Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 23 giugno 2015

ore 18:30

Maltempo sulle Alpi nord orientali: a causa delle intense precipitazioni una grossa frana ha bloccato la statale Alemagna (al km 98 in localita’ Acquabona). Cortina è isolata.

ore 18:30

ore 17:30

Proprio in queste ore sta aumentando l'instabilità al Nordest: l'immagine radar evidenzia le zone che sono colpite dai temporali. Le previsioni per le prossime ore

ore 17:30

ore 16:00

Temporali in atto sul Nord-Est con rovesci localmente di forte intensità. Ecco la mappa dei flumini caduti negli ultimi minuti sulle regioni settentrionali:

ore 16:00

ore 15:00

Poche nubi innocue lungo il medio versante adriatico e sulle regioni centro-meridionali. Temporali in sviluppo sulla costa veneta. Guarda la situazione live dalle webcam meteo:

ore 15:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 23 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

ore 12:15

Nei giorni scorsi sulla superficie del Sole ci sono state una serie di intense espulsioni di massa coronale. Il conseguente vento solare sta interessando il campo magnetico terrestre, con tempeste geomagnetiche di grado G4 (in una scala da 1 a 5). Nell’immagine NOAA sono evidenziate le zone colpite nelle ultime ore: spettacolari aurore boreali sono state avvistate tra Canada e Stati Uniti. Un’altra tempesta geomagnetica è attesa nella notte tra mercoledì e giovedì .

ore 12:15
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 23 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

ore 11:00

Una intensa ondata di caldo sta colpendo il Pakistan meridionale, ed in particolare la provincia di Sindh. Le vittime sono già 474 e durante le scorsa notte a Karachi  la temperatura non è mai scesa sotto i 35°C. Già domani l'emergenza dovrebbe attenuarsi per l'arrivo  delle piogge monsoniche che contribuiranno ad attenuare la calura. Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno una ondata di caldo eccezionale colpi alcuni stati dell'India causando oltre 1200 vittime. (foto ANSA)

ore 11:00

ore 9:00

Piogge al Nord con rovesci di debole-moderata intensità tra Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli. 

ore 9:00

ore 7:00

La perturbazione ha scavalcato la barriera alpina e sta portando delle piogge in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e nord della Lombardia. Gli accumuli maggiori in trentino con circa 20 mm dalla mezzanotte.  

ore 7:00

La situazione

Una nuova perturbazione martedì porterà molte nuvole e piogge sparse, anche a carattere temporalesco, sulle regioni settentrionali; prevalenza di tempo bello invece al Sud protetto dall’alta pressione, mentre nelle regioni centrali arriveranno un po’ di nuvole ma con pochissime piogge. Mercoledì, prima di abbandonare la nostra Penisola, la perturbazione porterà ancora nuvole e un po’ di temporali al Centrosud. Poi nella seconda parte della settimana l’alta pressione occuperà il Mediterraneo Occidentale e pur senza occupare direttamente l’Italia ci proteggerà comunque dal passaggio di nuove perturbazioni: tra giovedì e domenica quindi tempo nel complesso bello, ma comunque senza un caldo fastidioso grazie alle fresche correnti settentrionali che continueranno a scorrere sul nostro Paese. Almeno fino alla fine del mese non sono previste ondate di caldo intenso.

La situazione

Oggi

Martedì al mattino molte nuvole al Nord, con piogge sparse sul Triveneto e, a carattere più isolato, anche su Lombardia e Levante Ligure; un po’ di nuvolosità anche in Toscana e Umbria, in generale bello altrove. Nel pomeriggio moderato aumento della nuvolosità anche su regioni centrali e Sardegna; rovesci e temporali sparsi sul Triveneto e, a carattere più isolato, anche su Lombardia, Liguria, Basso Piemonte, Emilia Occidentale, Umbria e interno della Toscana. Temperature massime comunque stazionarie o in lieve aumento nonostante la nuvolosità. Venti da deboli a moderati meridionali.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 23 giugno 2015     

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette