Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 20 luglio 2015

ore 18:30

Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute, continua l’allerta di livello 3, il più elevato, contrassegnato dal colore rosso. Domani saranno ben 26 le città con il bollino rosso: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. 

ore 18:30

ore 16:00

Le temperature delle acque superficiali dei mari intorno alla Penisola sono decisamente elevate, con picchi superiori ai 30°C sul basso Tirreno: il mare è localmente più caldo di 5°C rispetto alla media del periodo. Questi valori di temperatura superficiale sono paragonabili a quelli del Mar dei Caraibi. Una temperatura elevata del mar Mediterraneo potrebbe diventare un fattore importante per la potenziale intensità degli effetti delle perturbazioni autunnali al suolo. I sistemi perturbati atlantici, durante l’autunno, a contatto con il mare potrebbero acquisire una notevole energia e diventare così più pericolosi.  

ore 16:00

ore 13:30

Ennesima giornata di fuoco oggi; tra le città più calde spiccano Taranto dove sono previsti 40 gradi e Lecce con 38 gradi.

ore 13:30

ore 10:00

I livelli dei fiumi, specialmente al Nord Italia, dove le precipitazioni sono state del 90% inferiori alla media, sono sotto i livelli normali. In particolare il livello del Po registrato oggi a Cremona è di ben -7,32 metri al di sotto dello zero idrometrico, prossimo al record di -7,86 metri del 21 luglio 2006.

ore 10:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 20 luglio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 20 luglio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

Al via un lunedì molto caldo con picchi fino a 38-40°C. Alle 7:00 Milano registra temperature intorno ai 26°C, mentre a Roma 25°C. Visita le webcam per scoprire il meteo in tempo reale.  

ore 7:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 20 luglio 2015 | NEWS METEO.IT

La situazione

L’ondata di caldo africano proseguirà anche nei prossimi giorni a causa dell’Anticiclone Nord-Africano che convoglierà roventi correnti sahariane fin sull’Europa Orientale accentuando la canicola nell’area del Mediterraneo, dove le temperature potranno raggiungere picchi intorno ai 40 gradi. A nord della bolla africana scorrono alcuni impulsi atlantici che pur muovendosi con la loro parte più attiva tra le Isole Britanniche e la Scandinavia riescono a rendere instabile il tempo sull’Europa centrale fino alle Alpi. Durante la prossima settimana l’Anticiclone e l’aria bollente continueranno a dominare sull’Italia, ma con una maggiore instabilità sulle zone montuose della nostra Penisola, non solo sulle Alpi, ma anche in Appennino. In attesa di ulteriori conferme la tendenza vede una attenuazione del caldo tra il 25 e il 26 ad iniziare dal Nord Italia, grazie ad un parziale indebolimento dell’alta pressione nord-africana.  

La situazione

Oggi

Tempo generalmente soleggiato e caldo molto intenso in tutto il Paese con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Maggiore nuvolosità sin dal mattino nelle Alpi centro-orientali e nell’estremo Nordest. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi della Penisola, con probabili temporali di calore su Alpi Marittime, rilievi di Trentino Alto Adige, Orobie e zone montuose del Nordest. Occasionali temporali anche sull’Appennino  meridionale e sui rilievi della Sardegna. Temperature con poche variazioni: il clima sarà ancora rovente con valori massimi tra 35 e 40 gradi. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 20 luglio 2015   

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 20 luglio 2015 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette