Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

Nel fine settimana l’alta pressione dell’Anticiclone Africano comincerà ad allungarsi gradualmente verso la nostra Penisola, lasciando parzialmente esposto alle fresche correnti atlantiche solo il Nord Italia: sabato e domenica giornate tra sole e nuvole nelle regioni settentrionali, comunque con pochi temporali solo sulle Alpi, mentre al Centrosud il tempo sarà bello e stabile. Grazie all’aria calda trascinata dall’alta pressione anche le temperature nel fine settimana saliranno e faranno registrare quasi ovunque valori tipici di giugno

ore 19:00

ore 17:30

A partire da domenica, l’alta pressione occuperà con decisione l’Italia, il sole splenderà su tutte le regioni accompagnato da un po’ di caldo fuori stagione, specie al Sud e Isole, dove le temperature raggiungeranno (e in alcuni casi oltrepasseranno) anche i 30 gradi.

ore 17:30

ore 16:50

Domani e venerdì l’Italia sarà ancora lambita da perturbazioni atlantiche il cui nucleo più attivo però sfilerà al di là delle Alpi: il sole quindi si alternerà a momenti nuvolosi, ma le piogge in generale saranno poche. Le temperature saranno in leggero aumento. 

ore 16:50

ore 15:20

Si registrano ampie schiarite in questo momento lungo le coste dell'alto Adriatico. Quest'immagine ci mostra Bellaria Igea Marina. Puoi conoscere la situazione live attraverso le nostre webcam dell'Emilia Romagna.

ore 15:20

ore 14:00

Sono ancora molte le nubi in Calabria, dove sono in atto alcuni piovaschi sulle zone tirreniche. Nuvolosità innocua sulle regioni centrali tirreniche, mentre le schairite più ampie riguardano il Piemonte, le Isole maggiori e il medio Adriatico. Scoprite la situazione in atto attraverso le nostre webcam

ore 14:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 12:30

Nelle prossime ore le temperature raggiungeranno valori entro le medie stagioni o poco al di sopra. Nei prossimi giorni, invece, soprattutto a partire da domenica si conferma un aumento delle temperature significativo, soprattutto sulle regioni meridionali e sulle Isole. 

ore 12:30

ore 10:00

Cielo nuvoloso al Centro-Nord, mentre al Sud le piogge interessano le regioni di Campania, Calabria e Basilicata.

► Guarda la situazione dalle Webcam Meteo

ore 10:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:30

Dalle webcam aggiornate possiamo notare ancora della nuvolosità presente al Sud, mentre schiarite abbastanza ampie riguardano il Nord e le regioni centrali tirreniche.  Scoprite tutte le webcam con la situazione in atto sul Paese. 

ore 8:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Dall'immagine aggiornata  del satellite possiamo vedere una situazione tranquilla, infatti la perturbazione nr.7 del mese si è allontanata definitivamente verso i Balcani. Le schairite maggiori sono presenti al Centronord e tra pomeriggio e sera avremo alcuni episodi instabili nelle zone interne del Centrosud e sui rilievi del Nordovest, con sconfinamenti possibili sulle vicine pianure. 

ore 7:00

La situazione

L’attiva perturbazione ancora presente in queste su parte dell’Italia mercoledì si allontana verso i Balcani favorendo un miglioramento del tempo. Seguiranno alcuni giorni, fino a venerdì, contrassegnati da condizioni di pressione più alta e livellata al suolo ma con correnti occidentali in quota non asciutte in cui si inseriranno alcuni piccoli disturbi; ne deriveranno una nuvolosità variabile, spesso non compatta e quindi alternata al sole, e fenomeni da scarsi a del tutto assenti e in ogni caso solo temporanei. Nel fine settimana poi queste correnti cominceranno ad assumere un andamento anticiclonico con tempo soleggiato e perfino caldo al Sud, in prevalenza soleggiato anche al Centro, più nuvoloso ma asciutto al Nord salvo poche piogge occasionali nel settore alpino. Anche al Centronord le temperature saranno sopra le medie; in effetti il fine settimana segnerà l’inizio della crescita delle temperature e di una ondata di caldo per la stagione che dovrebbe avere il suo apice intorno al 5-6 di maggio e prolungarsi per quasi tutta la prima decade del mese.

La situazione

Oggi

Oggi al mattino ancora nuvoloso al Sud con qualche pioggia residua sulla Calabria tirrenica, da poco a parzialmente nuvoloso altrove ma con nuvole che tenderanno poi di nuovo ad aumentare al Nordovest, con qualche pioggia o rovescio soprattutto verso sera, e su Lazio, bassa Toscana e Umbria con qualche locale rovescio in risalita tra sera e notte verso le Marche e l’Emilia. Massime in rialzo su Centro, Tirreno e Sardegna, in calo nelle pianure del Nordovest. Venti localmente moderati sull’Adriatico e nelle Isole.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 29 aprile 2015      

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette