Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 marzo 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:30

Una nuova nevicata accompagnata da forti venti sta mettendo in ginocchio gli Stati Uniti nord-orientali. Gravi i problemi causati al traffico: cancellati centinaia di voli. Al largo del Massachusetts, addirittura, un peschereccio è rimasto intrappolato nel ghiaccio. Ben 49 Stati su 50 registrano nevicate in questo inizio di marzo: solo la Florida non risulta imbiancata.  L'immagine del satellite ci mostra New York ghiacciata. 

ore 19:30

ore 18:10

Vasti incendi stanno devastando da un paio di giorno le colline attorno a Città del Capo: le fiamme si sono diffuse in maniera quanto mai rapida, distruggendo la vegetazione e alcune abitazioni. 

ore 18:10

ore 17:00

Splendida l'immagine di questo satellite della Nasa che mi mostra la Sicilia: si vede perfettamente l'Etna innevato.  

ore 17:00

ore 16:10

Anche i rilievi emiliani mostrano i segni delle recenti nevicate. Molte nubi in questo pomeriggio su Castelnovo ne' monti, in provincia di Reggio Emilia.

ore 16:10

ore 15:15

Una suggestiva immagine della Maiella, il secondo massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali dopo il Gran Sasso, situato nell'Appennino centrale abruzzese al confine tra le province di Chieti, L'Aquila e Pescara. La Maiella appare imbiancata dalle recenti nevicate che hanno interessato i settori appenninici fino a bassa quota negli scorsi giorni.

ore 15:15

ore 14:00

Mentre le nubi occupano gran parte del Paese, ampie schiarite si registrano in questo momento sulla Calabria ionica. Questa webcam ci mostra il cielo sereno su Crotone, dove la temperatura massima ha toccato i 16 gradi.

ore 14:00

ore 13:10

Ci sono ancora molte nubi sul Lazio: qualche debole pioggia è prevista sul settore tirrenico anche nelle prime ore del pomeriggio.

ore 13:10

ore 12:00

L'instabilità interessa in queste ore tutto il versante tirrenico. Sta piovendo anche a Positano, in Campania.

ore 12:00

ore 11:00

Si conferma una giornata di maltempo in Toscana: sta piovendo infatti anche a Pisa.

ore 11:00

ore 10:30

Ci sono molte nubi e sono in atto piogge su gran parte della Toscana: qui vediamo Firenze. Le precipitazioni continueranno anche nelle prossime ore.

ore 10:30

ore 9:30

Deboli piogge in atto al Nord su Lombardia, Veneto e Friuli. Piove anche sulle regioni del Centro, in Toscana, Lazio e Umbria. Più sole al Nord-Ovest, al Sud e lungo le regioni adriatiche. La situazione dalle webcam:

ore 9:30
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 marzo 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 marzo 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:30

In base ai dati che arrivano dai bollettini Aineva, nella giornata di oggi avremo un pericolo valanghe da grado 3 (marcato) a grado 2 (moderato) sulla maggior parte delle Alpi. 

ore 8:30

ore 7:30

Una proiezione che ci mostra la massa di aria artica che giovedì farà calare le temperature da nord a sud. 

ore 7:30

ore 6:30

Dall'immagine del satellite la nuvolosità in transito in questa mattinata sull'Italia. 

ore 6:30

La situazione

L’inizio della settimana sarà caratterizzato dal passaggio di alcuni sistemi nuvolosi che soltanto lunedì porteranno un po’ di piogge su Alpi e regioni tirreniche; è previsto un aumento delle temperature con punte massime al Sud e nelle Isole vicine ai 20 gradi.

La situazione

L’arrivo giovedì di aria fredda artica riporterà una fase di clima invernale, con un brusco calo termico (anche di 10 gradi), molto vento, rovesci intensi e la possibilità di nevicate a bassa quota in Emilia e zone interne del Centro

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 marzo 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 marzo 2015 | NEWS METEO.IT

Oggi

Nuvolosità variabile in tutte le regioni, meno consistente e quindi con maggiori opportunità di sole sul medio-basso versante adriatico e sul settore ionico. Cielo a tratti nuvoloso al Nordest e sulle regioni tirreniche con isoalte e deboli piogge in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e nord della Calabria tirrenica; precipitazioni sparse anche lungo le Alpi, più intense sulla valle d'Aosta nevose, nevose a quote elevate. Temperature in aumento. Venti di Libeccio su Mar Ligure, alto Adriatico e al Centrosud in generale non particolarmente forti.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 2 marzo 2015

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette