Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 maggio 2015

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

Durante l'inizio della settimana un potente Anticiclone nord-africano si espanderà decisamente dall'Algeria verso l'Italia: assisteremo così a una precoce ondata di caldo estivo, che sarà più intensa sulle regioni centro-meridionali. L'apice dell'ondata è previsto intorno a mercoledì quando potremo raggiungere addirittura picchi di 35 gradi; successivamente il caldo si attenuerà gradualmente a partire dalla Sardegna e dalle regioni centrali.

ore 19:00

ore 17:30

A metà della prossima settimana le temperature al Centrosud raggiungeranno valori di parecchi gradi sopra le medie del periodo: vivremo un'ondata di vero e proprio caldo estivo. Ecco quali sono i record di massima toccati in alcune città del Centrosud.

ore 17:30

ore 16:00

Bel pomeriggio di sole a Brescia: segui la situazione in Lombardia con le nostre webcam dedicate alla regione prescelta.

ore 16:00

ore 15:30

Il Centro Epson Meteo, uno dei più importanti Centri meteorologici privati a livello europeo e che fornisce le previsioni per il portale METEO.IT, darà il proprio fondamentale contributo al “Teatro del Clima”, tra le sezioni fondamentali di Aquae, dedicata alle previsioni meteorologiche, ai mutamenti climatici, alla prevenzione delle calamità e alla riduzione di rischi dovuti alle intemperie. Sono oltre 100 gli eventi interattivi, sempre differenti, con approfondimenti sul tema dell’acqua e dei cambiamenti climatici, che si terranno nei sei mesi di Aquae. Domani l'inaugurazione ufficiale alle 10:30. 

ore 15:30

ore 14:30

Una valanga ha colpito una zona della Val Martello in Alto Adige. L'ammasso di neve è precipitato su un gruppo di escursionisti e ha provocato la morte di 4 persone.Il distacco è avvenuto a 3 mila metri d'altitudine, nei pressi del rifugio Casati nel gruppo del Cevedale. Ci sarebbero anche alcuni feriti. Nella zone il pericolo valanghe previsto oggi è di grado 2 moderato. L'aumento termico di oggi potrebbe aver favorito il distacco della valanga. 

ore 14:30

ore 13:30

Ci sono molte nubi sul cielo di Viterbo: nella città laziale abbiamo toccato i 18 gradi. Nel pomeriggio di oggi si prevede un'alternanza di nubi e sole nella regione. Potete verificare la situazione live con le webcam del Lazio.

ore 13:30

ore 12:00

Si confermano le schiarite sempre più ampie al Nordovest. Splende il sole sui rilievi della Valle d'Aosta. Poco fa abbiamo potuto vedere Antagnod: questa immagine ci mostra invece Torgnon, comune della Valtournenche, valle laterale della regione. Potete seguire il tempo in atto con l'aiuto delle nostre webcam della Valle d'Aosta.

ore 12:00

ore 10:30

Il cielo è coperto in questo momento su Genova. Puoi seguire la situazione live con le nostre webcam della Liguria.

ore 10:30

ore 9:00

Dalle webcam possiamo vedere le schiarite in atto al Nordovest, mentre la nuvolosità ha raggiuno anche il Sud. In Toscana, dopo le deboli piogge delle prime ore del giorno, la situazione sta migliorando e non sono in atto precipitazioni.  ►Guardate  le webcam in tempo reale

 

ore 9:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 maggio 2015 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 maggio 2015 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

Oggi molte nuvole in transito sul Paese, ma con basso rischio di pioggia. Sono in atto alcune schiairte al Nord, più ampie sulle regioni occidentali. Poche piogge in Toscana e Friuli, in esaurimento nel corso del pomeriggio.  Ecco la situazione vista dal satellite. 

ore 8:00

La situazione

Nel corso del fine settimana ancora nuvole sulle regioni settentrionali, e a tratti anche qualche pioggia, a causa delle umide correnti atlantiche che continueranno a lambire questa parte dell’Italia; grazie alla protezione dell’alta pressione tempo in generale buono, con temperature in crescita, nel resto del Paese. Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione, di matrice africana, occuperà con maggior decisione la nostra Penisola, lasciando parzialmente esposti al passaggio di umide correnti atlantiche solo i settori alpini e prealpini: quindi in gran parte del Paese splenderà il sole, accompagnato – almeno al Centrosud – dalla prima ondata di caldo estivo di questo 2015, con temperature che in alcune zone del Sud potrebbero raggiungere addirittura i 34-35 gradi.

La situazione

Oggi

Oggi nuvole su gran parte del Paese,anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello, specie al Nordovest e Isole Maggiori. Nel corso del giorno isolati piovaschi bagneranno solo Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto e Alta Toscana. Temperature massime quasi dappertutto in crescita e in generale comprese tra 19 e 25 gradi. Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A maggio 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it il 2 maggio 2015    

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette