Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 25 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:30

Nei prossimi giorni, a causa del nuovo peggioramento previsto tra domani e mercoledì, le temperature resteranno in generale sotto le medie. Per tornare a valori in linea con la norma dovremo attendere la seconda parte della settimana.

ore 19:30

ore 18:00

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre si allungherà verso est occupando parzialmente anche la nostra Penisola: le giornate quindi saranno caratterizzate da tempo più stabile, con prevalenza di cieli sereni e pochi temporali pomeridiani solo sui rilievi, mentre le temperature faranno registrare valori in generale normali per il periodo.

ore 18:00

ore 17:00

Nella giornata di domani le temperature, a causa di questo nuovo peggioramento, rimarranno in generale al di sotto delle medie stagionali. Si tratta comunque di valori soltanto di pochi gradi al di sotto della norma. Nel capoluogo lombardo invece si prevede una massima tipica di fine maggio. 

ore 17:00

ore 15:30

Il cielo è sereno anche su Cerveteri: merito dell'allontanamento dal nostro Paese del vortice di bassa pressione che, fino a ieri, ha portato instabilità sull'Italia. La tregua però durerà poco: tra domani e mercoledì nuovo peggioramento in gran parte del Paese. Segui il tempo in diretta con le nostre webcam del Lazio.

ore 15:30

ore 15:00

Bella giornata di sole in Emilia Romagna: segui la situazione live con le nostre webcam.

ore 15:00

ore 14:00

Una eccezionale ondata di caldo sta colpendo l'India.  Le temperature in alcune zone meridionali del Paese hanno raggiunto i 48°C e oggi a Nagpur e New Delhi sono stati raggiunti 46°C. Secondo quanto riferito dalle autorità, quasi 500 persone hanno perso la vita a causa del caldo soffocante, per malori e collassi dovuti anche alla disidratazione. Per gli operatori umanitari il bilancio potrebbe essere molto più alto, dato che molti dei decessi avvengono in  villaggi isolati e non sono denunciati. I più colpiti da questa ondata di caldo sono gli Stati dell'Andra Pradesh e di Telangana, dove si registra la maggior parte dei decessi 

ore 14:00

ore 13:00

Piogge forti ed abbondanti hanno interessato il Midwest degli Stati Uniti. In alcune zone aride del Texas, dopo le piogge abbondanti, si sono verificate numerose esondazioni: il fiume Blanco è cresciuto di oltre un metro in sole tre ore. Sono oltre 2000 le persone che hanno dovuto abbandonare la propria casa. Le autorità locali hanno chiesto ai residenti di osservare un coprifuoco per la notte, in seguito al rischio di nuove piogge e inondazioni nelle prossime ore. Accumuli di pioggia da record si sono verificati ad Oklahoma City: sono caduti quasi 400 mm di pioggia in 48 ore. 

ore 13:00

ore 12:00

Una nuova perturbazione, la settima del mese di maggio, fra domani e mercoledì porterà nuovo maltempo sull'Italia.

ore 12:00

ore 10:30

Le temperatura alttualmente superano i 21 gradi in Sardegna e Sicilia, mentre si fermano a 20 altrove. Nelle prossime ore i valori aumenteranno fino a raggiungere i 25 gradi.

ore 10:30

ore 9:30

Il tempo oggi è soleggiato su tutte le regioni con qualche nuvola in più lungo l'arco alpino e al Sud. Ecco la situazione dalle webcam: 

ore 9:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 25 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Dalle webcam possiamo notare la presenza di una nuvolosità alta e innocua in Piemonte. In diverse regioni invece il cielo è terso, con il sole finalmente protagonista.  Guardate la situazione in tempo reale grazie alle  webcam

ore 8:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 25 maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 25 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Dall'immagine del satellite possiamo vedere chiaramente una situazione tranquilla sul nostro Paese. Oggi sarà una giornata di tregua con pochi passaggi nuvolosi e il rischio di instabilità concentrato sui rilievi. Nella notte possibile sconfinamento dei temporali sulle alte pianure del Nord.  

ore 7:00

La situazione

La bassa pressione che interessa gran parte delle nostre regioni si attenua favorendo una tregua in termini di instabilità che potrà interessare localmente solo alcune zone montuose; comunque l’aria rimarrà fresca anche nella prima parte della settimana con temperature inferiori alle medie del periodo. Tra la notte e la prima parte di mercoledì vivremo una nuova fase instabile per l’ingresso di una nuova saccatura di bassa pressione in arrivo dal Mare del Nord con effetti dapprima sul Settentrione e poi al Centrosud. Poi, il ripristino della stabilità atmosferica accompagnata da un deciso rialzo termico grazie all’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre, si manifesterà mercoledì al Nord e da giovedì anche nel resto d’Italia.

La situazione

Oggi

Al mattino nuvoloso sul Piemonte di sud-ovest, sul Messinese e sul Gargano dove non si esclude qualche pioggia; sulle altre zone cielo in prevalenza poco nuvoloso salvo il passaggio di nubi innocue. Nel pomeriggio isolati rovesci o temporali bagneranno le Alpi centro-occidentali, il Cuneese, i rilievi piacentini ed emiliani, l’alto Veneto, l’Appennino tra il sud delle Marche e il Sannio e il centro della Sardegna. Nella notte le precipitazioni interesseranno le pianure e le coste del Triveneto, quelle del centro-sud Piemonte e Lombardia. Temperature in aumento. Venti deboli.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 25 maggio 2015 

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette