Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 dicembre

ore 20:00

A Plateau Rosa, ghiacciaio sul confine italo-svizzero, in 24 ore le temperature hanno subito un brusco calo: si è passati da -6 gradi di minima, ai -19 registrati questa mattina.

ore 20:00

ore 17:00

A Milano una giornata di sole e temperature miti. L'immagine dalla webcam sopra la Unicredit Tower mostra cielo sereno tanto da poter vedere gli Appennini. Guarda le immagini live:

ore 17:00

ore 14:30

Domani avremo piogge particolarmente insistenti sul versante tirrenico e arriveranno le prime nevicate fino a quote molto basse e, a tratti anche in pianura, su alto Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli.  

ore 14:30

ore 13:00

L'instabilità sta raggiungendo anche le regioni meridionali. 

ore 13:00

ore 11:30

Oggi si fanno sentire venti intensi con raffiche anche fino 60-70 km/h specialmente sul settore adriatico. 

ore 11:30

ore 10:30

L'immagine che arriva dal radar della Protezione Civile mostra le piogge in atto sul versante adriatico. 

ore 10:30

ore 9:00

In questa mattinata sole al Nord come ci confermano le immagini delle webcam. 

ore 9:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 dicembre | NEWS METEO.IT

ore 8:00

In questa mattinata piogge in atto nelle Marche con raffiche di vento che hanno raggiunto i 55 km/h. 

ore 8:00

La situazione

I giorni che ci separano dalla fine dell'anno saranno caratterizzati sul nostro Paese da una situazione meteorologica molto più dinamica rispetto al periodo pre-natalizio, e dall'arrivo della prima vera ondata di freddo della stagione. Venerdì un primo afflusso di aria più fredda da nord, insieme ad un debole sistema frontale, vedrà coinvolte principalmente le regioni adriatiche e meridionali. Sabato un veloce sistema perturbato in arrivo da nord-ovest determinerà un peggioramento su quasi tutte le regioni, la comparsa di fiocchi di neve fino a basse quote al Nord e piogge abbondanti sui versanti tirrenici della Penisola. In seguito l'intensa circolazione ciclonica formatasi nei pressi dell'Italia, associata a venti di forte intensità, richiamerà aria gradualmente più fredda su tutto il Paese, specie nei giorni di fine anno.

La situazione
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 dicembre | NEWS METEO.IT

Oggi

Al mattino schiarite al Nord, salvo nubi e fenomeni residue in Emilia Romagna. Altrove nuvoloso, con precipitazioni su Marche e Abruzzo, in estensione a Molise e nord Puglia, locali piogge su basso Tirreno e nordest Sardegna; neve a quote medio basse sui rilievi centrali. Nel pomeriggio piogge sparse su Calabria e Puglia, verso sera, su nord Sicilia; migliora al Centro.

Temperature in calo. Venti tesi settentrionali su Centrosud e Sardegna.

Oggi

Cosa è successo ieri?

Il mese di novembre è stato caratterizzato da 7 perturbazioni che hanno causato episodi di forte maltempo in quasi tutta Italia. Inizia dicembre con il ciclone mediterraneo causato dalla perturbazione N°7 di novembre, per tutta la prima settimana la situazione rimane instabile, con l'arrivo della perturbazione N°1 di dicembre, da domenica 7 calo sensibile delle temperature seguito in questi giorni da un secondo impulso di aria polare marittima che ha portato sottozero le minime al Nord. Il 13 e 14 le temperature sono aumentate fino a raggiungere i 20 gradi al Sud. Il 15 una perturbazione ha portato piogge anche forti al Centro-Sud. Il 17 l'Anticiclone delle Azzorre ha riportato sole e temperature sopra le medie e fino al giorno di Natale abbiamo avuto tempo stabile, temperature miti e nebbie. Ma da Santo Stefano lo scenario decisamente potrebbe cambiare.

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE


Pubblicato da meteo.it in data 26 dicembre 2014

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 dicembre | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette