Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 24 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:30

Sulla maggior parte del Nord la giornata si sta concludendo con tempo buono. Al Centrosud invece dominano ancora le nuvole con piogge in esaurimento. 

ore 18:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 24 maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 24 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 17:30

Continuano a insistere dei rovesci sulle coste della Campania. 

ore 17:30

ore 16:30

Che tempo c'era 100 anni fa quando l'Italia entrò ufficialmente nella Grande Guerra?
Con l'ausilio delle cosiddette "Rianalisi" effettuate nei grandi centri di calcolo, che mettono insieme gli odierni e complessi metodi di elaborazione e i dati che è possibile raccogliere dalle epoche passate, siamo in grado di ricostruire alcuni campi meteorologici dell'ultimo secolo e mezzo in maniera anche piuttosto dettagliata. Ad esempio il 24 maggio del 1915 l'Europa si trovava abbracciata da un'area anticiclonica centrata sui Paesi nordici ma estesa anche verso il Mediterraneo. Di conseguenza in Italia il tempo risultava stabile con temperature relativamente miti. In questa situazione tranquilla l'Italia diede il via alle ostilità sparando in piena notte la prima cannonata dal Forte costruito in cima al Monte Verena, lungo la linea di confine fra l'allora Regno d'Italia e l'Impero Austro-Ungarico (oggi fra la provincia di Vicenza e il Trentino).

ore 16:30

ore 15:30

Tra martedì e mercoledì la perturbazione atlantica n.7 di maggio riporterà le piogge sul nostro Paese, a partire dal Nord. 

ore 15:30

ore 14:30

Il vortice responsabile dell’instabilità delle ultime ore tenderà, dopo cinque giorni di permanenza sul nostro territorio, ad allontanarsi finalmente verso i Balcani concedendo quindi una tregua accompagnata anche da un rialzo termico. Tuttavia, questa fase più tranquilla avrà breve durata, poiché saremo bersaglio di una nuova perturbazione (la N°7 del mese) che, fra martedì e mercoledì porterà maltempo a partire dal Nord, ma in rapida estensione anche al resto del Paese.  

ore 14:30

ore 13:30

La mappa dei fulmini caduti sul nostro Paese ci conferma i temporali in atto soprattutto in Puglia e Campania. 

ore 13:30

ore 12:30

Nel pomeriggio tempo instabile con rovesci e temporali nelle zone interne del Centro, in Puglia e Basilicata; qualche pioggia possibile anche su Appennino emiliano-romagnolo, Alpi occidentali, Dolomiti, Prealpi lombarde e venete, Appennino meridionale. Schiarite nel resto del Nord e coste della Toscana, bel tempo nelle Isole. 

ore 12:30

ore 11:30

Le schiarite al Nord e l'instabilità al Centrosud immortalata dalle webcam. 

ore 11:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 24 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 10:30

Il sole è tornato a splendere sulla maggior parte delle regioni del Nord. Le immagini delle nostre webcam

ore 10:30

ore 09:30

Rovesci e temporali sono segnalati in queste ore sul Lazio. Puoi seguire la situazione live con le nostre webcam della regione prescelta.

ore 09:30

ore 08:30

Temperature minime oggi dappertutto sotto le medie stagionali: i valori risultano inferiori alla norma di circa 3-4 gradi in tutto il Paese.

ore 08:30

ore 07:30

Alcuni temporali, come ci mostra l'immagine del radar, sono segnalati in questo momento sulla Romagna e al largo delle coste laziali. 

ore 07:30

ore 07:00

Il vortice di bassa pressione lasciato in eredità della perturbazione numero 6 di maggio, ben evidenziato dall'immagine del satellite, darà luogo a condizioni di instabilità in molte regioni anche nella giornata di oggi, soprattutto al Centrosud.

ore 07:00

La situazione

Il vortice di bassa pressione legato alla perturbazione giunta a metà settimana sta ancora insistendo su gran parte dell’Italia ed è accompagnato da rovesci e isolati temporali. Il suo spostamento molto lento non consentirà un miglioramento sostanziale della situazione anche nelle prossime ore. Infatti, il tempo resterà instabile e il clima relativamente fresco con temperature inferiori alle medie del periodo. Nella prima parte della prossima settimana avremo ancora giornate instabili: l’alta pressione rimarrà ai margini del nostro paese. Il ripristino della stabilità atmosferica accompagnata da un deciso rialzo termico sarà possibile nella seconda parte della settimana a iniziare dal Centronord, grazie all’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre.

La situazione

Oggi

Oggi avremo nuvolosità variabile quasi ovunque, con schiarite sulle due isole maggiori e, a tratti, anche sulle altre regioni. Al mattino isolate precipitazioni su Appennino centro-settentrionale, coste marchigiane, basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio qualche pioggia su Alpi occidentali e alto Veneto; isolati rovesci e temporali nelle zone interne del Centrosud, area di Roma, coste molisane, pugliesi, lucane, nord Calabria. Migliora in serata. Temperature in aumento al Centronord e sulla Sardegna. Venti per lo più deboli.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 24 maggio 2015     
 

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette