Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 marzo 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 17:00

Sono in atto ancora dei rovesci in Puglia, con raffiche di Scirocco fino a 60 km/h. 

ore 17:00

ore 16:00

Da questa immagine si vede il forte Scirocco che soffia sullo Ionio, con raffiche oltre i 50 km/h.

ore 16:00

ore 15:00

Piogge anche in Calabria. 

ore 15:00

ore 14:00

A partire da mercoledì è attesa una nuova fase di maltempo per l’azione congiunta di una depressione iberica, che si muoverà nuovamente verso l’Italia e di una perturbazione nord atlantica in discesa dall’Europa settentrionale. L’aria fredda di origine artica ad essa associata, riversandosi sul Mediterraneo nord-occidentale tra giovedì e venerdì, andrà ad alimentare la struttura ciclonica in evoluzione sui mari attorno alla Penisola, mantenendo attive condizioni di instabilità atmosferica probabilmente fino a sabato. 

ore 14:00

ore 13:00

In Puglia sono in atto dei rovesci con raffiche di Scirocco che localmente hanno raggiunto i 60 km/h. 

ore 13:00

ore 12:00

Piogge in corso nel Lazio. 

 Guarda dalle Webcam-Meteo la situazione live 

ore 12:00

ore 11:00

Piogge in atto in Sardegna. 

ore 11:00

ore 10:00

Da Nord a Sud la perturbazione n. 5 sta portando nuvole e piogge. 

ore 10:00

 Guarda dalle Webcam-Meteo la situazione live 

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 marzo 2015 | NEWS METEO.IT

ore 9:00

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua.
 
La Giornata Mondiale dell'Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, il suo obiettivo è quello di facilitare lo sviluppo di politiche sostenibili, aprendo la strada alla sicurezza energetica e all’uso responsabile dell’acqua, garantendo così a tutta la popolazione del mondo l’accesso a questa preziosa risorsa.

ore 9:00

L’acqua è al centro dello sviluppo sostenibile. Le risorse idriche e la gamma dei servizi che forniscono sono alla base della riduzione della povertà, della crescita economica e della sostenibilità ambientale. Il tema scelto per questa edizione del 2015 è proprio “Acqua e sviluppo sostenibile” e si focalizza sulla connessione tra l’accesso all’acqua e ogni modello di sviluppo. L’acqua è infatti strettamente legata a diversi aspetti fondamentali come la sicurezza alimentare, la salute, l’industria e l’energia.
Numerose sono le attività organizzate in tutto il mondo incentrate sull’acqua, dalle iniziative di sensibilizzazione per un consumo consapevole alla raccolta fondi per la costruzione di pozzi e sistemi d’irrigazione.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 marzo 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Dal satellite la perturbazione n. 5 responsabile del maltempo che avremo oggi. 

ore 8:00

La situazione

Nelle prossime ore sull'Italia osserveremo un calo della pressione atmosferica, a causa del lento progredire verso levante di una circolazione di bassa pressione formatasi sabato sulla Spagna. La perturbazione associata darà luogo ad un generale peggioramento del tempo: le piogge saranno in generale deboli e isolate al Nord, più intense ed estese al Centrosud; sulle Alpi la neve cadrà a quote intorno ai 1000 metri.

La situazione

Le temperature nonostante una leggera diminuzione attesa per domenica restano miti grazie soprattutto ai tiepidi venti di Scirocco che soffieranno sui nostri mari. Lunedì la circolazione di bassa pressione tenderà ad indebolirsi. Ma dopo la breve tregua di inizio settimana, il nostro Paese tornerà ad essere l'obiettivo di nuove perturbazioni, la prima piuttosto intensa e di origine africana dovrebbe arrivare a alla fine di martedì al Sud per poi estendersi mercoledì a gran parte del paese.

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 marzo 2015 | NEWS METEO.IT

Oggi

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte del Paese, salvo ampie schiarite in Sicilia. Al mattino deboli piogge sparse al Nord, in rapido esaurimento a Nordest. Piogge sparse anche su Lazio, Abruzzo, regioni meridionali e Sicilia orientale; rovesci intensi sul versante tirrenico della Sardegna.
Nel pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione anche al Nordovest; piogge diffuse e a tratti moderate su Marche, Abruzzo, Lazio, regioni meridionali, eccetto sulla Calabria tirrenica. Ultimi rovesci nel nordest della Sardegna. Vento forte di Scirocco al Sud, un po’ di vento anche al Centronrd. Temperature miti ovunque con punte oltre 20 gradi in Sicilia e Calabria meridionale.

Oggi

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 22 marzo 2015   

Cosa è successo nei giorni appena trascorsi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette