Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 24 giugno 2015

ore 19:00

Tra domani e venerdì temperature massime in leggero aumento. Farà comunque meno caldo lungo il versante adriatico, dove i valori non supereranno i 25-26 gradi.

ore 19:00

ore 16:45

Alcuni temporali sono in atto in questo momento al Centrosud. In particolare, colpiti il Salento e, nel Lazio, la zona della Capitale. 

ore 16:45

ore 13:00

La perturbazione è giunta sulle regioni del Sud, perdendo la forza che tra la giornata di ieri e la mattina di oggi ha portatopiogge localmente forti su gran parte delle regioni centro-settentrionali. Sul Lago di Bolsena oggi si sono registrati accumuli di ben 117mm di pioggia caduta dalle prime ore del mattino. Nelle prossime ore la perturbazione si allontanerà lasciando spazio all'Anticiclone delle Azzorre che riporterà condizioni più stabili.

ore 13:00

ore 11:30

In Lombardia l'aria oggi è limpida ed i livelli di PM10 non superano i 37 µg/m3.

ore 11:30

ore 10:30

Sono oltre 41 mila i fulmini caduti sul nostro Paese nelle ultime 24 ore. Oggi i temporali scivoleranno verso le regioni meridionali. Ecco dal radar le precipitazioni in atto sulle regioni del Centro:

ore 10:30

ore 9:00

Ampi spazi di ceilo sereno stanno interessando il Nord dopo i forti temporali di ieri. Molta nuvolosità in parte delle regioni centrali e rischio di temporali, con l'eccezione della Toscana e di parte dell'Umbria dove la fase instabile si sta esaurendo.  Scoprite il tempo in atto attraverso le webcam.  

ore 9:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 24 giugno 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 24 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Alcuni temporali sono in atto sulle regioni centrali, tra Lazio, Umbria e Abruzzo. Ecco la mappa dei fulmini in tempo reale.  

ore 8:00

ore 7:00

Oggi il tempo è migliorato nettamente al Nord, mentre la perturbazione scivolata al Centrosud sta portando alcuni temporali sulle regioni centrali.  

ore 7:00

Situazione

La perturbazione responsabile dei temporali che stanno colpendo il Nord Italia nelle giornata di mercoledì scivolerà verso il Centrosud portando anche qui nuvole e un po’ di temporali. Nella seconda parte della settimana l’Anticiclone delle Azzorre occuperà il Mediterraneo centro-occidentale riuscendo a proteggere anche l’Italia dal passaggio di nuove perturbazioni: tra giovedì e domenica quindi tempo nel complesso bello e senza caldo intenso; soltanto sabato possibili temporali nelle Alpi orientali. Le temperature aumenteranno e nel weekend avremo un caldo tipicamente estivo ma comunque sopportabile e senza afa grazie all’insistere di deboli correnti settentrionali. Nella prima settimana di luglio in tutta Italia è però attesa una intensa ondata di caldo con temperature che nelle valli e nelle aree pianeggianti lontano dal mare potrebbero anche sfiorare i 40 gradi.  

Situazione

Oggi

Oggi al Nord, passaggio a un tempo abbastanza soleggiato, con annuvolamenti residui su Piemonte, Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna. Al Centro: rovesci e temporali in trasferimento dal nord al sud del settore verso sud nel corso della giornata e tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio sulla Toscana. Al Sud e nelle Isole: nuvolosità variabile, con schiarite più ampie nella mattinata. Locali rovesci o temporali tra pomeriggio e sera su Appennino campano, Lucania e centro nord della Puglia. Temperature: in calo al Centronord, in ulteriore lieve aumento e oltre 30 gradi all’estremo Sud. Venti: moderati, da nordest su medio-alto Adriatico, Toscana, basso Ligure, di Scirocco su basso Adriatico e Ionio. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 24 giugno 2015    

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette