Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 gennaio 2016

ore 19:00

Dall'immagine che arriva dal radar della Protezione Civile le precipitazioni in atto sul nostro Paese. Sono concentrate al Nordest e sul versante tirrenico.

ore 19:00

ore 18:00

La neve che è tornata ad imbiancare le Alpi.

ore 18:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 gennaio 2016 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 gennaio 2016 | NEWS METEO.IT

ore 16:00

I livelli di inquinanti atmosferici restano elevati, con valori che superano abbondantemente il limite di legge (pari a 50 µg/m3) stabilito per la salvaguardia della salute umana. In Lombardia nell'ultimo giorno del 2015 si è verificato un primo e significativo abbassamento del livello delle polveri sottili, ma poi i valori sono di nuovo tornati a crescere anche a causa del contributo negativo dei botti di Capodanno. La situazione rimane allarmante nel Lazio e in particolare nella provincia di Frosinone, così come nelle città di pianura del Veneto.

ore 16:00

ore 14:00

La neve sta imbiancando, oltre alle Alpi,  diverse zone a quote basse al Nord: qualche fiocco ha fatto la sua comparsa a Brescia, Bergamo, Padova e Verona. Nevicate più significative anche sulle zone pedemontane della Lombardia. Massima attenzione sulle strade per il rischio ghiaccio nelle prossime ore. 

ore 14:00

ore 12:00

La neve sta cadendo a quote basse al Nord: fiocchi bianchi stanno interessando anche l'Emilia occidentale. Nel frattempo a Palermo sono già stati raggiunti 18°C a causa dei venti meridionali. 

ore 12:00

ore 10:00

Le prime nevicate significative stanno interessando i rilievi di Val D'Aosta e Piemonte. Ecco la situazione vista dalle webcam

ore 10:00
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 gennaio 2016 | NEWS METEO.IT
Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 gennaio 2016 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

La perturbazione nr.1 del mese ha raggiunto il Paese e sta portando le prime piogge sulle regioni di Nordovest, con neve in Valle D'Aosta. 

ore 7:00

La situazione

Da questo weekend la circolazione atmosferica cambierà radicalmente rispetto alle ultime settimane. Infatti cominceranno a prevalere i flussi perturbati atlantici che riporteranno piogge sparse e nevicate fino a quote molto basse al Nord dove le aree pedemontane e a tratti anche le pianure potranno vedere qualche fiocco. Questa fase più movimentata, inaugurata dalla perturbazione n°1 di gennaio che sta per raggiungere le zone occidentali del Paese, proseguirà anche nel corso della prossima settimana. In particolare le festività natalizie si concluderanno in compagnia di altri due sistemi nuvolosi in arrivo dall’atlantico, che si avvicenderanno rapidamente portando anche una intensa ventilazione che, oltretutto, contribuirà finalmente a rimuovere efficacemente le sostanze inquinanti dall’atmosfera.

La situazione

Oggi

Sabato. Nubi in aumento quasi ovunque, salvo delle schiarite che resisteranno all’estremo Sud. Precipitazioni sparse a partire dal Nordovest, Emilia e regioni tirreniche, con neve a bassissima quota a ridosso delle Alpi centro-occidentali, oltre i 200-300 metri nelle aree pedemontane, ma anche in tratti di pianura fra Piemonte e Lombardia. Dal pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche al resto del Centronord, Sardegna e Puglia, con quota in abbassamento anche sull’Appennino settentrionale. Verso sera potranno verificarsi dei temporali fra Toscana e Lazio, mentre i fenomeni tenderanno a diradarsi al Nordovest. Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, in rialzo altrove grazie al rinforzo dei venti meridionali.

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2016

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A OTTOBRE 2015
 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014


Pubblicato da meteo.it in data 2 gennaio 2016

Cronaca meteo: la situazione in tempo reale del 2 gennaio 2016 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette