Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 giugno 2015

ore 18:00

In questo fine settimana le temperature inizieranno a salire, con punte fino a 32-33 gradi. Si tratterà di un caldo "azzorriano", non eccessivo, tipicamente estivo, in attesa del caldo torrido che caratterizzerà l'inizio del mese di luglio. 

ore 18:00

ore 16:00

Giove e Venere poco dopo il tramonto continuano a essere protagonisti nel cielo dove splendono come non mai. Sono sempre più vicini e si tratta di una congiunzione spettacolare fra i due oggetti più luminosi del cielo dopo il Sole e la Luna, un fenomeno che raggiungerà il culmine martedì 30 giugno. Entrambi sono ben visibili a occhio nudo e per ammirare i due pianeti basta guardare verso ovest nelle prime ore dopo il calare del Sole. Venere è il più luminoso, Giove è quello un po’ meno brillante. I due corpi celesti si stanno avvicinando sempre più e raggiungeranno la minima distanza il 30 giugno, quando saranno a 22 primi d’arco l’uno dall’altro, una distanza che è circa la metà del diametro apparente della Luna piena. Una congiunzione da manuale, per la quale molti appassionati di astronomia si sono già mobilitati, organizzando serate a tema in molti osservatori italiani. La vicinanza nella volta celeste è solo frutto di un gioco prospettico perchè nella realtà si trovano a circa 800 milioni di chilometri l’uno dall’altro. L'astrofotografo Stan Honda è riuscito scorsa settimana a immortalare dal Grand Canyon, la Stazione Spaziale Internazionale che sembrava volere passare proprio tra Giove, Venere e la Luna. 

ore 16:00

ore 14:00

Forti piogge monsoniche continuano ad abbattersi sull'India, in particolare nella regione del Gujarat.
Quasi 10 mila persone sono state spostate in un terreno più elevato, un migliaio sono state trasportate in elicottero in posti più sicuri e purtroppo il bilancio dei morti è salito a 81.
L’India è regolarmente vittima di gravi inondazioni durante la stagione dei monsoni; il Paese riceve ogni anno l’80% delle sue piogge proprio nel periodo che va da giugno a settembre. 

ore 14:00

La ferocia con cui si stanno abbattendo quest’anno nello stato del Gujarat sta causando un fortissimo stupore e i crolli delle case sono responsabili per la maggior parte dei morti. Ci sono state anche segnalazioni di leoni che sono fuggiti dalla foresta di Gir nello Junagadh a causa dei violenti acquazzoni.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

Gli elicotteri dell’aviazione indiana hanno fatto la spola per trasferire le persone bloccate in altri villaggi nei distretti non interessati dall’alluvione e hanno recuperato 44 persone, cadute nei profondi laghi d’acqua dopo che l’autobus su cui viaggiavano si è capovolto. Si tratta della prima volta che una simile operazione di salvataggio viene condotta a giugno. Le autorità locali hanno allertato gli abitanti a raggiungere i punti più alti della zona, per evitare di essere travolti dai violenti fiumi di acqua che hanno causato il collasso di molte case.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

Mentre nello stato del Gujarat oggi si muore per le forti piogge, fino a pochi giorni fa il Paese, specie al sud-est, è stato colpito da una letale ondata di caldo che ha causato centinaia di vittime e l’allarme "caldo" in alcune regioni non è ancora rientrato. Nel vicino Pakistan, solo pochi giorni fa le temperature hanno toccato i 45 gradi provocando circa 400 morti.    

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

ore 12:00

Una eccezionale ondata di caldo sta per colpire gli Stati Uniti occidentali. A partire da oggi, nel fine settimana e durante l'inizio della prossima si attendono temperature molto elevate, con picchi di 42°C. 

ore 12:00

Il National Weather Service ha emesso un avviso di allerta per temperature molto elevate. Il clima caldo farà aumentare anche il pericolo di incendi, fatto aggravato dalle condizioni di siccità che stanno colpendo queste zone.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

ore 11:00

Il sole splende sulla nostra Penisola, con qualche annuvolamento in più sulle regioni meridionali. Le temperature sono in graduale aumento in tutte le regioni. Ecco la situazione dalle webcam:

ore 11:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 giugno 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:30

Risveglio con il Sole quasi ovunque. Ci attende un giornata di tempo stabile con temperature gradevoli, nella media del periodo. Visita le webcam regione per regione per scoprire la situazione meteo in tempo reale. 

ore 7:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

La situazione

Oggi l’Anticiclone delle Azzorre occuperà la nostra Penisola, garantendo prevalenza di bel tempo stabile, con temperature in leggero rialzo. Anche nel fine settimana avremo tempo stabile e caldo, eccetto un po’ di instabilità sabato sulle Alpi e all’estremo Nordest a causa di una perturbazione in scivolamento sui Balcani che si limiterà a lambire il nostro Paese. Per l’inizio di luglio si conferma un’intensa ondata di caldo causata dall’Anticiclone Nordafricano, con temperature massime oltre i 35 gradi in molte località e picchi isolati anche superiori. 

La situazione

Oggi

Oggi altra giornata di bel tempo, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio consueti annuvolamenti cumuliformi attorno ai rilievi, con la possibilità di occasionali e brevi piovaschi sui monti della Sila. Venti moderati di Maestrale al Sud e sulla Sicilia, venti deboli altrove. Temperature in aumento di 1-2 gradi al Nord e regioni peninsulari. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 26 giugno 2015      

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette