Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 21 giugno 2015

ore 19:00

Venere e Giove, grandi protagonisti del mese di giugno, si stanno avvicinando progressivamente, fino alla spettacolare congiunzione attesa per il primo luglio. I pianeti, molto luminosi, si possono già osservare comodamente a occhio nudo poco dopo il tramonto, quando brillano sopra l’orizzonte occidentale.

ore 19:00

ore 17:00

Dal prossimo weekend fino all’inizio di luglio ci avvieremo verso una nuova ondata di caldo che potrebbe raggiungere il suo apice (in termini di temperature) i primi giorni di luglio. Secondo le attuali analisi dei modelli previsionali, le temperature potrebbero superare diffusamente i 30 gradi, con picchi di 33-34 gradi, soprattutto nelle regioni settentrionali e tirreniche, comprese le Isole.

ore 17:00

ore 16:30

Si chiude una bella domenica di sole in Umbria: ecco Cascia. Potete seguire la situazione live con le nostre webcam dell'Umbria.

ore 16:30

ore 15:30

Le forti piogge monsoniche stanno paralizzando la capitale finanziaria dell'India, Mumbai. Le strade sono completamente allagate e anche i voli stanno subendo gravi disagi. Situazione ancora più critica per il servizio ferroviario locale, utilizzato da centinaia di migliaia di pendolari ogni giorno, che è stato sospeso. Le autorità parlano di due vittime rimaste folgorate.

ore 15:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 21 giugno 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 21 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

Questa grafica mostra i forti venti monsonici che soffiano dal mare verso il continente, invadendo un po’ tutto il territorio indiano. Proprio a causa dei venti sulla costa si stanno verificando fenomeni di alta marea. 

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 21 giugno 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 21 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

ore 14:30

Splendida giornata di sole lungo le coste del Lazio. Al più, qualche isolato temporale sarà possibile nelle prossime ore nelle zone interne della regione. Puoi seguire il tempo in diretta con le nostre webcam del Lazio.

ore 14:30

ore 13:20

Questa foto mostra proprio la grandine abbattutasi nel pomeriggio di ieri nelle campagne di Castel San Pietro, in provincia di Bologna (fonte: Coldiretti).

ore 13:20

Qui invece possiamo vedere le pere rovinate dalla grandine a Conselice,nel Ravennate (foto Coldiretti).

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 21 giugno 2015 | NEWS METEO.IT

ore 12:30

Nel pomeriggi di ieri forti piogge e violente grandinate si sono abbattute nelle campagne delle province di Bologna e Ravenna, danneggiando numerose coltivazioni. Ad affermarlo è Coldiretti Emilia Romagna, che stima pesanti danni a decine e decine di ettari di colture (soprattutto patate, cipolle, seminativi e orticole) nei comuni di Castel San Pietro, Medicina e Budrio. Nella zona Poggio di Castel San Pietro è caduta tanta grandine da imbiancare il terreno come fosse una nevicata. Questa grafica ci mostra proprio i temporali che, accompagnati da grandinate, si sono abbattuti sull'Italia alle 16.30 di ieri. Gravemente colpite, come si vede, le città di Bologna e Ravenna con zone limitrofe. 

ore 12:30

ore 11:00

La durata del giorno oggi sarà massima a Torino, con 15 ore e 44 minuti di luce. Ben 35 minuti di luce in meno invece a Bari, dove il giorno durerà 15 ore e 9 minuti.

ore 11:00

ore 10:30

Oggi, domenica 21 giugno, esattamente alle 16:38 avrà inizio l’estate astronomica. A differenza dell’estate meteorologica che lo scorso primo giugno ha segnato l’inizio dei mesi statisticamente più caldi dell’anno, l'estate astronomica prende il via in coincidenza con il solstizio d’estate. Quindi oggi le ore di luce registreranno la durata massima annuale ed il sole raggiungerà il punto più alto rispetto all'orizzonte.

ore 10:30

ore 9:30

Cielo prevalentemente sereno sulle Marche, con qualche nube alta di passaggio. Le temperature attuali sulla costa sono intorno ai 20°C. Visita le webcam distribuite sul territorio. 

ore 9:30

ore 8:00

Il cielo è prevalentemente sereno in Sicilia, con qualche nuvola in più sul versante settentrionale. Dalla webcam di Catania è ben visibile il vulcano Etna, con leggeri pennacchi di fumo in uscita dal cratere. Visita le webcam, regione per regione, e scopri la situazione meteo in tempo reale.

ore 8:00

ore 7:00

Risveglio con cielo prevalentemente soleggiato, fanno eccezione il Nordest e le estreme regioni meridionali, con deboli piogge segnalate a Brindisi. Dall'immagine satellitare si nota anche un intenso temporale in atto al largo del Mar Ligure. 

ore 7:00

La situazione

Oggi, proprio in corrispondenza con l’inizio ufficiale dell’estate, l’Anticiclone delle Azzorre si sta espandendo verso l’Italia, garantendo condizioni di tempo più stabile e quindi minore rischio di temporali rispetto a questi ultimi giorni. L’inizio della settimana sarà caratterizzato dal bel tempo al Centrosud, mentre una debole perturbazione si avvicinerà alle regioni settentrionali, determinando lunedì soltanto un moderato aumento delle nubi, tranne lungo l’Adriatico, e martedì il ritorno dell’instabilità al Nordest, con il rischio localmente di forti temporali.  

La situazione

Oggi

Oggi prevalenza di bel tempo sull’Italia, con un po’ più di nubi fin dal mattino all’estremo Sud e al Nordest. Nel pomeriggio qualche rovescio o temporale isolato potrà formarsi su Prealpi orientali, zone interne tra Abruzzo e basso Lazio e nei versanti ionici di Calabria e Sicilia. Temperature in leggero rialzo. Venti moderati di Maestrale nei Canali delle Isole e in Puglia. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 21 giugno 2015        

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette