Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 21 settembre 2015

ore 18:30

Domani sarà una giornata con cielo parzialmente nuvoloso al Nord e qualche breve acquazzone sulle zone alpine. In generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e medio versante tirrenico; in rialzo invece nel Medio Adriatico e al Sud. Moderati venti di Maestrale al Sud e Isole. 

ore 18:30

ore 17:00

A pochi giorni di distanza è sensibile il calo termico soprattutto sulle regioni centro-meridionali: giovedì si toccavano i 40°C nelle zone evidenziate di viola. Oggi invece i valori sono nettamente inferiori: la città più calda è stata Catania con 30°C. 

ore 17:00

ore 16:00

La situazione sta gradualmente migliorando al Sud, dove è tornato il sole. Ecco la situazione dalle webcam nel Salento:

ore 16:00

ore 15:00

Venti localmente forti soffiano sulle regioni centro-meridionali: le raffiche raggiungono i 70km/h.

Guarda il video

ore 15:00

ore 13:00

La perturbazione nr. 7 del mese, che porterà un peggioramento tra la notte di martedì e la giornata di mercoledì in molte zone del Centronord,  è già visibile dal satellite e la sua parte più attiva si trova a nord della Francia. 

ore 13:00

ore 12:00

Dalla mezzanotte di oggi sono caduti quasi 30 mila fulmini al Sud: il maltempo, nelle prossime ore, tenderà ad allontanarsi verso sud-est. 

ore 12:00

ore 11:30

In Puglia anche oggi si registrano accumuli ingenti nella zona tra Fasano, Cisternino e Martina Franca. A Cisternino nell'ultima ora sono caduti bel 40 mm di pioggia, 70 mm dalla mezzanotte. Ecco la situazione a Fasano:

ore 11:30

ore 9:30

Splende il sole sulle regioni centro-settentrionali mentre al Sud il cielo è nuvoloso con piogge e temporali in atto tra Calabrie a Puglia.

ore 9:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 21 settembre 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 21 settembre 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 21 settembre 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Dopo i nubifragi della giornata di domenica in Puglia,  le piogge di queste prime ore della mattina sono concentrate in Calabria, nel messinese e in Basilicata. Nel pomeriggio piogge residue solo sulla Calabria ionica. 

ore 8:00

ore 7:00

La perturbazione responsabile della fase di maltempo di domenica si sta allontanando gradualmente verso la Grecia, dove sono già in atto i primi temporali. Al momento in Italia si stanno verificando piogge residue nelle zone ioniche.  

ore 7:00

La situazione

L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da freschi e asciutti venti settentrionali che lunedì e martedì ci regaleranno giornate gradevoli, in prevalenza soleggiate e con temperature leggermente al di sopra delle medie stagionali (quindi un po’ di caldo, ma contenuto): solo nella prima parte di lunedì un po’ di piogge, residuo della perturbazione ora sull’Italia, insisteranno sulle estreme regioni meridionali. Mercoledì invece giungerà sull’Italia una perturbazione che, proveniente dal Nord Atlantico, porterà un deciso peggioramento al Nord, dove le piogge saranno a tratti intense e, con le temperature in calo, farà la sua comparsa anche la neve, sebbene solo a quote superiori a 1500 metri; la perturbazione porterà anche molto vento al Centrosud e un po’ di nuvole pure sulle regioni centrali, ma con piogge per lo più confinate alla Toscana. 

La situazione

Oggi

Lunedì ancora un po’ di nuvole all’estremo Sud, con isolati acquazzoni residui al mattino, specie su Puglia, Calabria e Sicilia; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, in rialzo invece in Emilia, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Ventoso su Medio Adriatico, Sud e Isole per venti di Tramontana e Maestrale. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 21 settembre 2015     

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 21 settembre 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette