Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

Temporali in atto tra Toscana, Umbria, Emilia Romagna e Veneto. Visita le webcam presenti sul territorio. 

ore 18:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 16.15

Ecco la linea temporalesca evidenziata dalla presenza di fulmini tra Spagna e Francia. Questo è il fronte in movimento verso Est che causerà un intenso peggioramento del tempo sull'Italia. Approfondisci con le previsioni aggiornate.

ore 16.15

ore 16:00

Le cause del terremoto in Nepal risiedono nello scontro perpetuo tra l'India e l'Eurasia. Attualmente il movimento relativo tra le due placche è di 4-5 centimetri ogni anno. Il Paese è uno dei territori al mondo con il rischio sismico più elevato.  Per approfondire

ore 16:00

ore 15:00

In arrivo piogge più intense e diffuse al Nordovest, e in parte del Centro. In alcune zone ci sarà il rischio di rovesci o temporali, quindi di fenomeni potenzialmente intensi, con accumuli, nell'arco di 48 ore, compresi tra 50 e 150 mm

ore 15:00

ore 14:00

Più nubi al Centro-Nord, mentre il sole splende quasi indisturbato al Sud. Alla fine del giorno arriverà la parte più attiva di una perturbazione che fra lunedì e martedì attraverserà l’Italia accompagnata da piogge e temporali diffusi. Visita le webcam sparse su tutto il territorio. 

ore 14:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 12:30

Il sisma, di magnitudo 7,9, ha distrutto molti edifici nella capitale e in tutta la valle di Kathmandu. Le immagini nostrano la famosa piazza Durbar, nel centro storico della città, dove sorgono un palazzo reale e diversi templi andati distrutti.

ore 12:30

ore 11:30

L'attiva perturbazione atlantica sulla penisola iberica è diretta verso l'Italia. Segui la situazione e l'evoluzione meteo in Europa

ore 11:30

ore 10:30

Nuovo terremoto ha colpito il Nepal. L'USGS (U.S. Geological Survey) stima che la scossa sia stata di magnitudo 6.7. Il tremore è stato avvertito anche nella capitale indiana di New Delhi. Continua lo sciame sismico. Solo 20 minuti dopo si è verificata un'altra scossa di magnitudo 5.0. 

ore 10:30

ore 10:00

Le temperature massime previste per oggi sono in lieve diminuzione nelle regioni centrali, in leggero aumento invece al Sud. I valori restano al di sopra della media stagionale grazie al vento di Scirocco. Le previsioni aggiornate.

ore 10:00

ore 9:00

Le immagini delle webcam mostrano cieli piuttosto nuvolosi sul nostro Paese, anche se alcune schiarite resistono al Sud e lungo l'Adriatico. Le piogge più intense al Centronord arriveranno tra la notte di oggi e domani.  Scoprite tutte le webcam con la situazione in atto. 

ore 9:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 aprile 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 26 aprile 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Dall'immagine del satellite possiamo notare la parte più avanzata della perturbazione, il suo ramo caldo, che ha raggiunto gran parte del Nord. Oggi il rischio pioggia sulle regioni settentrionali aumenterà a partire dal pomeriggio, poi nella notte inizieranno piogge e rovesci più intensi.  

ore 8:00

La situazione

Un flusso di correnti umide sud-occidentali, a tratti localmente instabili, interessa l’Italia e il Mediterraneo centrale durante questo fine settimana, con effetti per lo più limitati alle regioni settentrionali. Tale flusso precede l’ingresso di un’attiva perturbazione atlantica, associata ad una vasta saccatura, il cui transito è previsto sul nostro Paese all’inizio settimana, quando si conferma una diffusa fase di tempo perturbato, con piogge localmente abbondanti e venti sostenuti. Martedì tempo ancora instabile a causa degli strascichi di questa perturbazione, mentre con mercoledì si avrà un più deciso miglioramento.

La situazione

Oggi

Domenica tempo solo in parte soleggiato, con alcuni passaggi nuvolosi irregolari al Centrosud, sulle Isole e sull’alto Adriatico. Nubi più estese nel resto del Nord con piogge e rovesci inizialmente isolati sui rilievi del Nordovest e in Liguria; nel pomeriggio rovesci sparsi su aree alpine e prealpine, rovesci isolati sulle pianure del Nord e dell’alta Toscana. In serata qualche pioggia nel sud della Sardegna; fenomeni in intensificazione su Piemonte occidentale e settentrionale e Lombardia nord-occidentale. Temperature stazionarie o in lieve risalita nelle regioni adriatiche e meridionali, con punte fino a 24-25 gradi, grazie al contributo dei venti di Scirocco, che soffieranno moderati su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Oggi

Così successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 26 aprile 2015   
 

Così successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette