima settimana.

La situazione

Oggi

Venerdì al mattino prevalenza di nubi su Triveneto, Val Padana, Liguria e medio Tirreno con pioviggini tra Levante ligure e alta Toscana, possibili strati di nubi basse o locali nebbie su Romagna, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Cosentino, più sole altrove. Nel pomeriggio schiarite in estensione dalle Alpi alle pianure vicine. Dalla sera aumento delle nuvole su Sardegna e Sud. Minime ancora oltre la norma al Centronord, massime in lieve aumento al Nord.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2016
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A OTTOBRE 2015
 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 29 gennaio 2016

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 gennaio 2016 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette