Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 giugno 2015

ore 19:00

Domani giornata di maltempo al Nord: attenzione, perché tra pomeriggio e sera potremo avere piogge forti accompagnate da violenti temporali, intense raffiche di vento e possibili grandinate soprattutto al Nordest, ma anche su Emilia, Liguria di Levante e Lombardia orientale.

ore 19:00

ore 17:30

Quella di mercoledì sarà probabilmente la giornata più fresca di tutta la settimana. La perturbazione n. 4 di giugno, infatti, è accompagnata da aria piuttosto fresca: le temperature massime saranno dunque in diminuzione al Centronord con un clima comunque gradevole. Registreremo quasi ovunque valori di qualche grado sotto le medie stagionali: temperature in lieve ulteriore aumento soltanto all’estremo Sud e Isole, con punte poco sopra i 30 gradi.

ore 17:30

ore 15:30

La perturbazione n. 4 di giugno, che domani porterà forte maltempo al Nord, si sta già avvicinando alle nostre regioni settentrionali: le prime avvisaglie sono già avvertibili in queste ore sotto forma di una nuvolosità più o meno compatta. Queste webcam ci mostrano le nubi su alcune località dell'Emilia Romagna. Tra il pomeriggio e la sera di oggi avremo, in particolare, molte nuvole su Alpi e Prealpi centro-orientali, con rischio di qualche pioggia sull’Appennino settentrionale e possibili sconfinamenti sulle vicine pianure. Potete seguire la situazione in diretta attraverso le nostre webcam delle regioni prescelte

ore 15:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 giugno 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

ore 12:30

È in corso proprio in queste ore, a Roma, il convegno “Verso Parigi 2015. Stati generali sui cambiamenti climatici e la difesa del territorio". Un’occasione d’importanza fondamentale: per la prima volta, infatti, il Governo italiano presenta il quadro dei rischi, delle azioni e delle opportunità, convocando il Sistema Italia per mettere i cambiamenti climatici al centro dell’attenzione della politica a livello nazionale. Organizzati da #italiasicura e dal Ministero dell'Ambiente, gli Stati Generali stanno vedendo la partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, del Sottosegretario alla Presidenza Claudio De Vincenti, di vari ministri come Graziano Delrio (Infrastrutture e Trasporti), Gian Luca Galletti (Ambiente), Stefania Giannini (Istruzione, Università e Ricerca), Federica Guidi (Sviluppo Economico), viceministro Andrea Olivero (Politiche agricole), i sottosegretari Ilaria Borletti Buitoni (ai beni e alle attività culturali e del turismo), Benedetto Della Vedova (Affari Esteri). 

► Leggi l'articolo

ore 12:30

ore 11:00

Grazie all'alta pressione, è una bella giornata con prevalenza di sole al Centrosud: da segnalare, soltanto il passaggio di poche nubi innocue sulle regioni centrali. Potete seguire l'evoluzione del tempo in diretta con l'aiuto delle nostre webcam regionali

ore 11:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 giugno 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 giugno 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 22 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Oggi il sole prevale al Centrosud, mentre al Nord stanno aumentando le nuvole per l'avvicinamento di una nuova perturbazione. Oggi avremo poche piogge essenzialmente su Alpi, Prealpi ed entroterra ligure, mentre domani i temporali potranno essere anche forti e localmente accompagnati da grandine all Nordest. 

ore 7:00

La situazione

Oggi tempo bello al Centrosud, grazie alla protezione dell’alta pressione, mentre al Nord non mancheranno un po’ di nuvole per l’avvicinarsi di una perturbazione che poi martedì favorirà la formazione di un po’ di temporali su gran parte delle regioni settentrionali. Nella parte centrale della settimana, tra mercoledì e venerdì, l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre occuperà la nostra Penisola garantendo prevalenza di tempo bello e stabile.

La situazione

Oggi

Quella odierna sarà una giornata tra sole e nuvole al Nord, ma con pochi improvvisi acquazzoni, per lo più pomeridiani, solo su zone alpine e prealpine. Cielo in generale sereno o poco nuvoloso al Centrosud e Isole, con a tratti qualche nuvola innocua in più solo nelle zone interne del Centro, in Calabria e in Sicilia. Temperature massime quasi ovunque in lieve aumento ma ancora in generale leggermente al di sotto delle medie stagionali. Venti per lo più deboli.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 22 giugno 2015      

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette