Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 24 aprile 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

Il weekend sarà piuttosto buono al Centro-Sud, mentre il Nord sarà coperto da nubi ed interessato da rovesci sul settore alpino. Dal pomeriggio di domenica arriverà una perturbazione più organizzata che interesserà il Nord Italia. 

ore 19:00

ore 17:25

Alle 17:02 è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 4 con epicentro nelle vicinanze di Forlì, in Emilia Romagna.

ore 17:25

ore 16:30

Dalla Stazione Spaziale Internazionale Samantha Cristoforetti immortala il Golfo di Taranto:

ore 16:30

ore 15:30

Il satellite ben ci mostra la perturbazione n. 6 del mese, piuttosto debole, che domani porterà qualche precipitazione sulle Alpi. Ben più intensa, la perturbazione n. 7 di aprile domenica sera raggiungerà il Nordovest, portando lunedì piogge in gran parte d'Italia.

ore 15:30

ore 14:30

Il telescopio spaziale Hubble compie oggi 25 anni. Da capogiro i suoi numeri: ben un milione e 200mila osservazioni per un totale di 4,8 miliardi di chilometri percorsi negli spazi siderali. Hubble ha immortalato pianeti, stelle e galassie, contribuendo alla ricerca sulla materia oscura e alla datazione dell'età dell'Universo (foto Nasa).

ore 14:30

ore 13:00

Ci sono un po' di nubi sul Lazio. Il pomeriggio si prospetta comunque piuttosto tranquillo, locali episodi di instabilità saranno possibili soprattutto nelle zone interne del Centrosud. Tutti i dettagli sulla situazione live nel Lazio con le nostre webcam.

ore 13:00

ore 12:00

Le temperature sono miti in tutte le regioni: a Roma, Cagliari, Palermo e Brindisi si superano già i 20 gradi. I valori al Centro-Sud superano già le medie massime del periodo. 

ore 12:00

ore 10:30

Molte nubi hanno raggiunto la nostra penisola, principalmente sul Nord-Est ed al Centro-Sud.

► Guarda la situazione dalle oltre 800 Webcam Meteo in Italia

ore 10:30

ore 08:30

Numerosi temporali sono in atto in queste ore sulla Sicilia: ce li mostra perfettamente quest'immagine. Fulmini stanno però cadendo anche al largo dell'isola.

ore 08:30

ore 07:50

Si è aperta una bella giornata di sole in Emilia Romagna: qui possiamo vedere Castelnovo ne' Monti. Puoi seguire la situazione live grazie all'aiuto delle nostre webcam regionali.

ore 07:50

ore 07:00

Quella di oggi sarà una giornata tra sole e nuvole con un po’ di instabilità nelle zone interne del Centrosud e al mattino anche nell’estremo Nordest.

ore 07:00

La situazione

Dal Mediterraneo occidentale si è avvicinata una debole depressione che spingerà un po’ di nuvolosità innocua al Centrosud, mentre un nucleo di aria fresca proveniente dall’Europa settentrionale lambisce l’arco alpino portando un po’ di nuvole e isolati scrosci di pioggia al Nordest. Oggi altra giornata tra sole e nuvole, con poche piogge più che altro confinate al Sud. Nel fine settimana arriverà una perturbazione più organizzata che però interesserà prevalentemente il Nord, dove- soprattutto domenica- arriveranno un po’ di piogge; al Centrosud invece il sabato e la domenica vedranno l’alternanza tra momenti soleggiati e fasi nuvolose, comunque senza piogge. Le temperature nei prossimi giorni caleranno ma non di molto, e in gran parte d’Italia rimarranno leggermente al di sopra delle medie stagionali.

La situazione

Oggi

Quella odierna sarà un'altra giornata tra sole e nuvole: al mattino nuvolosità residua sulle Venezie, con qualche pioggia su Friuli Venezia Giulia e nel Polesine, nubi sparse in gran parte del settore tirrenico, in quello ionico e sulla Sicilia orientale, con qualche pioggia su Appennino calabrio-lucano e nord-est della Calabria. Maggiore presenza del sole su basso Adriatico, Nord e Sardegna. Nel pomeriggio migliora sulle Venezie e sul medio Tirreno, nuvole irregolari e non compatte nelle zone interne della Penisola e nel Sud Peninsulare, con qualche rovescio, locale e breve, sulle zone appenniniche, Basilicata, Murge, Salento e nordest della Calabria. Tra sera e notte aumenteranno le nuvole al Nordovest con le prime piogge sui rilievi dell’alto Piemonte. Temperature massime in calo di 1-3 gradi su Adriatico e al Sud, altrove stazionarie. Venti anche moderati si Scirocco su Puglia meridionale e Ionio

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 24 aprile 2015  

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette