Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 27 settembre 2015

ore 19:00

All'inizio della settimana avremo temperature più contenute al Nord e sul versante adriatico, valori fino 24-25 gradi sul Tirreno, al Sud e nelle Isole. 

ore 19:00

ore 17:00

Dall'immagine del satellite le correnti fresche che stanno lambendo il nostro Paese e l'alta pressione che rimane ai margini. 

ore 17:00

ore 14:00

Nella seconda parte della settimana è molto probabile l’arrivo nel Mediterraneo di un’intensa perturbazione africana, che darà vita a un ciclone accompagnato da un deciso peggioramento del tempo: giovedì e venerdì questa perturbazione interesserà l’Italia, portando maltempo e calo termico. In particolare, già giovedì avremo un clima dappertutto fresco, con temperature di alcuni gradi sotto le medie del periodo.

ore 14:00

ore 11:00

Cielo minaccioso a Taormina; nelle prossime ore, sulla Sicilia orientale continueranno a prevalere le nubi, a tratti anche compatte, accompagnate da rovesci e temporali intermittenti. 

ore 11:00

ore 08:00

Splendido inizio di giornata sulla Liguria di Ponente. Questa webcam ci mostra Sanremo. Nelle prossime ore avremo zone ampiamente soleggiate sulla regione, con soltanto un po' di nubi innocue sparse qua e là. Segui la situazione in diretta con l'aiuto delle nostre webcam della Liguria.

ore 08:00

ore 07:00

L'immagine aggiornata del satellite ci mostra una situazione tutto sommato tranquilla sull'Italia. Il nostro Paese resta comunque ai margini di una vasta area di alta pressione estesa dall’Atlantico fino al Nord Europa e centrata con i suoi massimi valori sul Mare del Nord. Anche nei prossimi giorni saremo così esposti a un flusso di correnti nord-orientali, relativamente fresche e umide, capaci di favorire ancora una moderata instabilità (con la formazione di qualche pioggia o temporale) all’estremo Sud e intorno alle Isole maggiori e di determinare un clima piuttosto fresco al Nord e lungo il versante adriatico.

ore 07:00

Situazione

Il vortice di bassa pressione che si è formato in seguito all’arrivo delle correnti fredde si sta allontanando lentamente verso i Balcani e nel corso del fine settimana si indebolirà progressivamente. L’Italia così si troverà ai margini di una alta pressione centrata con i suoi massimi valori sul Nord Europa e quindi rimarrà esposta ad un flusso di correnti nord-orientali, relativamente fresche e umide, capaci di favorire ancora una moderata instabilità (con la formazione di qualche temporale) all’estremo Sud e intorno alle Isole maggiori e di determinare un clima piuttosto fresco lungo il versante adriatico. Per la prossima settimana si conferma un rinforzo del flusso orientale verso il Mediterraneo, con giornate quindi piuttosto fresche ma anche in generale asciutte. Poi nella seconda parte della settimana è molto probabile l’arrivo nel Mediterraneo di una depressione africana accompagnata da un deciso peggioramento del tempo, con piogge anche intense e persistenti  che interesseranno molte regioni del nostro Paese. I dettagli di questa tendenza si delineeranno nei prossimi giorni. 

Situazione

Oggi

Tempo variabile con alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia. Le schiarite saranno più ampie sulle pianure del Nordest, sulle coste liguri, sulle regioni centrali tirreniche e in Alto Adige. Al mattino qualche pioggia isolata su Prealpi venete e lombarde, Abruzzo; rovesci a carattere isolato su cagliaritano, nord della Sicilia, bassa Calabria e Puglia. Dal pomeriggio locali piogge sulle Alpi occidentali, rovesci e temporali su centrosud Sardegna, Sicilia (soprattutto sul versante settentrionale), Calabria, Puglia centro-meridionale, possibilità di un locale rovescio sul basso Lazio. Temperature senza grandi variazioni, in lieve calo le massime al Nord. Venti moderati da Nordest su alto Adriatico, moderati settentrionali su medio Adriatico, Toscana e Sardegna tirrenica, prevalentemente deboli altrove. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 27 settembre 2015   

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 27 settembre 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette