Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 18:00

La perturbazione atlantica nr. 6 di maggio giunta a metà settimana sta ancora insistendo su gran parte dell’Italia ed è accompagnata da un vortice di bassa pressione che nel weekend rimarrà posizionato in prossimità del nostro paese, determinando ancora giornate nuvolose e instabili: sabato al Nordest, al centro e in Campania mentre domenica i rovesci e temporali coinvolgeranno il Centrosud con un parziale miglioramento al Nord. Il clima resta fresco per il periodo con temperature inferiori alle medie soprattutto nelle aree interessate dalle nuvole e dalle piogge. Nella prima parte della prossima settimana avremo ancora giornate instabili, l’alta pressione infatti rimarrà ai margini del nostro Paese. 

ore 18:00

ore 17:00

Continuano incessanti le piogge tra Romagna e Marche. La perturbazione si sta muovendo molto lentamente e staziona nelle stesse zone da ore. Gli accumuli dalla mezzanotte hanno superato localmente  85 mm nella provincia di Rimini e nell'anconetano. Massima attenzione ai corsi d'acqua della zona e alle eventuali piene. 

La protezione Civile ha emesso una allerta anche per la giornata di domani per 
ELEVATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO SU:
MARCHE: Pianura Marchigiana Settentrionale;

ELEVATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
EMILIA ROMAGNA: Pianura di Forlì e Ravenna;

MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO SU:
EMILIA ROMAGNA: Pianura di Bologna e Ferrara;
MARCHE: Pianura Marchigiana Meridionale, Appennino Marchigiano Settentrionale;

ore 17:00

ore 15:30

Oggi è la Giornata Mondiale della Biodiversità, istituita dall’ONU nel 1992, con l’obiettivo di dare una panoramica sullo stato di salute di tutte le specie che abitano la Terra. Quest’anno è dedicato alle Isole ed al loro patrimonio naturalistico. I cambiementi climatici, l'inquinamento e l'eccessivo sfruttamento del suolo mettono a rischio la biodiversità e oltre il 20% rischia di sparire in Italia, dove il ricco patrimonio comprende oltre il 30% di specie animali (58mila) e quasi il 50% di quelle vegetali (circa 8.000).

ore 15:30

ore 14:30

Venti forti, richiamati dal vortice di bassa pressione situato sul nostro Paese, in Sicilia e Sardegna dove le raffiche arrivano a sfiorare i 60km/h e lungo l'Adriatico oltre i 50km/h. 

ore 14:30

ore 13:00

Oltre 65mm di pioggia è caduta da questa mattina tra Marche ed Emilia Romagna dove soffiano anche venti forti oltre i 50km/h.

ore 13:00

ore 12:30

Nubi su gran parte dell'Italia: solo su Nord-Ovest e lungo il medio-alto Tirreno le nubi lasciano spazio a qualche schiarita.

ore 12:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 11:30

Le temperature sono calate da Nord a Sud: rispetti ai valori raggiunti nelle scorse settimane, ora dalla mappa di MeteoNetwork è possibile vedere come non superino i 20 gradi.

ore 11:30

ore 10:30

Il radar mostra le precipitazioni in atto lungo le regioni affacciate sull'Adriatico e in Toscana ed Umbria. Sono caduti oltre 50 mm di pioggia nella zona tra Ancona e Pesaro.

ore 10:30

ore 09:30

Maltempo e mare grosso lungo le coste adriatiche tra Emilia Romagna e Marche. Ecco dalle webcam la situazione a Cattolica e Mondolfo:

ore 09:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 08:45

La perturbazione n. 6 di maggio ci lascerà in eredità un vortice depressionario che insisterà sulla nostra Penisola per tutto il corso del fine settimana, determinando ancora giornate nuvolose e instabili e a tratti fresche nelle fasi di tempo perturbato e di pioggia. Quella di domenica, comunque, sarà in generale una giornata migliore rispetto al sabato.

ore 08:45

ore 08:00

Cielo grigio anche su Torri del Benaco, nel Veneto. Oggi al Nordest sono previste piogge sparse, a tratti associate a rovesci e o temporali. La situazione in diretta con le webcam del Veneto

ore 08:00

ore 07:30

Piogge intense sono segnalate in questo momento sulle Marche: proprio questa regione, in particolare il settore settentrionale, sarà colpita oggi dai fenomeni più forti portati dalla perturbazione n. 6 di maggio. Puoi seguire la situazione live con le webcam delle Marche.

ore 07:30

ore 07:00

Ecco il satellite aggiornato che ben evidenzia la perturbazione n. 6 di maggio nel suo attraversare la nostra Penisola. 

ore 07:00

La situazione

Una perturbazione atlantica, la n. 6 del mese di maggio, sta interessando gran parte dell’Italia ed è accompagnata da aria più fresca che sta riportando le temperature al di sotto delle medie e su valori tipici di inizio primavera. Questa perturbazione ci lascerà in eredità un vortice depressionario che insisterà sulla nostra Penisola per tutta l’ultima parte della settimana, determinando ancora giornate nuvolose e instabili e a tratti fresche nelle fasi di tempo perturbato e di pioggia.

La situazione

Oggi

Migliora al Nordovest dove si avranno delle ampie schiarite soprattutto tra Val d’Aosta, Piemonte e Liguria di Ponente. Molto nuvoloso al Nordest, Toscana, Umbria e Marche con piogge sparse, a tratti associate e forti rovesci o temporali. Nuvolosità più irregolare e variabile nel resto Paese con locali piogge o temporali su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e nord della Sardegna. Temperature in aumento al Nordovest, in calo al Nordest e regioni centro-meridionali. Ventoso su alto Adriatico e al Centerosud.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 22 maggio 2015        

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette