Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 dicembre 2015

ore 18:30

Situazione allarmante per l'inquinamento atmosferico a Milano. Nel capoluogo lombardo la soglia limite di smog è stata superata per ben un mese consecutivo.

ore 18:30

ore 16:30

Se le temperature massime in Italia si attestano di alcuni gradi sopra le medie, anche il clima degli Stati Uniti- specialmente nel settore orientale e meridionale- risulta decisamente più mite rispetto alla norma. In particolare, spiccano i 32 gradi di Naples, i 30 gradi di Orlando, i 28 gradi di Houston e New Orleans. Eccezionali anche i 17 gradi di Portland, città nella quale a fine dicembre dovrebbe fare molto freddo: è stato dunque abbondantemente superato il record di massima per il periodo, che risaliva addirittura al 1888.

ore 16:30

ore 14:45

La lunga fase di stabilità atmosferica sta determinando situazioni molto pericoosle in varie zone d'Italia a causa della presenza di nebbie anche fitte e persistenti. In particolare, nei prossimi giorni queste nebbie interesseranno la Pianura Padana, le zone interne di Toscana, Umbria e Lazio, il versante adriatico e la Sardegna settentrionale.

ore 14:45

ore 12:30

L'inquinamento atmosferico in questi giorni non sta mettendo in ginocchio soltanto le pianure del Nord, ma anche il resto del Paese. Eccezionale questa immagine che mostra la linea di smog visibile dal Gran Sasso e presente sopra la città di Pescara.

ore 12:30

ore 10:30

Mentre le valli e le pianure del Centronord sono avvolte da nubi basse e nebbie, in montagna splende un bel sole. Ecco il cielo sereno su Borca di Cadore, nel Bellunese. Puoi seguire la situazione in diretta con l'aiuto delle nostre webcam del Veneto.

ore 10:30

ore 8:30

Temperature massime previste per oggi con poche variazioni; valori fino a 16-18 gradi al Centrosud.  

ore 8:30

ore 8:00

Mattinata nebbiosa in pianura padana dalla Lombardia andando verso il Nordest, lungo le coste adriatiche, in molte valli del Centro e in Puglia. Nebbie che in parte tenderanno a diradarsi e in parte persisteranno anche nelle ore centrali del giorno. 

ore 8:00

ore 7:00

Ecco gli ultimi valori di inquinamento atmosferico, con valori ancora al di sopra del limite stabilito per legge pari a 50 µg/m3.

ore 7:00

La situazione

Il forte campo di alta pressione insistente da settimane sull'Italia e sull'Europa meridionale resterà determinante per il tempo dei prossimi due-tre giorni e, probabilmente, nonostante una tendenza all'indebolimento, anche per le ultime giornate dell'anno. La perturbazione atlantica prevista in avvicinamento il giorno 29, infatti, giungerà molto attenuata sul nostro Paese e, ancora una volta, difficilmente apporterà precipitazioni significative. Per rivedere della neve sulle nostre montagne, o almeno per un po' di vento in grado di disperdere lo smog, non resta che sperare nel nuovo anno; i modelli lasciano intravedere qualche possibilità in tal senso, ma naturalmente è troppo presto per poter dire di più.

La situazione

Oggi

Oggi al mattino nebbie diffuse sulle zone pianeggianti del Centronord; cielo parzialmente nuvoloso al Sud e sulle Isole. Nel pomeriggio un po' di nubi in Sardegna e nuvolosità in aumento su Calabria e Sicilia; nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con nebbie talora persistenti sulla Pianura Padana e attorno all'alto Adriatico. Temperature con poche variazioni, venti per lo più deboli.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A OTTOBRE 2015
 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 26 dicembre 2015

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 dicembre 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette