Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 20 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 20:00

Domani temperature massime quasi dappertutto in calo e in generale comprese tra 15 e 23 gradi al Centronord e Sardegna, tra 20 e 27 gradi al Sud.

ore 20:00

ore 18:30

Rovesci di forte intensità si sono abbattuti sulla Lombardia occidentale: su Milano sono in atto in questo momento piogge intense.

ore 18:30

ore 18:00

Si chiude una giornata di forte maltempo sul Piemonte. Qui possiamo vedere il cielo plumbeo su Biella. Per seguire la situazione in tempo reale potete consultare le nostre webcam del Piemonte.

ore 18:00

ore 17:00

Come ci mostra l'immagine del radar, piogge e temporali particolarmente intensi si stanno verificando in questo momento soprattutto sul Piemonte. Piogge sono in atto però anche sul Friuli Venezia Giulia, il Veneto orientale e la Romagna.

ore 17:00

ore 16:15

Ci sono molte nubi anche nel Varesotto: questa webcam ci mostra Venegono Inferiore. E proprio con le webcam della Lombardia è possibile avere informazioni aggiornate sul tempo in atto.

ore 16:15

ore 15:10

Il cielo è davvero minaccioso su Salsomaggiore Terme: alcune piogge sono in atto in questo momento in Emilia Romagna. Puoi seguire la situazione live con le webcam della regione prescelta.

ore 15:10

ore 14:00

Nuovi temporali si stanno formando sul Piemonte e sulla Lombardia con piogge di forte intensità.

ore 14:00

ore 13:00

Mentre il Nord è alle prese con il maltempo, con temperature scese in modo brusco e nevicate sulle Alpi, al Sud e in Sicilia la giornata vede una prevalenza di sole, con caldo in aumento. Sono già stati raggiunti 31°C a Trapani. Segui la situazione con l'aiuto delle nostre webcam

ore 13:00

ore 12:00

Al Nord insistono le piogge tra Lombardia, Emilia Romagna, Vento, Trentino e Friuli.  

ore 12:00

ore 11:30

Sta nevicando sull'Autostrada del Brennero, traffico bloccato.

ore 11:30

ore 11:00

Mentre al Nord si ha avuto un sensibile calo termico, al Sud le temperature hanno già superato i 29 gradi in Puglia ed in Sicilia. Dalla webcam a Bronte è possibile vedere sopra l'Etna una nube lenticolare

ore 11:00

ore 10:30

Neve abbondante sopra i 1800 metri: ecco la situazione a Livigno e a Passo del Forno in Svizzera. 

ore 10:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 20 maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 20 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 10:00

Dal radar dell'Arpa Veneto è possibile notare come le precipitazioni si stiano intensificando sulla regione. Le piogge stanno ineterssando anche il Friuli, il Trentino, l'Emilia Romagna e la Lombardia.

ore 10:00

ore 9:00

Le piogge più intense si stanno cocnentrando sulla Loambrdia, mentre in Piemonte prosegue la pausa temporanea. Piogge in atto anche tra Liguria di Levante e alta Toscana.  

ore 9:00

ore 8:00

La perturbazione nr. 6 è arrivata e sta portando le piogge più intense in Lomabrdia, con accumuli fino a 40 mm caduti dalla mezzanotte. Temporanea tregua sul Piemonte, dove nel pomeriggio tornerà a piovere in modo più diffuso.  

ore 8:00

La situazione

La perturbazione atlantica che si sta addossando alle Alpi oggi porterà nuvole e piogge sparse al Nord, mentre in gran parte del Centrosud resisterà il bel tempo, anche se i venti freschi che l’accompagnano faranno calare le temperature, oltre che al Nord, anche in molte zone del Centro. Poi nell’attraversare la nostra Penisola questa perturbazione ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione che, nel suo lento spostamento verso i Balcani, influenzerà il tempo in Italia per tutto il resto della settimana: in particolare quindi tra giovedì e venerdì le piogge si estenderanno anche a molte zone del Centrosud, con il rischio di temporali a tratti di forte intensità soprattutto venerdì al Nordest. Le correnti fresche richiamate dalla perturbazione metteranno ovunque fine al caldo fuori stagione, con le temperature che, in graduale calo di alcuni gradi, venerdì faranno registrare dappertutto valori al di sotto delle medie stagionali, tipici di fine aprile. Con il vortice depressionario ancora nei pressi dell’Italia un po’ di instabilità insisterà anche nel fine settimana, specie al Centronord.

La situazione

Oggi

Oggi al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord e Toscana, con piogge sparse, a tratti anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, entroterra ligure, Alpi Orientali, alta pianura veneta, Emilia Occidentale e Alta Toscana; in prevalenza bello altrove, con appena qualche nuvola innocua su Umbria, Marche, Sardegna e Sicilia Occidentale. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento anche sul resto del Centro e Sardegna: piogge sparse, per lo più in forma di rovesci e temporali, su quasi tutto il Nord (eccetto la Liguria), Toscana, Lazio e Sardegna Settentrionale. Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna, in crescita invece nelle regioni meridionali. Intensi venti di Maestrale sulla Sardegna.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 20 maggio 2015      

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette