Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 27 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 20:00

Nel prossimo fine settimana al Centrosud le giornate rimarranno belle e soleggiate; qualche nuvola in più al Nord, dove non mancheranno brevi e occasionali temporali, a causa delle fresche correnti atlantiche che riusciranno a lambire l’arco alpino. Temperature per lo più nella norma.

ore 20:00

ore 18:20

A partire da queste ore una massa d'aria calda sta progressivamente avanzando verso nord: venerdì avrà raggiunto anche il nostro Paese. Le temperature torneranno ad attestarsi su valori normali per il periodo.

ore 18:20

ore 17:30

Risultano davvero abbondanti le precipitazioni che oggi si sono abbattute sulla Capitale: fino a 40 mm di pioggia sui quartieri orientali e settentrionali. A Roma Nomentana si sono registrati quasi 50 mm. La rete Meteonetwork segnala un picco addirittura di 57 mm. Nelle prime ore del pomeriggio il violento temporale è stato accompagnato, come abbiamo visto, anche da grandine.

ore 17:30

ore 16:30

Ci sono ancora molte nubi, ma senza piogge di rilievo, sulle Marche: ecco San Benedetto del Tronto. I temporali infatti, come previsto, hanno abbandonato le regioni centrali adriatiche per trasferirsi verso il Tirreno, dove stanno dando luogo a episodi localmente anche intensi (come abbiamo visto, per esempio, a Roma). Segui il tempo in diretta con le webcam delle Marche.

ore 16:30

ore 15:30

Come previsto, in queste ore i temporali stanno interessando soprattutto il medio-basso versante tirrenico. Qualche fulmine anche in Toscana, sulla Sardegna nord-orientale e nelle zone ioniche. In particolare, a Roma il temporale è stato accompagnato anche da grandine, in alcune zone con chicchi di notevoli dimensioni: imbiancate varie parti della Capitale. 

ore 15:30

ore 14:30

Schiarite sempre più ampie si registrano in queste ore al Nordovest. Ecco Cogne. Puoi seguire la situazione live con le nostre webcam della Valle d'Aosta.

ore 14:30

ore 13:00

Nelle prossime ore l'area instabile si strasferirà dal versante Adriatico, dove gli accumuli di pioggia dalla mezzanotte hanno raggiunto 70 mm nel pesarese, a quello tirrenico. Attenzione perchè localmente potrebbero verificarsi temporali di forte intensità.  

ore 13:00

ore 11:45

Un eccezionale numero di fulmini è caduto in Europa nella sola giornata di ieri: circa 165.000. Come possiamo vedere dall'immagine, la maggior parte del nostro Paese è risultata colpita da questi fenomeni.

ore 11:45

ore 10:30

Le temperature non superano i 20 gradi al Nord, valori di pochi gradi superiori invece in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Dalla mappa MeteoNetwork è possibile vedere gli accumuli di piogga dalla mezzanotte di oggi, oltre i 70 mm a Fano: 

ore 10:30

ore 9:30

Le piogge attualmente stanno interessando l'Emilia Romagna, l'alta Toscana, Marche, Calabria e Puglia. Ecco la situazione dalle webcam: 

ore 9:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 27 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Numerosi temporali sono in atto lungo il versante adriatico, tra la Romagna e l'Abruzzo. A Fano (Pu) dalla mezzanotte sono caduti 63 mm di pioggia: si tratta di quasi il doppio della quantità che dovrebbe cadere mediamente nell'intero mese di maggio.  

ore 8:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 27 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

La perturbazione nr 7 sta portando molta instabilità al Centrosud e in Emilia Romagna. Al Nordovest  sono ampie le schiarite. 

ore 7:00

La situazione

L'anticiclone delle Azzorre si espanderà verso l'Europa centrale e inizierà gradualmente a rendere il tempo più stabile sulle regioni del Nord Italia. Sul resto del Paese la presenza di una circolazione di aria fresca in quota potrà determinare ancora delle manifestazioni di instabilità e delle precipitazioni. Giovedì l'alta pressione si allargherà a quasi tutta l'Italia, lasciando ai margini solo l'estremo Sud e la Sicilia. Nelle giornate successive il tempo diverrà stabile e progressivamente più caldo su tutta la Penisola e sulle Isole, mentre le aree più settentrionali del Paese, in particolare quelle alpine, verranno di nuovo sfiorate dalle correnti atlantiche perturbate. 

La situazione

Oggi

Il vortice di bassa pressione si dirigerà verso sud e richiamerà venti di Bora sull’Adriatico. Nel dettaglio: al mattino qualche rovescio in Emilia Romagna, nel resto del Nord schiarite. Al Centro piogge sparse nelle Marche e in Abruzzo, qualche rovescio isolato in Toscana. Al Sud piogge sparse in Calabria, isolate su Basilicata e Campania. Nel pomeriggio rasserena al Nordovest; rovesci isolati tra est Lombardia e pianura veneta; rovesci o temporali su bassa Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna orientale. Venti deboli al Nord, moderati settentrionali altrove. Temperature senza grosse variazioni.  

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 27 maggio 2015  

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette