Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 agosto 2015

ore 17:00

Domenica, a causa della persistenza dell'alta pressione di matrice sub-tropicale,  vivremo una giornata soleggiata da Nord a Sud con valori termici ben al di sopra delle medie stagionali in tutto il Paese.  

ore 17:00

ore 16:00

Dopo aver raggiunto Haiti e la Repubblica Dominicana la tempesta tropicale Erika si sta indebolendo. Entro domani Erika porterà comunque piogge molto intense a Cuba e raggiungerà anche la Florida ulteriormente attenuata.  Nel suo passaggio ha causato la morte di quasi 30 persone nei Caraibi, con accumuli di pioggia davvero ingenti (quasi 400 mm caduti in meno di 48 ore nella Repubblica Dominicana, dove sono stati numerosi gli smottamenti).  Nel frattempo si sta intensificando l'uragano Ignacio che tra martedì e mercoledì potrebbe sfiorare le Hawaii con venti a 150 km/h. 

ore 16:00

ore 15:00

E' un pomeriggio stabile e soleggiato sull'Italia, grazie alla presenza dell'Anticiclone Nordafricano. Si stanno superando i 32°C in Toscana e la regione più calda è la Puglia con picchi di 35-36°C nelle zone interne.  Ecco la situazione in atto vista dal satellite. 

ore 15:00

ore 13:00

Tanto sole oggi sull'Italia; tra le città che raggiungeranno le temperature più elevate ci saranno Perugia con 35 gradi e  Brescia con 33 gradi. Guarda le nostre webcam

ore 13:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

ore 10:00

A causa dell'alta pressione e degli elevati tassi di umidità, nella Pianura Padana orientale si è formato uno strato di nebbia con visibilità che ad esempio a Ferrara è scesa temporaneamente fino a 100 metri. 

ore 10:00

ore 8:00

La tempesta tropicale Erika ha raggiunto Hispaniola, con venti che soffiano intorno agli 80 km/h; sta portando in queste ore forti piogge ad Haiti. Purtroppo dopo il suo passaggio, si contano già una trentina di morti a nell'isola caraibica Dominica. Si dirigerà attenuata verso Cuba e la sua traiettoria dovrebbe portarla in Florida. 

ore 8:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

L'immagine del satellite ci conferma l'alta pressione sull'Italia. Il nostro Paese in questa mattinata è sgombro da sistemi nuvolosi. 

ore 7:00

La situazione

L'ultima parte di agosto si concluderà con l'ennesima intensa ondata di caldo estesa a tutta l'Europa centro-meridionale. In Italia il tempo si manterrà soleggiato e molto caldo in tutte le regioni fino all'inizio di settembre. Lo scenario inizierà a modificarsi soprattutto dal giorno 2 quando una perturbazione atlantica probabilmente riuscirà a porre termine alla calura al Nord, favorendo anche delle precipitazioni. Nelle giornate successive l'aria più fresca si estenderà gradualmente verso il Centrosud. 

La situazione

Oggi

In tutto il Paese tempo soleggiato e caldo. Nel pomeriggio locale formazione di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, specie in Sicilia e sulle Alpi occidentali. Temperature in rialzo, e, particolarmente al Centronord, di alcuni gradi superiori alla norma. Venti moderati orientali nel canale di Sardegna, da nord ovest sul basso Adriatico, in prevalenza deboli altrove.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 29 agosto 2015  

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 29 agosto 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette